Domanda per esperti in calcoli matematici!!!!

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dora1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2006, 17:00
Località: nuoro

Domanda per esperti in calcoli matematici!!!!

Messaggio da dora1975 » 26/08/2006, 17:25

Vorrei cortesemente sapere se è possibile calcolare la velocità di marcia di un'auto (ford fiesta)
al momento dell'urto contro un veicolo fermo( fiat punto multijet anno 2004) sulla ruota anteriore sinistra avendo di questa rotto il semiasse e avendo procurato danni per 6200€effettivi. So che il semiasse è difficile da rompersi e nei crash test ne sarà stata calcolata la resistenza.. Se mi aiutate forse recupero qualcosa dall'assicurazione!!! grazie!! :grr


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 26/08/2006, 21:30

Possibile ma moooooooooooooolto complicato.

Occorrerebbe sapere:
1) stato del materiale
2) carico di rottura
3) angolo di impatto
4) deformazione della carrozzeria antecedente la ruota
5) condizioni della gomma
6) deformazione successiva del semiasse.

Diciamo che consoscendo tali valori si calcola la forza esercitata e di conseguenza è possibile risalire alla velocità.

Complicatino :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 27/08/2006, 10:16

non c'erano segni di gomme sull'asfalto? :-[

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 27/08/2006, 10:17

se no bisognerebbe conoscere lo spostamento subito dai due veicoli durante l'urto, il punto di impatto, la loro massa e qualche altro particolare e ci si potrebbe fare un'idea della velocità di impatto. Ma solo un'idea.

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 27/08/2006, 23:00

Biga ha scritto:non c'erano segni di gomme sull'asfalto? :-[
per quel che so con l'avvento dell'abs i segni di pneumatici sull'asfalto ormai diventa sempre più raro
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein


Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 28/08/2006, 8:15

per quel che so con l'avvento dell'abs i segni di pneumatici sull'asfalto ormai diventa sempre più raro
rimangono, rimangono, bisogna solo essere un po' più accorti nel cercarli, però si trovano...
per la domanda iniziale come è già stato detto ci sono troppi pochi elementi per poter fornire un'indicazione sulla velocità...

dora1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2006, 17:00
Località: nuoro

Risposta e complimenti agli esperti matematici!!!

Messaggio da dora1975 » 29/08/2006, 15:52

:ooh Per quanto mi è possibile e per quel poco che mi intendo cercherò di darvi delle risposte.. 1)STATO materiale: la mia Fiat Punto ha poco più di 2anni e non aveva mai subito urti. La Ford Fiesta è vecchia,penso sia la seconda versione della serie. Prima dell'urto comunque non incidentata.2)CARICO di rottura:???? Cosa intendi?? Posso dirti che mi ha spostato di circa 90° e la polizia non ha rilevato nessun accenno di frenata. Bisogna sottolineare che il guidatore era ubriaco e gli è stata ritirata la patente. E della parte meccanica ha praticamente rotto tutto.. pezzi per 6200 euro anche se esternamente l'auto sembrava avesse subito un piccolo danno. Era ammaccata solamente la carrozzeria attorno alla ruota sinistra. Il fanale anteriore si è rotto ma la carrozzeria apparentemente non aveva nulla. La prima stima di esperti era un danno per 2500 euro circa.3)ANGOLO d'impatto:90° .Io uscivo ahimè dallo stop per svoltare a sinistra e lui che giungeva da sinistra mi ha preso quasi sulla linea di mezzeria.La gomma era nuova e non ha subito danno.Il semiasse si è rotto in 2.

dora1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2006, 17:00
Località: nuoro

Risposta: continuo..

Messaggio da dora1975 » 29/08/2006, 16:10

Per quanto riguarda lo spostamento subito dai 2 veicoli, io sono finita sulla corsia di marcia a destra come se dallo stop svoltassi proprio a destra.. La polizia infatti molto sveglia ha rilevato che io dallo stop svoltavo a destra. Non mi hanno chiesto nulla e non hanno capito granchè... Io sono stata portata via in ambulanza subito dopo e.... I vetri dell'Impatto comunque erano vicino alla striscia di mezzeria. So già che dall'Assicurazione non prenderò nulla,nonostante la colpa non sia del tutto mia. Mi ci volevano anche 2 poliziotti giovanissimi inesperti!!! Comunque grazie per aver provato ad aiutarmi!! vorrei solo riuscire a dimostrare che lui camminava troppo in un incrocio dove a pochi passi ci sono le scuole elementari!! Su ostacolo fermo a 40Km orari non poteva devastarmi in quel modo la macchina. Ma con quali elementi lo spiego ad un giudice di pace??? Grazie ancora!!!

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 30/08/2006, 9:45

Su ostacolo fermo a 40Km orari non poteva devastarmi in quel modo la macchina
sicura? guarda che non ci si rende conto bene di quali sono gli effetti degli urti a determinate velocità... pensa i danni provocati nei crash test euroncap e sono fatti a 64Km/h...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite