[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Manutenzione ordinaria pneumatici

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 352
Iscritto il: 01/06/2007, 22:24

[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Manutenzione ordinaria pneumatici

Messaggio da Mike » 11/03/2008, 0:10

Ciao a tutti,vorrei chiedervi diverse domande riguardo i pneumatici e so che mi aiuterete.Ogni quanti Km si deve far inversione delle anteriori con quelle posteriori?Quanti km si deve cambiare un set di 4 gomme?Per evitare di stare sempre dal gommista praticamente come si puo' accertare che l'equilibratura e la convergenza é errata?E comunque ogni quanti km si dovrebbero controllare l'equilibratura e la convergenza?Spero nelle vostre info.Grazie a presto


vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Messaggio da vw!!! » 11/03/2008, 0:46

ciao mike! :ciao

1-la questione dell'inversione ant-post. è stata largamente discussa anche in questo forum... :olè c'è chi dice ogni 10mila km..chi ogni 15mila km...però a mio parere Non è possibile dare un chilometraggio fisso e incontestabile... :-[ sono troppe le variabili in gioco TIPO DI GOMMA/MODELLO/AUTO/STILE DI GUIDA/STRADE PERCORSE/POTENZA/TRAZIONE :bong ....Quindi dovresti valutare te quando quelle anteriori sono più consumate (almeno del 25-30%) rispetto a quelle posteriori... :wink: ed ecco che è ora di invertirle per uniformare il consumo..poi in futuro magari stessa operazione dopo che si sono uniformate e quelle davanti hanno superato quelle posteriori del 25-30%..............e così via insomma!

2-Per la sostituzione di un set/treno di 4 gomme ci possiamo ricollegare al discorso di prima...NON è POSSIBILE DARE UN chilometraggio STANDARD!.... però mediamente una gomma sportiva quindi morbida arriva dai 20mila ai 40mila....mentre una gomma più turistica e per quanto tale più dura, arriva da 35mila a 60-70mila!....Ma la cosa più importante e indipendente dai km ..è l'ETA' della gomma...Una gomma dopo 5 stagioni si sarà indurita talmente tanto..che avrà una aderenza scarsissima...(anche se con 1000km sul groppone..) :police :roll:

3-l'equilibratura/convergenza si può verificare in 2 modi:
-in rettilinio l'auto deve andare perfettamente dritta! NON deve "tirare" ne a DX ne a SX! (ovviamente non devi essere pignolo..una leggera deriva...molto spesso a dx è normalissima! anche in un' auto nuova!! :P

-rettilinio...50/60 km/h...togli le mani dal volante (STAI ATTTTTTTTENTOOOOOOOOO!!!!!!!!!) :eh :eh :eh :olè e frena con energia! l'auto qui non deve assolutamente sbandare!!! deve fermarsi perfettamente dritta!!

4-l'equilibratura/convergenza.. a meno che non ne sospetti una perdita!.. è sufficiente rifarla quando inverti la gomme e quando le sostituisci! :ok

:ciao :ciao :ciao

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 352
Iscritto il: 01/06/2007, 22:24

Messaggio da Mike » 11/03/2008, 1:01

OK :ok risposta esauriente!L'unica cosa che non mi hai descritto dettagliatamente e l'equilibratura,come si verifica praticamente una corretta equilibratura?

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Messaggio da vw!!! » 11/03/2008, 1:07

se intendi proprio l'atto pratico dell'equilibratura...NON NE HO IDEA :???

non sono un gommista.....

però sò che c'è l'equilibratura elettronica e quella classica dove pongono dei pesini su ogni gomma...
però nel dettaglio NON ho idea! di cosa facciano :???

mi spiace :P :ciao :ciao :ciao

intendevi questo?

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 352
Iscritto il: 01/06/2007, 22:24

Messaggio da Mike » 11/03/2008, 1:09

Intendevo al volante cosa si deve verificare con un' equlibratura anomala?


vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Messaggio da vw!!! » 11/03/2008, 1:16

MA te l'ho scritto allora! nella prima risposta...

ti ho scritto anche come puoi verificarla!... :bong

:zzz :ciao

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Messaggio da vw!!! » 11/03/2008, 1:18

aggiungo una cosa... se hai l'equilibratura anomala noterai un consumo irregolare degli pneumatici!!! :x :ciao

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 352
Iscritto il: 01/06/2007, 22:24

Messaggio da Mike » 11/03/2008, 8:19

Ma un' equilibratura non perfetta non comporta al volante una vibrazione dello sterzo?? :??? O mi sbaglio?? :???

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 166
Iscritto il: 19/08/2007, 22:17

Messaggio da vw!!! » 11/03/2008, 18:27

Non necessariamente... vibrazioni allo sterzo sono sintomi di danni più seri... chessò braccetto piegato o rotto..... :(

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 352
Iscritto il: 01/06/2007, 22:24

Messaggio da Mike » 11/03/2008, 23:24

E quindi quali sono i sintomi dell'equilibratura scorretta che io posso rilevare alla guida?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti