[Devo prendere la patente] Alcuni consigli sulla guida
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[Devo prendere la patente] Alcuni consigli sulla guida
Messaggio da fras1989 » 01/11/2007, 18:10
salve a tutti. sono nuovo, mi chiamo Federico.
mi sono iscritto a settembre al corso per prendere la patente.
sto facendo per ora le guide, il 10 novembre ho l'esame di teoria.
sono a 9 guide, e l'istruttore ancora non mi fa fare i parcheggi... vi rendete conto? (mi fa spendere sldi -.-)
comunque.. il mio problema ,che spero non mi ostacoli alla promozione dell esame di pratica, è la partenza in salita...anzi forse meglio dire, ripartenza.
sono un po una frana... o faccio salire troppo di giri il motore, oppure lo faccio spegnere...
io faccio così: piede su frizione e freno, scatta il verde al semaforo, tolgo il piede destro dal freno, lo metto sull'accelleratore, inizio a levare la frizione e do gas... xo... boh... non va come sistema...
posso capire che la mia sia una richiesta veramente stupida.. ma ho troppo paura poi di non passare la pratica... ve lo chiedo perchè l'istruttore non me l'insegna... mentre se sbaglio mi sgrida dicendomi che me l'ha spiegato quando invece non è proprio vero.
chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione..spostatela se così fosse.
grazie mille, spero rispondiate..a una banale domanda.
mi sono iscritto a settembre al corso per prendere la patente.
sto facendo per ora le guide, il 10 novembre ho l'esame di teoria.
sono a 9 guide, e l'istruttore ancora non mi fa fare i parcheggi... vi rendete conto? (mi fa spendere sldi -.-)
comunque.. il mio problema ,che spero non mi ostacoli alla promozione dell esame di pratica, è la partenza in salita...anzi forse meglio dire, ripartenza.
sono un po una frana... o faccio salire troppo di giri il motore, oppure lo faccio spegnere...
io faccio così: piede su frizione e freno, scatta il verde al semaforo, tolgo il piede destro dal freno, lo metto sull'accelleratore, inizio a levare la frizione e do gas... xo... boh... non va come sistema...
posso capire che la mia sia una richiesta veramente stupida.. ma ho troppo paura poi di non passare la pratica... ve lo chiedo perchè l'istruttore non me l'insegna... mentre se sbaglio mi sgrida dicendomi che me l'ha spiegato quando invece non è proprio vero.
chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione..spostatela se così fosse.
grazie mille, spero rispondiate..a una banale domanda.
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Messaggio da Kunta Kinte » 01/11/2007, 18:54
Chiedi a qualche amico che ha la parente da molti anni da farti da istruttore...........sia per i parcheggi che per la partenza in salita....................temo ti sia toccato un'istruttore idiota.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
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Messaggio da Kunta Kinte » 01/11/2007, 20:33
Che il motore "urli" o si spenga è normale......... ci vuole pratica e sopratutto pazienza da parte dell'istruttore.fras1989 ha scritto:ogni tnto le faccio con i miei...
ma cmq.. qualche consiglio ? grazie
Inutile che strilla...........in quasto modo ti innervosisce solamente.
Ripeto.............fai guide con i tuoi (se hanno pazienza)........io le facevo a mia moglie (allora fidanzata) niente strilli.............l'unica cosa che ho fatto è stata registrare il freno di emergenza per intervenire in caso di pericolo.
Fatti spiegare come posteggiare a marcia indietro............... è essenziale.
Comunque si lascia il freno e si accelera lasciando gradualmente la frizione.......................solo la pratica eviterà al motore di andare su di giri e quindi sgommare.....oppure giri troppo bassi e motore che si ferma.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Messaggio da Sir_Neko » 05/11/2007, 10:40
Prova dare uno sguardo qui :
viewtopic.php?t=6771&start=0
la discussione è lunga e dovresti trovare molte cose utili ...
La questione parcheggi è secondaria , c'è chi vuole imparare a fare i parcheggi da subito e a stento sa fare uno slalom o una manovra in retromarcia ... te lo dico per esperienza ...
invece per prima cosa bisogna prendere confidenza con il veicolo , con le misure , con i pedali e con la marcia al minimo , poi si passa ai parcheggi ... che tra le altre cose è una manovra semplicissima da eseguire ...
se come dici hai ancora dei problemi con i pedali, insegnarti a fare un parcheggio ora avrebbe poco senso ...
di sicuro è per questo che il tuo istruttore non te ne ha ancora fatti fare ...
comunque di solito basta che glielo chiedi ... una cosa importante è il dialogo tra istruttore ed allievo ...
Comunque se non trovi nulla nella discussione postata sopra dimmi che ti rispiego bene come funzionano le partenze ...
comunque ricordati che l'unico modo che hai per imparare è fare pratica pratica e pratica , quindi se questo è il tuo problema ti prendi la prima salita o il primo falso piano che trovi e non fai altro che fare partenze e partenze e partenze ...
Probabilmente poi non hai trovato il miglior istruttore del mondo , male che vada se ti ci trovi male chiedi di averne un'altro se è possibile , senò gli pianti la macchina e gli dici che non ti muovi fin che non ti insegna a partire ...
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la discussione è lunga e dovresti trovare molte cose utili ...
La questione parcheggi è secondaria , c'è chi vuole imparare a fare i parcheggi da subito e a stento sa fare uno slalom o una manovra in retromarcia ... te lo dico per esperienza ...
invece per prima cosa bisogna prendere confidenza con il veicolo , con le misure , con i pedali e con la marcia al minimo , poi si passa ai parcheggi ... che tra le altre cose è una manovra semplicissima da eseguire ...
se come dici hai ancora dei problemi con i pedali, insegnarti a fare un parcheggio ora avrebbe poco senso ...
di sicuro è per questo che il tuo istruttore non te ne ha ancora fatti fare ...
comunque di solito basta che glielo chiedi ... una cosa importante è il dialogo tra istruttore ed allievo ...
Comunque se non trovi nulla nella discussione postata sopra dimmi che ti rispiego bene come funzionano le partenze ...
comunque ricordati che l'unico modo che hai per imparare è fare pratica pratica e pratica , quindi se questo è il tuo problema ti prendi la prima salita o il primo falso piano che trovi e non fai altro che fare partenze e partenze e partenze ...
Probabilmente poi non hai trovato il miglior istruttore del mondo , male che vada se ti ci trovi male chiedi di averne un'altro se è possibile , senò gli pianti la macchina e gli dici che non ti muovi fin che non ti insegna a partire ...
Messaggio da Sir_Neko » 13/11/2007, 11:18
Beh anche perchè serve a poco a dirti la verità abbracciare il conducente ...
cioè , con un pò di elasticità motoria ti dovresti girare anche tenendo le mani sul volante ...
ricordati poi che il girarsi per vedere dietro è valido solo come colpo d'occhio della situazione , il resto lo fai tutto con gli specchietti retrovisori ...
quindi , per un paio di secondi di sforzo fisico ci si gira con le mani sul volante ...
cioè , con un pò di elasticità motoria ti dovresti girare anche tenendo le mani sul volante ...
ricordati poi che il girarsi per vedere dietro è valido solo come colpo d'occhio della situazione , il resto lo fai tutto con gli specchietti retrovisori ...
quindi , per un paio di secondi di sforzo fisico ci si gira con le mani sul volante ...
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