[Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

[Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da Aceventura26 » 14/12/2010, 10:43

Ciao a tutti, come al solito ho un altro problemino con la mia auto che ha 145.000 km all'attivo.
Mi succede questo:
Settimana scorsa ho messo metà serbatoio di gasolio + 1 flacone di pulitore iniettori STP perchè si era accesa la spia di avaria inizione.
Subito dopo 2 minuti aver messo in moto (e prima aver versato tutto il flacone STP in metà serbatoio) la spia degli iniettori si è spenta e non si è più riaccesa per quasi 300 km.
Quando (ovviamente) vado per rifare gasolio e non sono andato a benzinai di sottomarca....praticamente dopo qualche minuto che metto in moto la spia si riaccende e non si è ancora spenta da circa 90 km.
Secondo me c'è qualche problema o con il diesel o gli iniettori sono sporchissimi.
Sarei felice di avere anche io dei vostri pareri.
Grazie sempre a tutti e spero che anche le mie indicazioni possano aiutare a capire il problema anche ad altri in futuro!!!

ahaaa dimenticavo di dirvi che la macchina non presenta nessuna variazione di potenza....va bene e non da nessun problema di cali di potenza o altri sintomi strani...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da linus911 » 14/12/2010, 21:22

Ciao Aceventura26, secondo me gli iniettori non hanno niente, più facile la valvola EGR, ma basta una diagnosi per controllare anche perchè penso che l'auto abbia parecchi Km. Ciaooo

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

[Fiat Bravo 1.9 JTD 105 GT] accensione spia iniettori

Messaggio da Aceventura26 » 12/12/2011, 11:06

Ciao a tutti!

Dopo tanto rieccomi a chiedervi consiglio! So che era già stato trattato ma non so la procedura per riaprire la discussione perchè non ho risolto anche se ho fatto dei lavori.

Comunque, dopo un pò di tempo che si accendeva e si spegneva la spia degli iniettori (e senza una logica precisa) o voluto mettermi a smontare la valvola egr per pulirla per bene e vedere se la spia si spegneva definitivamente!

Ebbene NO! Ho fatto un lavoro certosino di smontaggio, pulizia con aria compressa, con tanto di svitol per il meccanismo della valvola!

Il problema della spia rimane!

Ho fatto questo lavoro della valvola perchè molti mi dicevano che forse era il problema della valvola EGR che provocava l'accensione della spia degli iniettori!

Ora mi succede questo: ogni tanto si accende la spia ma se faccio delle belle tirate o sgasate (come si vuole chiamare) la spia magicamente sparisce ma qualche volta poi ritorna...

Ora se fossero gli iniettori oltre il tempo che oramai mi fà questo giochetto la spia sarei dovuto rimanere a piedi più di una volta (ma nel frattempo tocco ferro per essere educato) e comuqnue ogni 5.000 metto il mio bel flaconcino pulisci iniettori!

Secondo voi cosa può essere che la spia ogni tanto si accende o si spegne e senza logica?!

Per ora possiamo escludere il malfunzionamento della valvola EGR.

In ultima analisi vi posso dire che anche quando metto il famoso liquido pulisci iniettori la spia sparisce, poi quando ogni tanto cambio distributore e subito dopo aver fatto gasolio si spegne la spia!

Vi prego datemi dei suggerimenti che non siano quelli di fare la diagnosi per favore!!!

Grazie a tutti voi che siete sempre gentili nell'aiutare tutti queli che vogliono optare per il fai da te!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da maxxis » 12/12/2011, 23:57

devi provare ha vedere se il condotto di aspirazione è sporco di olio misto a fuliggine proveniente dalla valvola egr,verifica anche il sensore di pressione che si trova sullo stesso,comunque attaccandoci una diagnosi riesci a risalire alla causa dell"accensione spia iniettori. :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.9 JTD 105 GT] accensione spia iniettori

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/12/2011, 21:48

Aceventura26 ha scritto:
Vi prego datemi dei suggerimenti che non siano quelli di fare la diagnosi per favore!!!
Perchè no! tagliamo la testa al toro e conosciamo subito il problema della tua auto, i costi ? spesso gratuiti o max 10/15 €
Abbiamo le comodità sfruttiamole :wink: :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da maxxis » 16/12/2011, 22:46

Infatti Federico!,concordo :ok ,vi sono apposta queste diagnosi,sfuttiamole,così saprai subito dove mettere le mani senza andare per tentativi spendendo certamente di più che affidantoti alla tecnologia,fai ugualmente verificare bene il debimetro,il condotto di aspirazione con annesso sensore di pressione,lo scambiatore intercooler,la valvola egr che non sia bloccata,tutti i tubi di gomma presenti aria-gasolio che non siano crepati,pulendo se necessario con appositi prodotti,inoltre in maniera inderogabile la temperatura di esercizio si deve stabilizzare sui 90°gr,quindi controllo della valvola termostatica che vada bene con annesso cablaggio elettrico del bulbo temperatura avvitato sopra,dovresti risolvere. :si :ciao

max1968
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/02/2012, 16:43
Nome: Massimo

Re: [Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da max1968 » 16/02/2012, 17:13

Ciao. Ho avuto lo stesso problema da due anni a questa parte con la mia marea JTD 105 S.W., fino a dicembre 2011, quando mi sono deciso di far cambiare la VALVOLA TERMOSTATICA. Sparito il problema della spia iniettori accesa, per sempre! Quella spia può segnalare tantissimi altri problemi, nel mio caso si trattava della VALVOLA TERMOSTATICA guasta, bloccata in posizione tutta aperta. Solamente che la spia quando si riaccendeva l'auto o quando si accelerava un pò di più si spegneva, quindi il meccanico non riusciva mai a beccarla accesa con la diagnostica. Ah se con temperature esterne rigide, intorno allo zero, la lancetta dell'acqua non sale a metà e non vi rimane li costante anche dopo abbastanza Km percorsi, significa che è proprio la VALVOLA TERMOSTATICA. A me nei mesi freddi non saliva + di 1/4! :ciao

Enrico1997
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/07/2023, 13:37
Nome: Enrico

Re: [Fiat Bravo JTD 105 GT 1999] spia avaria iniettori

Messaggio da Enrico1997 » 21/07/2023, 13:50

Salve tutti io possiedo una bravo jtd 105 cv. ho un problema che non riesco a capire e spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche idea su esso. innanzitutto quando accendevo la macchina tutt'ok poi appena si accendeva la spia degli iniettori la macchina andava a perdere potenza, cioè anche se acceleravo non accelerava più andava a decelerare fino a che non si spegneva la macchina con quadro acceso. e capace che questo problema te lo presentava più volte nella stessa giornata e poi e capace che per 2 mesi non te lo faceva più. adesso da un periodo a questa parte senza aggiustare la macchina perché pensavo si fosse risolto il problema, la spia adesso rimane accesa sempre anche se la spengo, solo che la macchina non presenta più il problema che ho elencato prima, ma anzi adesso per i primi secondi a motore acceso in folle se voglio accelerare non sale di giri rimane al minimo regolarmente, dopo qualche secondo torna a funzionare regolarmente? qualcuno sa dirmi qualcosa?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti