salve a tutti.
innanzitutto in quanto nuovo nel forum volevo salutare tutti gli utenti e ringraziarvi per l'accoglienza...
ora.. andiamo al problema..
Come da titolo possiedo una fiat punto del 2000 1,2 benzina..
la storia della macchina è che in pratica a 180000 km l ex proprietario ha fuso il motore..
così il meccanico ha preso e l ha messa a posto sostituendo il motore con uno uguale con
65mila km..(io la macchina l ho presa 4 giorni fa)..
comunque.. quasi ad ogni utilizzo, (anche se ci faccio 15km a velocità normale in città) quando la spengo e accendo solo
il quadro parte la ventola anche se segna che la temperatura dell'acqua è circa a metà.. poi se tolgo la chiave la ventola si ferma come se venisse tolta l'alimentazione.. oggi poi dovendo mettere l acqua ai tergicristalli ho controllato di nuovo la temperatura dell'acqua sul cruscotto ed era a circa un quarto del massimo.. è normale dopo un ora di inutilizzo? e poi se è così adesso che è freddo poi quest estate che facciamo?
io sono totalmente ignorante in materia e chiedo a voi utenti più esperti una mano..
grazie anticipatamente...
[Fiat Punto ELX 1.2 2a serie] motore sempre caldo
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Re: Fiat Punto ELX 1.2 2a serie motore sempre caldo
Messaggio da zambor » 07/05/2010, 22:23
La macchina deve andare in temperatura il prima possibile e il termostato ha proprio questa funzione, una volta che è in temperatura ci pensa la ventola ad impedire che si riscaldi troppo.
Visto che le punto 8 valvole hanno il vizio di bruciare la guarnizione della testa controlla prima di tutto che la macchina non salga troppo di temperatura, la ventola deve partire all'incirca a 92°per poi fermarsi ad 87°, se non hai i gradi indicati sul cruscotto calcola che la tacca a meta corrisponde ai 90° e comunque la temperatura viene rilevata sulla testa mentre il bulbo che fa partire la ventola è sul radiatore quindi può esserci un qualche grado di differenza.
Altra cosa importante da verificare che la macchina non abbia perdite di liquido e che non lo consumi, quindi controlla frequentemente a macchina fredda che il livello del liquido sia corretto e che non cali.
Visto che le punto 8 valvole hanno il vizio di bruciare la guarnizione della testa controlla prima di tutto che la macchina non salga troppo di temperatura, la ventola deve partire all'incirca a 92°per poi fermarsi ad 87°, se non hai i gradi indicati sul cruscotto calcola che la tacca a meta corrisponde ai 90° e comunque la temperatura viene rilevata sulla testa mentre il bulbo che fa partire la ventola è sul radiatore quindi può esserci un qualche grado di differenza.
Altra cosa importante da verificare che la macchina non abbia perdite di liquido e che non lo consumi, quindi controlla frequentemente a macchina fredda che il livello del liquido sia corretto e che non cali.
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