[fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Tereja
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2023, 4:24
Nome: Teresa

[fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da Tereja » 14/02/2023, 4:55

Salve, sono nuova su questo forum e vi scrivo in quanto in forte crisi sulla riparazione della mia auto. :???
Come da titolo, parliamo di una fiat grande punto 1.200 a benzina del 2006, con impianto GPL rifatto l'anno scorso e un motore di oltre 220.000 km.
È da un po' che sto avendo problemi sulle prestazioni dell'auto in quando "va a 3". Ho messo mano alle candele fin quando, qualche settimana fa, al ripresentarsi del solito problema, il mio meccanico mi dà la sentenza: si sono rotte le fasce per cui le candele si bagnano e bruciano. Dunque, devo rifare il motore.
Una premessa importante è che da 5 anni a questa parte che ho quest'auto, ha sempre consumato tantissimo olio. Arrivavo a rabboccarci anche 1 litro al mese. Questo gennaio sono arrivata ad 1 litro ogni 15 giorni. Quando tempo fa ho esposto questo problema al mio meccanico, controlló solo che non ci fossero perdite.
Tornando al motore, mi son state prospettate 3 vie:
1 rigenerare il mio motore (ma mi è stato sconsigliato);
2 fare un motore completamente nuovo ad un costo di 1200 euro;
3 montare un motore preso presso un autodemolizione (tramite una conoscenza, mi hanno garantito un motore a 300 euro a cui andrebbero sommati i costi del meccanico).

Ho sempre avuto una buona manutenzione dell'auto e sostituito nel tempo freni, frizione, cinghie, ruote, ecc ecc. Insomma, ci ho speso un bel po'.
L'idea è di tenere quest'auto ancora per 3/4/5 anni, ma non so come muovermi tra prendere un motore usato o spenderci un botto per il nuovo 😢
Inoltre, avendo anche l'impianto GPL, è un'auto che ho sempre trovato lentissima nelle riprese, per cui mi chiedo, da ignorante in materia, se è possibile approfittare della situazione per metterci un motore un minimo più prestante e a che costi.

Come si può notare dall'ora, non ci sto dormendo la notte perché non riesco a decidermi su una soluzione :testata
Spero che questo confronto con voi possa essere chiarificatore. Grazie per le risposte!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/02/2023, 14:57

Definisci "fare un motore completamente nuovo ad un costo di 1200 euro": lo assembla il meccanico? lo procura nuovo?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Tereja
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2023, 4:24
Nome: Teresa

Re: [fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da Tereja » 19/02/2023, 2:08

Mi è stato detto che lo si porta in un'officina autorizzata che rettificherà il motore sostituendo tutte le componenti con delle nuove, per cui il risultato sarà un motore a km 0.
Il mio meccanico si limiterà a smontare e rimontare il motore e a rifare distribuzione, olio ecc..
Spero di essermi riuscita a spiegare, non è un campo di mia competenza.
Grazie per avermi risposto.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/02/2023, 9:58

Io ci penserei due volte: avresti si un motore revisionato ma su un'auto del 2006 con 220mila km. Alle 1200€ aggiungi il costo della distribuzione. Prima o poi arriveranno fuori altre magagne. Ammortizzatori? pompa carburante?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

zerosei
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2012, 10:56
Nome: Luciano

Re: [fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da zerosei » 06/03/2023, 16:45

se e dico se ,è come dici ,nel senso che la manutenzione l'hai sempre fatta al resto del veicolo,la sostituzione del motore con uno donato da una vettura incidentata(si presume che sia cosi) penso che sia un'alternativa abbastanza valida e dai costi contenuti,fare la distribuzione su quel motore è abbastanza semplice e con il motore a terra è molto più agevole,da tenere presente è lo stato della frizione ,ma se sei fortunata potrebbe essere in buono stato quella del motore usato.con i costi di manodopera penso che sia la soluzione meno dispendiosa ,per la resa ,non sono mai stati dei fulmini quei motori ,ma se la compressione è buona e la taratura del gas è ottimale ,si può utilizzare in sicurezza
ps un saluto ad Ottobre Rosso
Nulla è impossibile per chi non deve farlo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat grande punto 1.2] sostituzione motore: rifarlo nuovo o usato?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/03/2023, 10:26

zerosei ha scritto:
06/03/2023, 16:45
ps un saluto ad Ottobre Rosso
Ciao Luciano e bentornato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti