[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 19/06/2009, 19:20

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto.

Ho notato che appena premo la frizione è molto morbida ed a un certo punto diventa più dura, il punto di stacco sarebbe quel punto in cui è "morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse... :-[ ...

Potreste spiegarmi bene i passaggi corretti che dovrei fare ?

Grazie
Ultima modifica di Golfista il 20/06/2009, 9:14, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/06/2009, 22:36

E' una cosa molto semplice !! tanto da non trovare spiegazioni sul Web.
Basta che una persona gia patentata di dia una piccola lezione e risolvi il tuo problema al volo.
Non provare ad allenarti da solo....non serve a nulla !!! rischi solo di combinare qualche guaio :ciao :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 20/06/2009, 9:13

Federico Autotecnica ha scritto:E' una cosa molto semplice !! tanto da non trovare spiegazioni sul Web.
Basta che una persona gia patentata di dia una piccola lezione e risolvi il tuo problema al volo.
Non provare ad allenarti da solo....non serve a nulla !!! rischi solo di combinare qualche guaio :ciao :ok
Ovviamente le guide non le farò da solo perchè sarebbe rischioso, solo che mi piacerebbe avere appunto qualche dritta sull'utilizzo dei pedali della macchina in modo da farmi vedere abbastanza capace per non fare brutte figure;
per ora ho imparato ad accenderla, inserire tutte le marce (ad auto ferma e accesa, ma non in movimento) e a muovermi con la frizione con la 1° o la retromarcia innescata...
con la frizione e il freno mi trovo veramente bene, solo che con l'acceleratore la macchina mi si spegne (perchè penso di non avere trovato ancora il punto di stacco della frizione e sinceramente non saprei come trovarlo)...con la frizione a metà ho proato ad accelerare lentamente ma la macchina saliva solo di giri, mentre acceleravo probabilmente ho lasciato la frizione troppo velocemente e la macchina si è spenta...facendo così rischio di bruciare la frizione, perciò vorrei avere qualche dritta prima di combinare guai;

approposito, ammettiamo che sono ad una velocità di 40 km/h e devo frenare, cosa faccio? Prima freno e poi quando vedo che arrivo intorno ai 30km/h lascio il freno, premo la frizione e poi di nuovo il freno per non fare spegnere la macchina o c'è da seguire un altro modo?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2009, 9:17

fai così; inizia a prendere confidenza con il punto di stacco della frizione, dopo di chè saprai che dovrai accelerare un pochino proprio un attimo prima che attacchi la frizione. Idem per l'acceleratore, in modo tale da non fare sgasate che attirino l'attenzione dei passanti.
approposito, ammettiamo che sono ad una velocità di 40 km/h e devo frenare, cosa faccio? Prima freno e poi quando vedo che arrivo intorno ai 30km/h lascio il freno, premo la frizione e poi di nuovo il freno per non fare spegnere la macchina o c'è da seguire un altro modo?
la frenata deve essere costante, non alternata (salvo imprevisti), quindi premi il pedale del freno e, quando senti che il motore "borbotta", premi la frizione.

:ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 21/06/2009, 14:02

ottobre_rosso ha scritto:fai così; inizia a prendere confidenza con il punto di stacco della frizione, dopo di chè saprai che dovrai accelerare un pochino proprio un attimo prima che attacchi la frizione. Idem per l'acceleratore, in modo tale da non fare sgasate che attirino l'attenzione dei passanti.
approposito, ammettiamo che sono ad una velocità di 40 km/h e devo frenare, cosa faccio? Prima freno e poi quando vedo che arrivo intorno ai 30km/h lascio il freno, premo la frizione e poi di nuovo il freno per non fare spegnere la macchina o c'è da seguire un altro modo?
la frenata deve essere costante, non alternata (salvo imprevisti), quindi premi il pedale del freno e, quando senti che il motore "borbotta", premi la frizione.

:ciao
Per quanto riguarda il punto di stacco della frizione come faccio a capire esattamente com'è? da cosa lo capisco?
Io penso di averlo trovato, praticamente quando lascio del tutto la frizione (senza premere l'acceleratore) ad un certo punto quasi è del tutto alzata la macchina diciamo che "singhiozza"....sarebbe quello il punto di stacco della frizione e quindi posso accelerare?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2009, 20:47

il punto di stacco lo scopri quando il moto viene trasmesso alle ruote motrici: ti fai un pò la mano (anzi... il piede) così saprai quando accelerare in anticipo senza far spegnere il motore.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 22/06/2009, 10:07

ottobre_rosso ha scritto:il punto di stacco lo scopri quando il moto viene trasmesso alle ruote motrici: ti fai un pò la mano (anzi... il piede) così saprai quando accelerare in anticipo senza far spegnere il motore.
Quindi quando per esempio ho la frizione a metà (e la macchina si muove) contemporanemanente accelero pochissimo e lascio piano piano la frizione del tutto, giusto? (facendo così, ovvero accelerare con la frizione a metà non è che rischio di bruciarla?)

