Cosa NON fare in caso di incidente.......

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/09/2006, 13:17

Kunta Kinte™ ha scritto:
Massy ha scritto:
Non spostare i mezzi……..se non c’è accordo per il cid se si spostano i mezzi i rilievi poi sono quasi impossibili da effettuare..
Sembra che il cds dica altro o sbaglio io? :)
Se i danni sono di 100 euro ovvio che ti becchi il verbale........se i danni sono "importanti" normalmente NOn si sanziona.......comunque se mi hanno sfasciato mezza auto preferisco prendermi 71 euro e 2 punti di decurtazion piuttosto che rischiare di perder qualche migliaio di euro per i danni.
Vi porto una mia diretta esperienza: due anni fa tamponai in retromarcia una vettura. Dopo aver subito ammesso il mio torto e la mia disponibilita' a compilare immediatamente il CID (non c'era nessun ferito), il conducente dell'altra vettura ha preteso di chiamare il 113, senza spostare le macchine (pienamente funzionanti). Beh, dopo circa 20' si sono presentate due gazzelle della Polizia: quando gli agenti sono scesi dalle auto, i piu' bassi di grado si sono messi a ridere, mentre i piu' alti si sono arrabbiati e volevano darci la multa per intralcio del traffico. Hanno detto che se non ci sono feriti e le auto si possono spostare, anche a "spinta", devono essere rimosse.


Maska19
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/09/2006, 13:15

Messaggio da Maska19 » 08/09/2006, 14:22

Propongo di spostare questo post tra quelli in evidenza. E' un post molto importante! Dovrebbero poterlo leggere tutti. :ok

Giulio
Giulio
500 Lounge Twinair

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2006, 19:08

Sposto in area "Riflessioni" perchè ha anche a che fare con la sicurezza stradale :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 08/09/2006, 21:35

Metti che uno che ha torto...dopo averti cozzato va via senza fare niente...se io prendo la targa si può fare qualcosa?

Spero che non mi capiti mai una persona cmq permalosa e agitata...perchè con la colite ulcerosa che ho...se mi mette l'ansia addosso o sensi di colpa siamo a posto....

Ricordo ad un matrimonio mio zio è spuntato troppo fuori con il muso della propria auto per immettersi in una strada...e strisciò un'altra macchina che transitava...la signora su con la figlia che guidava ha fatto su un casotto!Accusando mio zio di ammaccature che non poteva avere fatto lui...dato che erano belle piene di polvere e terra....per cui erano vecchie...poi va beh hanno fatto la constatazione...e le abbiamo beccate più avanti che sghignazzavano in macchina....Quelle non aspettavano altro... :ciao

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 08/09/2006, 22:58

da segnarsi la targa e andare a distruggeglela la macchina...

certa gente rovina l'italia...


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 10/09/2006, 10:39

Art. 189 - Comportamento in caso di incidente


1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

2. Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

3. Ove dall'incidente siano derivati danni alle sole cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, secondo le disposizioni dell'art. 161. Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l'immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l'esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell'incidente.


Questo è il relativo art. del C.d.S e mi sembra molto chiaro... ma difficilmente si viene multato nel caso in cui non si spostano 2 o + mezzi, in seguito ad incidente.

Difficilmente viene mandata 1 pattuglia in caso di incidente con soli danni a cose: se le forze dell'ordine dovessero intervenire x ogni "piccola cosa" ( in questo caso, x la diseducazione stradale e non solo della gente ), avremmo bisogno di 1 popolazione composta x i 2/3 da poliziotti, carabinieri... :ciao

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 10/09/2006, 20:26

una tipa mi ha tamponato l'auto tempo fa...io non c'ero ma mi sono accorto dell'auto che mi sfondava il paraurti un'ora dopo il fatto(non ha tolto l'auto)allora conoscendo l'auto e chi era il proprietario la vado a chiamare,lei mi incolpa che sono stato io a tirare in retromarcia....in poche parole niente cid....erano le 10:00 a.m
alle 11:00 am stufo delle chiacchiere chiamo i carabinieri-....si 10 min e arriviamo....-si fanno le 12:30 p.m ma dei carabinieri neanche l'ombra...richiamo e -...si 10 min e arriviamo...-nel frattempo passa un'altra ora....la tipa comuincia ad offendere e ingiuria contro....
allora tel ai vigili...solita frase....passa il tempo ma non vengono....vado personalmente ma non ci sono agenti...tutti impegnati a pranzare....
tel alla polizia ma mi dicono di chiamare i carabinieri....alla fine viene il marito che si accolla il torto e mi sistema l'auto....
quindi tirate voi le conclusioni.....
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 10/09/2006, 20:33

Non si può ragionare così....

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 11/09/2006, 18:38

in che senso scusa.....che credo poco alle forze dell'ordine(in questo ambito)ho per loro che si passavano la palla???
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 11/09/2006, 19:52

Sopratutto per la tipa!Porco giuda....lo senti se vai addosso ad una macchina...l'ho fatto stamattina...ho fatto targa con targa di quello dietro...per sbaglio...ma a velocità da lumaca, ho sentito toc...sono andato a vedere dietro se era successo qualcosa ma assolutamente niente....se c'era qualcosa lasciavo il mio numero di telefono nel tergicristallo!Possibile che non si è accorta quella li del paraurti???...boh va beh...io sono l'ultimo a poter giudicare!Comunque sia è brutto vedere che c'è gente che è pronta solo nel fregarti.......quando invece al posto delle urla...si può andare a prendere un caffè! :ciao :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti