[Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
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[Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da xpegasus » 23/05/2012, 11:30
L'auto ha 15.000 Km, è perfetta sotto tutti i punti di vista, con tagliandi effettuati presso officina Fiat per 4 anni !!!
Manutenzione eseguita regolarmente.
Il problema del mancato avviamento è randomico e si presenta sempre senza segnali di mancato riconoscimento della chiave.
L'auto si riaccende solo dopo almeno un giorno, come se nulla fosse successo, senza che l'avviamento mostri esitazioni.
Non si spegne l'orologio e la batteria è carica.
Il motorino di avviamento non ha esitazione, funziona correttamente e si sente il ronzio della pompa benzina.
Però è come se non arrivasse la benzina.
Il difetto è randomico ma sembra si presenti quando l'auto ha il cofano esposto al sole.
Se la vado a riprendere di sera, riparte senza alcuna esitazione al primo colpo.
Chiaramente portata in Officina Fiat, anche con carro attrezzi in presenza del problema, è ripartita appena è scesa dal carro attrezzi e quindi non riescono a capire il problema
In Fiat mi hanno sostituito 4 batterie inutilmente (Magneti Marelli ed Exide), ma il problema si ripresentava in modo casuale anche dopo 1 mese.
Sei mesi fa è stata sostituita la batteria cubo con una potenziata BOSCH S4 S4002 52AH 470A.
Ho di nuovo delle mancate accensioni .
Premetto che ho ricaricato personalmente, per mio scrupolo, la batteria 1 settimana prima dell'ultima mancata accensione,
con caricabatteria elettronico a controllo di carica a più fasi.
Quindi escludo che la batteria fosse scarica (tensione ai morsetti sulla BOSCH S4 12.9V).
L'ultima volta ho provato, in presenza del mancato avviamento, la partenza a strappo (spinta) ed è partita subito,
anche se so che potrebbe danneggiarsi la catalitica.
Ho fatto già verificare da FIAT ed elettrauto privato : alternatore, possibili dispersioni elettriche, diagnosi con lettura dei codici di errore con Texa, ma non risulta nulla.
Ogni tanto si accende la spia arancione (EOBD) avaria del sistema controllo motore che dopo diverse accensioni si spegne da sola.
Ma il difetto di mancato avviamento non sembra in relazione con l'accensione della spia EOBD perché si presenta sia con la spia accesa che spenta.
La diagnosi Fiat dice solo mancata accensione e mi hanno detto di non preoccuparmi di quella spia .
Inizio a pensare che potrebbe essere il sensore giri (ruota fonica) o anche il cavetto del sensore che esposto ad alte temperature possa avere dei problemi di isolamento.
Ma sono solo delle ipotesi.
Potrei anche lasciarla in officina una settimana, sperando che il difetto si presenti in loro presenza, ma a volte procede bene per mesi.
Consigli per evitare di spendere soldi cambiando componenti a caso ?
Grazie in anticipo a tutti e scusate per il lungo post .
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Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da ciccio1987 » 23/05/2012, 14:22
Boia chi molla
Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da xpegasus » 23/05/2012, 14:35
Comunque per togliermi qualche altro dubbio in merito sto usando la chiave di riserva ed il problema si è presentato ugualmente.
Inoltre se parte a strappo penso sia da escludere problemi sul code e/o blocchetto di avviamento.
Sono sfiduciato perché l'auto serve a mia moglie per accompagnare i bimbi al nido e deve essere affidabile.
E dire che l'avevo presa nuova per non avere problemi ed invece Fiat mi sta deludendo, assistenza compresa
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Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da paolazzo » 24/05/2012, 8:35
Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da xpegasus » 24/05/2012, 8:52
Quindi mi stai dicendo che se fosse il sensore giri non dovrebbe partire a strappo.
Ho capito bene ?
Oppure che il difetto non dovrebbe essere randomico ?
Qualcuno mi aveva detto che se il problema era della pompa benzina l'auto non sarebbe dovuta partire a strappo.
Inoltre io sento il ronzio della pompa a quadro acceso quando non parte.
Però tu mi stai dicendo che potrebbe trattarsi della valvola della pompa, che forse è un pò diverso.
Inoltre mi consigli di installare una valvola di non ritorno, ma coviene cambiare anche la pompa ?
Per il test vediamo se ho ben capito:
quando non parte, accendo e spengo il quadro lasciandolo acceso per 5 secondi (quando tutte le spie si sono stabilizzate), ma senza mai accendere il motore.
Solo dopo circa 8 operazioni del genere provo l'accensione, incrociando le dita
Grazie del contributo, se questo workaround funziona ti meriti una medaglia
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Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da paolazzo » 24/05/2012, 9:07
se è il sensore di giri non parte nemmeno con le cannonate....xpegasus ha scritto: Questa è nuova tra le tante che ho sentito, e devo dire che mi piace .
Quindi mi stai dicendo che se fosse il sensore giri non dovrebbe partire a strappo.
Ho capito bene ?
Oppure che il difetto non dovrebbe essere randomico ?
se putacaso il problema fosse quello che ti ho detto, o cambi la pompa o istalli la valvola, se metti la valvola puoi lasciare stare la pompa, il lavoro della valvola interna te lo fa quella che istalli, quindi...xpegasus ha scritto: Qualcuno mi aveva detto che se il problema era della pompa benzina l'auto non sarebbe dovuta partire a strappo.
Inoltre io sento il ronzio della pompa a quadro acceso quando non parte.
Però tu mi stai dicendo che potrebbe trattarsi della valvola della pompa, che forse è un pò diverso.
Inoltre mi consigli di installare una valvola di non ritorno, ma coviene cambiare anche la pompa ?
esatto...xpegasus ha scritto: Per il test vediamo se ho ben capito:
quando non parte, accendo e spengo il quadro lasciandolo acceso per 5 secondi (quando tutte le spie si sono stabilizzate), ma senza mai accendere il motore.
Solo dopo circa 8 operazioni del genere provo l'accensione, incrociando le dita
Grazie del contributo, se questo workaround funziona ti meriti una medaglia
Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da xpegasus » 24/05/2012, 9:41
Penso, correggimi se sbaglio, che:
con la valvola prima della pompa:
- vantaggio la pompa è sempre piena e sempre innescata
- svantaggio la pompa lavora di più per aspirare la benzina dal serbatoio
con la valvola dopo la pompa:
- vantaggio la pompa lavorando in spinta fa meno fatica
- svantaggio la pompa si svuota ed anche il tubo che va dal serbatoio alla pompa
Quindi per preservare la pompa forse converrebbe inserire la valvola di non ritorno dopo la pompa.
La manovra suggerita di accensioni del quadro consentirebbe proprio di riempire di nuovo il tubo benzina, se ho ben capito.
Chiedo suggerimenti e correzioni alle mie congetture, in attesa del prossimo mancato avviamento per il test
PS E' da 10mm la valvola che andrebbe montata ? Mi sembra costi sui 20 €
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Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da paolazzo » 24/05/2012, 9:55
20e mi sembrano tanti, comunque può darsi...
prendila in metallo, credo esistano anche il plastica ma fanno recere.
10mm intendi il diametro interno degli innesti della valvola? se intendi quelli, NO, se non sbaglio i tubi benzian fiat hanno l'interno di 8 mm, quindi ti ci vuole con i raccordi di 8....
la pompa non si svuota se lo metti dove ti ho detto (quindi dopo la pompa), il problema (se è li) è che la benzina torna indietro nel tubo e si svuota nel serbatoio, con la valvola prima degli iniettori impedisci questo fatto....
ecco, però ora mi sovviene un fatto... se non ricordo male, la fiat in quegli anni ha iniziato a montare i tubi in plastica rigida con innesto rapido sul flauto, questo complicherebbe molto le cose perchè sono tubi che si innestano e fanno tenuta con la termocostrizione, quindi penso sia un macello istallare la valvola.... quel tipo di valvola nasce per essere montato sui comuni tubi in gomma, va visto come fare, e comunque fallo fare al meccanico, con la benzina non si scherza....
Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da xpegasus » 24/05/2012, 10:06
Altra domanda: se invece fosse la centralina a fare le bizze potrebbe dare i sintomi randomici di mancato avviamento,
oppure dovrebbe dare dei sintomi persistenti ?
Pensavo ad es. ad un componente difettoso sulla centralina o con una saldatura fredda, non stabile, che in particolari condizioni di temperatura non fornisce il consenso all'avviamento e poi ritorna normale.
La corretta partenza a strappo potrebbe escludere un problema di centralina ?
So che è complesso fare ipotesi ...
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Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Messaggio da paolazzo » 24/05/2012, 10:13
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