[Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori installare

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
die1979
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 13:28

[Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori installare

Messaggio da die1979 » 20/05/2010, 7:42

Ciao a tutti,
ho una fiat PUNTO III SPEED 1.3Mj del 2004 con 135.000 Km con molle Eibach Pro-Kit su ammortizzatori originali e ultimamente ho notato un cedimento degli ammortizzatori.
All'inizio ero orientato ad installare ammortizzatori gas sportivi o ORAP o OSRAV a GAS con stelo corto piu rigide delle originali del 35% ma parlando con qualche meccanico alla fine ho optato (il motivo principale è che installando questi ammortizzatori la macchina diventerebbe troppo rigida per le strade che percorro quotidianamente) per degli ammortizzatori KYB (Excel-G) per il modello Sporting/HGT.
in alternativa anche dei BILSTEIN (B4).
Questo consiglio mi è stato dato direttamente da un tecnico della KYB ITALIA che mi ha detto posso installare il modello della SPORTING/HGT perchè differisce da quello della 1.3MJ solamente per la lunghezza dello stelo (+corto di 25mm).
Inoltre, mi ha assicurato che accoppiando tali ammortizzatori con le molle EIBACH entrambi lavorerebbero meglio in quanto lo stelo dell'ammortizzatore non arriverebbe mai a lavorare a fine corsa cosa che accadrebbe con ammortizzatori standard per la mia vettura.
voi cosa ne dite???
concordate con il consiglio???
inoltre installando tali ammortizzatori avrei un notevole risparmi di soldi che andrebbere per rifare le parti di usura dei freni.

fatemi sapere.
grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori installare

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/05/2010, 23:10

Bhe hai il parere di un tecnico Kyb ...
posso dirti che utilizzo Kyb da anni con ottimi risultati, personalmente concordo e opterei per Kyb.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

die1979
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2009, 13:28

Re: [Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori installare

Messaggio da die1979 » 13/09/2010, 7:50

circa un mesetto fa ho installato i KAYABA a gas della punto HGT.
devo dire che è un ottimo compromesso tra rigidita/confort stradale/costo.

ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori installare

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2010, 8:14

die1979 ha scritto:circa un mesetto fa ho installato i KAYABA a gas della punto HGT.
devo dire che è un ottimo compromesso tra rigidita/confort stradale/costo.

ciao
Ottimo, grazie per il feedback. Pure io ho messo i Kyb sulla mia Punto II, ma sono rimasto sugli originali e l'auto va alla grande. Effettivamente questa Kyb fa ammortizzatori ottimi e non cari, io li ho presi su Ebay.

crifa10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2002, 21:39

Re: [Fiat Punto 1.3mJ anno 2004] quali ammortizzatori instal

Messaggio da crifa10 » 02/07/2013, 20:04

Federico Autotecnica, visto che sei un esperto Kayaba volevo chiederti una cosa:

per Lancia Ypsilon (843) che al posteriore è uguale alla Punto (188) ho preso dei Kayaba Excel-G ma fin dal primo momento cigolano e sbattono, i posteriori sono gli stessi della Punto 188, ti chiedevo se sapevi la causa del problema, li dovrei far cambiare in garanzia e probabilmente prendero un altra marca di ammortizzatori per evitare di ripetersi dell'inconveniente, ma mi pare strano, visto la qualità e le recenzioni tutte positive di questi Kayaba


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti