[Fiat Tipo] KM 0 batteria spesso scarica

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
FIATTIPO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2023, 7:50
Nome: ARMANDO

[Fiat Tipo] KM 0 batteria spesso scarica

Messaggio da FIATTIPO » 09/07/2023, 8:51

Nel 2022 ho acquistato una FIAT TIPO Km. 0, che tengo nel mio box, accertandomi della chiusura delle porte e dello spegnimento delle luci, ma senza usare la chiave manualmente o con telecomando per blindare la serratura, considerato il successivo blocco della porta del box stesso.
Per ben 3 volte, a distanza di tempo, la batteria si è scaricata, 2 volte con automobile parcheggiata nel box e la terza volta dopo un viaggio di una decina di km seguito da una sosta di circa mezz'ora (con ripartenza grazie al carro attrezzi).
Su suggerimento dell'elettrauto ho quindi cambiato la batteria con una nuova, sperando di aver risolto il problema.
Mi sono però ricordato che mesi fa ho usato l'auto per un viaggio con soggiorno in albergo per 3 giorni, con percorrenza di circa 400 km e con diverse soste e ripartenze senza problemi, per cui mi sono chiesto il motivo di questa situazione e ho rammentato che, per ovvi motivi di sicurezza, in quella occasione, a differenza del ricovero nel box, una volta parcheggiata avevo sempre chiuso l'automobile con il telecomando.
Essendo ignorante in materia, chiedo quindi se sia possibile che il parcheggio della FIAT TIPO nel box con porte chiuse ma senza il successivo uso della chiave o del telecomando per bloccare l'apertura manuale potrebbe determinare la continuazione del consumo da parte di un componente elettrico e quindi comportare l'utilizzo anomalo della batteria. Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Tipo] KM 0 batteria spesso scarica

Messaggio da ottobre_rosso » 11/07/2023, 8:54

se chiudi le portiere senza attivare il blocco serratura non aumenti il consumo di corrente.

Una domanda: ma la batteria attuale mantiene la carica o si scarica?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

FIATTIPO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2023, 7:50
Nome: ARMANDO

Re: [Fiat Tipo] KM 0 batteria spesso scarica

Messaggio da FIATTIPO » 16/07/2023, 7:54

Circa 10 giorni fa ho fatto mettere una nuova batteria e per ora, attivando sempre il blocco serratura, non ho avuto problemi.
Un particolare forse importante è che, quando l'anno scorso ho ritirato l'automobile Km. 0, la batteria risultava scarica ma il venditore disse che il motivo era la sosta nel salone di esposizione protratta per alcuni mesi e la fece caricare sul momento. Scusami per aver risposto solo dopo alcuni giorni ma non mi ero accorto della risposta.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Tipo] KM 0 batteria spesso scarica

Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2023, 8:44

Grazie per l'aggiornamento

p.s. meglio tardi che mai :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti