Errore compilazione cid e concorso di colpa

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Zacco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2019, 5:44
Nome: Carlo

Errore compilazione cid e concorso di colpa

Messaggio da Zacco » 15/11/2019, 5:55

Salve, mi sono iscritto al forum per avere qualche opinione e aiuto in quanto sto avendo moooolti problemi con un sinistro avvenuto 2 settimane fa:
appena sceso da una rampa di un parcheggio sopra elevato svolto a sinistra e mi immetto in una strada, una macchina che veniva dal piano inferiore del parcheggio per via della pioggia non rispetta uno stop e mi centra la parte sinistra del veicolo.
Era la prima volta che compilavo un CID e aimè non pensavo che le crocette avessero un valore cosi importante piu del disegno. non riuscendo a trovare una crocetta che indicasse cosa stessi facendo, erroneamente leggo "usciva da un parcheggio, da un luogo privato, da una strada vicinale" e metto la crocetta.
l'altro auto mette la sua crocetta su "non aveva osservato il segnale di precedenza o di semaforo rosso"

Le assicurazioni sono accordate per un concorso di colpa totalmente senza senso, per via di queste crocette.
La mia assicurazione per sistemare le cose mi ha chiesto una ammissione scritte di colpa dell'altro conducente.
l'altro conducente, si è rivolto al suo assicuratore che gli ha detto che non si può fare niente e che ormai è "andata cosi"

ora, tra poche ore andrò a parlare con l'assicuratore dell'altro conducente e nel caso andrò anche al comando dei vigili a sporgere denuncia, perchè qualcuno sta raccontando qualcosa di falso.


Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? anche su qualche passo da fare che mi sono dimenticato...sono alquanto disperato


grazie mille in anticipo


Carlo
Ultima modifica di ottobre_rosso il 15/11/2019, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificagtoo titolo da maiuscolo a minuscolo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Errore compilazione cid e concorso di colpa

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2019, 9:40

Hai verificato la presenza di videocamere nella zona del sinistro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Errore compilazione cid e concorso di colpa

Messaggio da avv_ben » 15/11/2019, 11:22

Purtroppo è sempre molto difficile uscire da un errore di compilazione delle crocette.
Difficile ma non impossibile. La maniera più semplice è che la controparte firmi una dichiarazione che corregga la dinamica rappresentata male nel CID. La maniera più complicata è fare causa. In teoria se nel CID è indicato bene il luogo del sinistro o se è indicato bene nel disegno, non dovrebbe essere difficile chiarire il malinteso. Ma siccome le compagnie si sono già accordate, sono burocraticamente in difficoltà a tornare indietro sulla decisione presa.
Io insisterei con la controparte. Gli direi che se non firma una dichiarazione dovrà venire davanti al Giudice di Pace a raccontare la verità.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

gemmalyly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2022, 4:48
Nome: gemma

Re: Errore compilazione cid e concorso di colpa

Messaggio da gemmalyly » 11/03/2024, 9:35

In breve, si verifica quando più persone contribuiscono colpevolmente a un determinato evento dannoso senza che alcuna di esse sia da sola responsabile del danno. Tuttavia, non si tratta semplicemente di un insieme di colpe sommate, ma piuttosto di una responsabilità congiunta.
connections


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti