Distanza di sicurezza, spazio totale di arresto & matema

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

caligola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2006, 18:26
Località: Amburgo

Messaggio da caligola » 20/02/2007, 21:41

Prego. Scusa sicurauto, ma perche dovrebbero essere pericolosi? Oltretutto in un periodo dove l´inquinamento é un argomento molto in voga, una segnalazione del genere sarebbe sicuramente vantaggiosa. Caro Marco di Capena, quando ero in Italia non eravamo molto lontani..
Un´altro tipo di segnaletica presente in Germanía é la "freccia verde": era un tipo di segnaletica in voga quando ancora le Germanie erano divise. Al semaforo, se rosso, in presenza di una freccia verde(non illuminata), coloro i quali debbano girare a destra (solo a destra!), una volta acceratisi che non provengano veicoli da sinistra possono proseguire la loro corsa. Una delle poche cose buone lasciate dalla Germania democratica.


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 21/02/2007, 0:19

Caro Marco di Capena, quando ero in Italia non eravamo molto lontani..
a Capena ci sto da pochi mesi..prima ero a Roma..

comunque sia per la cultura automobilistica italiana se funzionasse come dici tu ci sarebbe un incidente ogni incrocio..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Semafori, temporizzatori e diavolerie..

Messaggio da Cagnaccio » 21/02/2007, 10:37

Ben vengano dispositivi di conteggio, gialli "sicuri", telecamere non "bastarde" e svolte a destra continue..
Vivo in provincia di Roma, ogni mattina sono uno dei poveri disgraziati della A24 (chi ascolta isoradio sa di cosa parlo).
Svincolo A24-GRA un disastro. chi deve andare dritto prende l'emergenza a destra, chi deve girare a destra per immettersi sul raccordo rischia grosso ogni volta.
Proposta: gommini per la separazione fra carreggiata ed emergenza, obbligo "e dico obbligo controllato da Polstrada" di rispettare la norma che impedisce di occupare la corsia di svincolo se chi ci precede è fermo.
oppure in alternativa ridisegnare i percorsi di svincolo (ovviamente provocatorio).
Il problema è la mancanza vera di controlli, c'è chi si sente vessato perchè una volta su cento viene pizzicato.. poichè per lui è normale agire come agisce. C'è da dire che a Roma il rispetto automobilisticoc è in via di estinzione...
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/02/2007, 12:47

Prego. Scusa sicurauto, ma perche dovrebbero essere pericolosi?
Perchè tutti schizzerebbero allo scadere dei secondi o ancora peggio comincerebbero a muoversi a pochi secondi... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

caligola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2006, 18:26
Località: Amburgo

Messaggio da caligola » 21/02/2007, 13:00

Caro Cagnaccio, per i poveri abitanti della Valle dell´Aniene il recarsi a Roma la mattina é una prova che le sette fatiche d´Ercole erano un gioco da ragazzi. Avrai notato tra l´altro che per coloro che invece proseguono dritti, fanno prima finta di voler immettersi sulla rampa che conduce sul raccordo, e invece proseguono senza vergogna per circa 2 chilometri sulla corsia di emergenza prima della Fiorentini. Spesso li c´é la stradale, che ha fermato lo sfortunato di turno (lo vedi lí a discute, che c´avrá da discute...), ignorando volutamente gli altri che imperterriti proseguono per nulla intimoriti. Introdurre nuove segnaletiche (se necesario e se soprattutto giovasse al bene comune), premesso che il mio intento non era riproporre o meno un nuovo tipo di segnaletica, piuttosto una curiositá, non dovrebbe essere ignorato giustificandolo con argomenti tipo "tanto gli italioti só ignoranti, é inutile che ce provi".


caligola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2006, 18:26
Località: Amburgo

Messaggio da caligola » 21/02/2007, 13:10

"Perchè tutti schizzerebbero allo scadere dei secondi o ancora peggio comincerebbero a muoversi a pochi secondi.."
..non se appena li pizzichi e gli dai tanti punti che per sopportalli je ce vole er carello appendice. Se riesce a funzionare in Turchia (!), non potrebbe funzionare anche da noi? Non nego di aver avuto anch´io la stessa immagine (sono sicuro che per piu di qualcuno gli sembrerebbe di vivere come la partenza di un Gran Premio), eppure il beneficio ambientale ne riceverebbe enormi benefici. Qui le scuole guide insegnano a spegnere il motore se quando giunti al semaforo é appena scattato il rosso e si prevede un´attesa relativamente lunga. Basterebbe insegnarlo alla gente...

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 21/02/2007, 13:38

Caligola scrisse:
Avrai notato tra l´altro che per coloro che invece proseguono dritti, fanno prima finta di voler immettersi sulla rampa che conduce sul raccordo, e invece proseguono senza vergogna per circa 2 chilometri sulla corsia di emergenza prima della Fiorentini. Spesso li c´é la stradale, che ha fermato lo sfortunato di turno (lo vedi lí a discute, che c´avrá da discute...), ignorando volutamente gli altri che imperterriti proseguono per nulla intimoriti.
Il problema è proprio questo..
Io, con onestà, ammetto di essere colto da un irrefrenabile senso di rivalsa ogni volta che lo vedo fare.. non creo di essere l'unico. Ammetto il sottile sadico piacere di vedere il "pizzicato" di turno tentare la mera giustificazione.. ma non è possibile che ci si debba accontentare di questo, per poi magari scoprire un giorno che in fondo.. ma si.. proprio a me devono beccare?
Cesare Beccaria diceva: non è importante l'entità della pena (o della sanzione) quanto la certezza della medesima.
Vi prego vi prego vi prego.. Polstrada.. fatevi vedere più spesso nell'incriminato tratto.
che poi una soluzione lì non credo sia proponibile. A meno di evitare il traffico pesante dalle 6.00 alle 10.00 e i controlli con telecamere come esistono già sul cavalcavia della Togliatti in A24.
:grr ma poi arrivo al bar e mi addolcisco con un cornetto!
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 21/02/2007, 14:06

Non smetterò mai di ringraziare la buona sorte che mi consente di non dover prendere l'auto tutte le mattine per andare a lavorare, da tutti quelli che lo fanno sento sempre resoconti allucinanti, soprattutto su tangenziali e strade di grande comunicazione verso il centro città...e nonostante a Milano ci sia un gran traffico, mi sa che la città più disastrata d'Italia da questo punto di vista è Roma, anche perchè è un'area metropolitana con quasi tre milioni di persone e due misere linee del metrò (ma aumenteranno presto se non sbaglio).

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 21/02/2007, 17:54

presto è una parola grossa...stanno lavorando questo si...ma da qui a dire che presto sarà pronta la linea C ne passa...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

same topic

Messaggio da Cagnaccio » 21/02/2007, 19:33

Non è che si va OT?
Cmq, ribadisco il concetto, maggiore controllo, maggiore sicurezza.
Mi pare che poi esista un sito dove segnalare le anomalie delle strade e/o i punti poco sicuri, mi pare che sia dell'ANIA.. lo pubblicizzavano fino a poco tempo fa alla radio..

mi piacerebbe sapere quanto poi è stato fatto per porre rimedio.. Ahhh le statistiche!!!
:-[
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti