Divieto di sosta per pulizia strade

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ogeidn76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2009, 7:36

Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da ogeidn76 » 11/06/2009, 8:05

Buongiorno,

vi scrivo per sottoporre ai più esperti alcune domande.

Questa mattina mi hanno multato perche (secondo la POLIZIA MUNICIPALE) sostavo in un tratto di strada con DIVIETO PER PULIZIA STRADE (come notificato sul verbale).

Premetto che la strada è a una careggiata a SENSO UNICO più, alla sua sinistra, uno spazio apposito delimitato da striscie BLU (a pagamento dall 8 alle 20) quindi è una strada molto larga.

Alla destra della strada vi è un cartello di DIVIETO DI FERMATA e sotto lo stesso cartello anche DIVIETO DI SOSTA per Pulizia strade il GIOVEDI' dalle 0 alle 6.

Alla sinistra della suddetta strada invece cè un altro cartello (alla stessa altezza di quello del lato destro) che segnala l'inizio di parcheggio a PAGAMENTO dalle 8 alle 20 (...quindi non è presente alcun cartello di divieto di sosta per pulizia strade da questo lato...).

Bene, io ieri sera ho parcheggiato il mio furgoncino ROSSO sul lato sinistro nelle zone blu (che dalle 8 alle 20 sono a pagamento) e la mattina dopo mi sono visto sul parabrezza una multa notificta alle 03:07 per "SOSTA IN TRATTO DI STRADA CON DVIETO PER PULIZIA STRADE".

Io non vedendo questo divieto dal lato in cui ho parcheggiato ma solo da lato opposto ho subito chiamato i vigili.

La risposta è stata che se la strada è a SENSO UNICO (come nel mio caso) ed è STRETTA (????QUALE LEGGE STABILISCE SE UNA STRADA E' STRETTA o MENO ???) il cartello messo da un lato VALE ANCHE PER IL LATO OPPOSTO.

Secondo voi come posso comportarmi???

Domani andrò al comando de vigili per parlare con chi mi ha notificato la multa.

+Esistono leggi in merito o casistiche precedenti?

+E' vero che se la strada è a SENSO UNICO (come nel mio caso) ed è STRETTA (????QUALE LEGGE STABILISCE SE UNA STRADA E' STRETTA o MENO ???) il cartello messo da un lato VALE ANCHE PER IL LATO OPPOSTO???

+Il cartllo (e la sua segnalazione non vale solo dal lato in cui viene messo?

Grazie a tutti per le risposte!


bambù
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/06/2009, 13:40

Re: Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da bambù » 11/06/2009, 15:18

secondo me la contravvenzione andava fatta solamente se il mezzo era parcheggiato a destra, cioè dal lato dove c'è il cartello di divieto di sosta. Altrimenti ne dovevano mettere uno uguale anche sulla sinistra.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da ottobre_rosso » 11/06/2009, 19:41

stavo per dire la stessa cosa quando mi sono ricordato che, almeno in passato, c'erano segnali verticali con la dicitura "su ambo i lati" :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ogeidn76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2009, 7:36

Re: Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da ogeidn76 » 12/06/2009, 7:35

ottobre_rosso ha scritto:stavo per dire la stessa cosa quando mi sono ricordato che, almeno in passato, c'erano segnali verticali con la dicitura "su ambo i lati" :roll:
No , sul cartello al lato destro non è presente alcuna dicitura "su amboi lati".....anch'io mi ricordavo di una cosa simile....Comunque mi sono informato sull'Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli che dice:

"4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta e' consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purche' sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza. "

Sinceramente però non so ancora che fare???

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da ottobre_rosso » 12/06/2009, 8:26

per me' la storia della strada stretta e' una boiata. Comunque... hai detto che oggi andrai al comando dei vigili per parlare con chi ti ha notificato la multa: regolati in base a cio' che ti sara' detto. Magari, visto che sei gia' li', nel caso fossi sicuro della tua "innocenza" chiedi l'annullamento della contravvenzione in autotutela. E aggiornaci su quanto ti dira' l'agente.

:ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


ogeidn76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2009, 7:36

Re: Divieto di sosta per pulizia strade

Messaggio da ogeidn76 » 12/06/2009, 9:05

ottobre_rosso ha scritto:per me' la storia della strada stretta e' una boiata. Comunque... hai detto che oggi andrai al comando de vigili per parlare con chi ti ha notificato la multa: regolati in base a cio' che ti sara' detto. Magari, visto che sei gia' li', nel caso fossi sicuro della tua "innocenza" chiedi l'annullamento della contravvenzione in autotutela. E aggiornaci su quanto ti dira' l'agente.

:ciao

Ok vi farò sapere... :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti