Devo aggiungere dell'olio?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Devo aggiungere dell'olio?

Messaggio da L'Interista » 17/08/2006, 17:07

Ciao a tutti ragazzi.

Mi accingo a partire per le (meritate) ferie il 20 Agosto per il Trentino.
Fra andata e ritorno saranno circa 2200 Km, ai quali aggiungiamone almeno 300 di spostamenti nella stessa regione, in tutto fanno 2500 Km.
A questi vanno aggiunti circa 1700 Km che farò subito al ritorno, per lavoro.
Siamo quindi a 4200 Km.

Il computer di bordo mi segnala che il tagliano lo dovrò fare fra 4100 Km, quindi poco male, al ritorno dai due viaggi la porterò in officina (quella del concessionario dove l'ho comprata :wink: ), 100 Km extra non le faranno certo male, solo che...

...facendo fare al computer il controllo del livello dell'olio mi chiede di aggiungerne 1 l.
Io ne ho solo 0.2 l che ho prontamente aggiunto.
Ovviamente il computer va a scatti di 0.5 l e quindi non cambia niente.

In sostanza vi chiedo: è un problema fare 4200 Km con un litro d'olio in meno?
La capienza totale mi sembra (ma non ci giurerei) che sia di 6,5 l per un 2.200 cm3.
Pensate che per questi km gliene bastino 5,5 l?

Non credo che valga la pena andare a cercare l'olio giusto in un centro commerciale (il negozio di fiducia è chiuso x ferie) per poi cambiarlo dopo 3 sett. al tagliando.

Scusate la lunghezza e rispondete presto.

Grazie
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Messaggio da SicurAUTO » 17/08/2006, 17:33

Ciao, chi si rivede?!

Allora è bene che l'olio che manca tu lo aggiunga subito, utilizzando l'olio consigliato sul libretto d'uso. Non cambiare tipologia mi raccomando...

Aggiungere un litro d'olio costa poco e permettarà al motore di viaggiare meglio soprattutto visti i tanti km che dovrai fare :)

ok? :ciao

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Messaggio da Kunta Kinte » 17/08/2006, 17:41

Se peni che un litro d'olio faccia superare la tacca del massimo mettine solo la metà...troppo olio potrebbe cusare la rottur di qulche gommino paraolio, danno da poco ma che può causare perdite di olio e altre piccole "rogne".

Al limite l'altro mezzo litro, se prendi la confezione tipo tanichetta richiudibile, la tieni nel vano motore in caso servisse.

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Messaggio da Kunta Kinte » 17/08/2006, 17:42

Kunta Kinte™ ha scritto:Se pensi che un litro d'olio faccia superare la tacca del massimo mettine solo la metà...troppo olio potrebbe cusare la rottura di qualche gommino paraolio, danno da poco ma che può causare perdite di olio e altre piccole "rogne".

Al limite l'altro mezzo litro, se prendi la confezione tipo tanichetta richiudibile, la tieni nel vano motore in caso servisse.

Buon viaggio. :ciao
Invece che coreggere il messaggio mi sono autoquotato...........misà che ho bisogno pure io di ferie...... :roll: :testata
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Messaggio da sicurdany » 17/08/2006, 21:12

Si, bella scusa... :P


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Messaggio da SicurAUTO » 18/08/2006, 9:39

Ovviamente pensavo fosse scontato che man mano che si aggiunge l'olio ne va controllato il livello :)

Compi tutte queste operazioni a freddo. Perchè un motore che ha camminato ha molto olio sparso e quindi il livello potrebbe essere falsato :ciao
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Messaggio da L'Interista » 19/08/2006, 8:23

Ok ragazzi, mi sono deciso e ho comprato una tanichetta da 1l d'olio (ovviamente quello utilizzato nell'ultimo tagliando :ok ) ed ora è tutto ok.

Grazie dei consigli, come sempre, e scusate se non ci sono spesso, ma non sono quasi mai a Lecce e quando ci sono, fra lavoro e famiglia non ho molto tempo per navigare.

Alla prossima :ciao
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