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Fustino83 » 22/06/2009, 11:09

Guarda sono cose che appena ti iscriverai a scuola guida ti spiegheranno e capirai subito.

ovviamente tutte ste prove in aree vuote e molto ampie


In ogni caso semmai ti consiglio di provare a fare il contrario nel senso: tieni la macchina accelerata tipo fissa sui 1200 - 1500 giri e poi molli la frizione lentamente fino in fondo, vedrai che i giri scenderanno un pò mentre la frizione si attacca perchè il motore deve fare sforzo per muovere la macchina.

Il punto di stacco è semplicemente quando la macchina inizia a muoversi, non è fisso ma varia in base soprattutto all'usura della frizione, da nuova staccherà quasi subito appena la molli e man mano col tempo staccherà sempre più in alto e cioè ci sarà sempre più corsa a vuoto prima del punto di stacco. Quindi occhio quando guidi un'altra auto a non partire di botto ma prima lentamente a saggiare innazitutto dove stacca la frizione.
Salud - Daniele

Immagine

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 22/06/2009, 11:38

Fustino83 ha scritto:Guarda sono cose che appena ti iscriverai a scuola guida ti spiegheranno e capirai subito.

ovviamente tutte ste prove in aree vuote e molto ampie


In ogni caso semmai ti consiglio di provare a fare il contrario nel senso: tieni la macchina accelerata tipo fissa sui 1200 - 1500 giri e poi molli la frizione lentamente fino in fondo, vedrai che i giri scenderanno un pò mentre la frizione si attacca perchè il motore deve fare sforzo per muovere la macchina.

Il punto di stacco è semplicemente quando la macchina inizia a muoversi, non è fisso ma varia in base soprattutto all'usura della frizione, da nuova staccherà quasi subito appena la molli e man mano col tempo staccherà sempre più in alto e cioè ci sarà sempre più corsa a vuoto prima del punto di stacco. Quindi occhio quando guidi un'altra auto a non partire di botto ma prima lentamente a saggiare innazitutto dove stacca la frizione.
Per quanto riguarda l'iscrizione a scuola guida per la patente b, quanto tempo prima dei 18 anni posso iscrivermi per chiedere anche il foglio rosa? (non ho ne il patentino per il 50cc ne per il 125cc).

Dove mi hai detto:
"In ogni caso semmai ti consiglio di provare a fare il contrario nel senso: tieni la macchina accelerata tipo fissa sui 1200 - 1500 giri e poi molli la frizione lentamente fino in fondo, vedrai che i giri scenderanno un pò mentre la frizione si attacca perchè il motore deve fare sforzo per muovere la macchina."

Intendi dire di accelerare fino a 1200giri con la frizione premuta a fondo con la 1° o la retromarcia innescata (facendo così non rischio di bruciare la frizione?) dopodichè lascio lentamente la frizione fino a lasciarla del tutto (sempre con l'acceleratore premuto intorno ai 1200-1500giri) fino a lasciare del tutto la frizione, giusto?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Fustino83 » 22/06/2009, 12:57

Golfista ha scritto:
Fustino83 ha scritto:Guarda sono cose che appena ti iscriverai a scuola guida ti spiegheranno e capirai subito.

ovviamente tutte ste prove in aree vuote e molto ampie


In ogni caso semmai ti consiglio di provare a fare il contrario nel senso: tieni la macchina accelerata tipo fissa sui 1200 - 1500 giri e poi molli la frizione lentamente fino in fondo, vedrai che i giri scenderanno un pò mentre la frizione si attacca perchè il motore deve fare sforzo per muovere la macchina.

Il punto di stacco è semplicemente quando la macchina inizia a muoversi, non è fisso ma varia in base soprattutto all'usura della frizione, da nuova staccherà quasi subito appena la molli e man mano col tempo staccherà sempre più in alto e cioè ci sarà sempre più corsa a vuoto prima del punto di stacco. Quindi occhio quando guidi un'altra auto a non partire di botto ma prima lentamente a saggiare innazitutto dove stacca la frizione.
Per quanto riguarda l'iscrizione a scuola guida per la patente b, quanto tempo prima dei 18 anni posso iscrivermi per chiedere anche il foglio rosa? (non ho ne il patentino per il 50cc ne per il 125cc).

Dove mi hai detto:
"In ogni caso semmai ti consiglio di provare a fare il contrario nel senso: tieni la macchina accelerata tipo fissa sui 1200 - 1500 giri e poi molli la frizione lentamente fino in fondo, vedrai che i giri scenderanno un pò mentre la frizione si attacca perchè il motore deve fare sforzo per muovere la macchina."

Intendi dire di accelerare fino a 1200giri con la frizione premuta a fondo con la 1° o la retromarcia innescata (facendo così non rischio di bruciare la frizione?) dopodichè lascio lentamente la frizione fino a lasciarla del tutto (sempre con l'acceleratore premuto intorno ai 1200-1500giri) fino a lasciare del tutto la frizione, giusto?
Si esatto in questo modo tenedo il gas sempre costante puoi concentrarti solo sulla frizione, se vedi che tende cmq a spegnersi aumenta ancora un pò di giri, anche se con quei giri se la molli abbastanza lentamente non dovresti avere problemi. (stiamo parlando di partenze in piano). Se il pedale è premuto si può dire che il motore è staccato dalle ruote quindi non bruci niente anche se acceleri al massimo.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti