[Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutazione
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[Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutazione
Messaggio da krusty75 » 03/01/2013, 9:46
Questa mattina ho percorso circa 9 km a benzina e una volta sostato ho commutato a gas e..... si e' spenta.
Domani mattina cerchero di passare dall'installatore,sapreste indicarmi quale potrebbe essere il problema??
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da Corolla 1332 » 03/01/2013, 10:54
da quel che dici sembrerebbe che il filtro in fase gassosa sia otturato e che la macchina debba fare la manutenzione a GPL. Questo succede se si oltrepassano, in condizioni di GPL pulito, i 20mila km previsti.
Niente di grave. Ti ci vuole il filtro nuovo, e durante il montaggio dello stesso, una pulitina precauzionale agli iniettori iniettando, ad opera dell'installatore, un prodotto pulitore tipo spray per corpi farfallati non troppo aggressivo, da far agire 1 minutino e non di più, per 2 volte.
Fatto questo si richiude col filtro nuovo, si collega la centralina al pc per una controllata, si mette in moto e si fa girar la macchina per provarla una decina di minuti, fino a farla andar in temperatura, e si apportano le modifiche alla mappa, se ritenute necessarie.
Una procedura semplicissima se chi ha installato in aftermarket la macchina lo ha fatto bene senza metter le cose in posizioni cervellotiche.
Ciao
Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da krusty75 » 03/01/2013, 13:34
Cmq avevo in programma la pulizia del filtro,ha 22mila km e mi disse ogni 25 mila....
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da Corolla 1332 » 03/01/2013, 13:47
1)Il filtro (anzi, i filtri), non si puliscono ma si sostituiscono (BRC non fa filtri lavabili come li fa Romano o li faceva Star Gas).
2)La sostituzione è prevista al massimo a quota 20mila km e non oltre. Tieni presente che un filtro usurato ha minore capacità di far passare il giusto quantitativo di gas agli iniettori (se un tubo si ottura passa meno acqua o non ne passa nulla) e quindi a GPL malfunziona, col rischio di smagrir la miscela aria benzina e bruciar le valvole.
ERGO: vai a farti sostituire i filtri senza cincischiare e dato che ci sei fatti dare quella famosa pulitina all'impianto per farlo lavorare in maniera ottimale.
Ciao
Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da krusty75 » 08/01/2013, 17:33
Ieri invece ha sostituito filtri e collegato una sorta di "lavaggio " all'impianto (scusate il termine) con del liquido all'interno e a macchina in moto a gpl aspettato che il liquido finisse...
Questa mattina e sembrato tutto ok....
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2013, 17:40
sicuro che abbia "iniettato" un liquido e non un gas, magari attraverso una bomboletta? e dove l'avrebbe collegato?krusty75 ha scritto:collegato una sorta di "lavaggio " all'impianto (scusate il termine) con del liquido all'interno e a macchina in moto a gpl aspettato che il liquido finisse...
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da Corolla 1332 » 08/01/2013, 19:55
la pulizia del circuito si può fare in maniera efficace e veloce: stacchi il tubo di erogazione del gas all'altezza del filtro in fase gassosa, prendi un pulitore corpi farfallati e lo spruzzi nel moncone di tubo lato riduttore, fai la stessa cosa nel tubo lato iniettori, tutte due le volte riempiendo corposamente il rail e un pò il riduttore. Poi colleghi il filtro e fai andare in moto a benzina, commutando a gas (la macchina in questo frangente andra a colpi fin quando non consuma il pulitore reso liquido, vale a dire in pochi secondi di funzionamento).
Questa operazione la si fa in tempi brevissimi e si ripete 3-4 volte, fino a sturare il rail (se ci son morchie vanno via).
Si fa la stessa operazione a monte del riduttore di pressione e per lo stesso motivo, con le stesse modalità.
A questo punto si sostituiscono i filtri e si metton nuovi se quelli che c'erano erano ancora sani ma vecchi. Oppure si fa l'operazione direttamente con i filtri nuovi.
A parole è semplice ma nei fatti, se non la si sa fare e si sbagliano i prodotti (non tutti i pulitori sono adatti) si rischia di danneggiare gli O-ring degli iniettori e la membrana del riduttore. E' una procedura da farsi prima di procedere a sostituire, anche se molti non sono per nulla in grado.
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2013, 22:15
ma così facendo non c'è il rischio che le morchie intasino gli iniettori? non sò se il paragone regga, ma non è come quando si chiude il rubinettio principale dell'acqua sanitaria, si esegue il lavoro, poi lo si riapre di colpo e nei filtrini rompigetto dei lavabi arriva tanta di quella schifezza...Corolla 1332 ha scritto: Questa operazione la si fa in tempi brevissimi e si ripete 3-4 volte, fino a sturare il rail (se ci son morchie vanno via).
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Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2013, 22:17
Re: [Fiat Panda 1.2 gpl BRC] spegnimento alla prima commutaz
Messaggio da krusty75 » 09/01/2013, 15:52
Cmq domani ripassero visto che ho ancora problemi..
Al primo passaggio a gas se sono fermo il contagiri"sale e scende" come impazzito da circa 500 giri a 1200 giri....premesso che non si e mai spenta e accelerando si stabilizza
Domani ripassero per cercare di risolvere...spero
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