Euro NCAP: Peugeout 807 e Toyota Avensis a 5 stelle!

Vi saremo grati se ci aiutaste a migliorare il servizio offerto da Sicurauto.it. Accettiamo tutti i Vostri consigli e le Vostre critiche

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Euro NCAP: Peugeout 807 e Toyota Avensis a 5 stelle!

Messaggio da SicurAUTO » 30/04/2003, 22:16

L'Euro NCAP, tramite un comunicato stampa, ha reso noto oggi che la Peugeout 807 ha ufficialmente ottenuto le 5 stelle Euro NCAP! Questo perché dal 13 aprile 2003 la vettura utilizza degl'avvisatori per le cinture nuovi e che avvertono sia il guidatore che il passeggero della necessità di doversi allacciare la cintura. Nei test dell’autunno scorso la 807 arrivò a sfiorare le 5 stelle ma non le ottenne appunto perché l’avvisatore per le cinture non era stato ritenuto “ideale”. Infatti in quell’occasione i punti ottenuti furono “solo” 32 e quindi la vettura si fermò ad un solo punto dalle 5 stelle. A novembre sinceramente noi rimanemmo un po’ stupiti per questa assurda decisione ma adesso l’Euro NCAP, grazie anche all’aiuto della Peugeout, ha sistemato la questione: 33 Punti e 5 stelle! Ottima anche la protezione per i bambini, la migliore sino adesso, male ancora però sul fronte dei pedoni: una sola stella. Tuttavia la Peugeout si è impegnata a far meglio nel futuro su questo fronte.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse già, che la 807, la Lancia Phedra, il FIAT Ulisse e la Citroen C8 sono praticamente la stessa vettura, nata dalla Joint Venture Italo-Francese. Pertanto l’Euro NCAP ritiene tutte e quattro le vetture a 5 stelle! Proprio per tale motivo la FIAT ha tirato fuori subito un suo comunicato stampa in merito, che trovate tra le news…
http://www.sicurauto.it/news.php?id=216

Ma oggi è stata incoronata “vettura a 5 stelle” anche la nuova Toyota Avensis che per la prima volta ha ottenuto il punteggio pieno: ben 34 punti, un record assoluto! Grazie ai suoi airbag “intelligenti”, che si adattano al peso e all’altezza dei passeggeri, la protezione frontale è ottimale. Meglio ancora si comporta nel test laterale, dove gli airbag laterali e quelli a tendina svolgono al meglio il loro lavoro. Ma è soprattutto la scocca della vettura che lavora al meglio in entrambi i test. Ottima vettura se non fosse per la protezione verso i pedoni: una sola stella e tanto rammarico per questo risultato.

Non appena possibile aggiorneremo il sito con il nuovo test e sistemeremo la scheda della 807.

Con l’occasione vi comunichiamo che la scheda del Forester testato in Australia (con protocollo Euro NCAP) è stata da poco modificata poiché adesso anche il Forester ha 5 stelle. Questo perché la vettura prima non era stata testata al palo ma adesso questo test è stato effettuato e superato a pieni voti. Tuttavia vi ricordiamo che il test è stato effettuato in Australia dall’Australia NCAP e quindi non dall’Euro NCAP…
http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... rester.htm

A breve sarà anche modificata la scheda della Zafira poiché c’è una discrepanza tra il test Euro NCAP e quello ADAC che utilizzano lo stesso protocollo però. Nel test ADAC infatti la Zafira si è comportata meglio ottenendo le 4 stelle. Pensiamo di inserire una nuova scheda relativa la test ADAC in modo che si possano visionare entrambi i test, anche se ancora non sono noti i motivi di questa differenza. Cercheremo di indagare di più su questa discordanza e vi terremo aggiornati.

Chiudiamo questa newsletter annunciandovi un nuovo articolo nella sezione “Guida Sicura”. Questa settimana parliamo di un argomento che speriamo non vi interessi mai: il comportamento da adottare in caso di incidente stradale. Vi consiglio di leggere con attenzione l’articolo anche perché si parla del nuovo modulo CID che è da poco entrato in vigore.
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/incidente.htm

Buona navigazione e a presto.
Claudio Cangialosi resp. Sicurauto.it
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti