[Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
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[Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da FARAONI » 10/04/2017, 14:52
Per il buon funzionamento di un impianto Gpl i filtri sono di vitale importanza.
È obbligatorio distinguerli per capire meglio la sua funzione e cosa possono causare:
1) Filtro di Alta Pressione si trova sempre prima del riduttore oppure incorporato nel riduttore stesso
2) Filtro di Bassa Pressione si trova sempre tra il riduttore e gli iniettori. A volte, non viene montato per una ragione economica/commerciale, è consigliabile installarcelo.
Il Gpl viene trasferito dal serbatoio al riduttore per pressione, nel tragitto viene filtrato dal filtro di Alta Pressione se sporco, la pressione di esercizio del riduttore viene scompensata con gravi ripercussioni sulla carburazione. La sporcizia che comunemente si trova in questi filtri è solida tipo scaglie di ruggine distaccate dal serbatoio per essere stato a contatto con acqua per un rifornimento oppure tipo limatura di ferro.
La manutenzione di questo filtro lascia molto a desiderare, forse per disinformazione o perché a volte si trova ubicato in luoghi remoti nel cofano motore per questo di difficile accesso.
Il filtro di Bassa Pressione ha un ruolo assai importante nei confronti degli iniettori, deve avere delle buone caratteristiche di filtraggio per poter trattenere quelle parti oleose che contiene il Gpl già reso allo stato gassoso dal riduttore.
La cadenza kilometrica per la sostituzione di questi filtri è di circa 20.000/25.000 km indipendentemente che sia un impianto installato d’origine o in post-vendita.
Qualora si dovesse sostituire gli iniettori, per un qualsiasi motivo, è superfluo raccomandare anche la sostituzione dei su detti filtri.
Concludendo: una buona manutenzione allunga la vita ai componenti di un impianto a gas.
È obbligatorio distinguerli per capire meglio la sua funzione e cosa possono causare:
1) Filtro di Alta Pressione si trova sempre prima del riduttore oppure incorporato nel riduttore stesso
2) Filtro di Bassa Pressione si trova sempre tra il riduttore e gli iniettori. A volte, non viene montato per una ragione economica/commerciale, è consigliabile installarcelo.
Il Gpl viene trasferito dal serbatoio al riduttore per pressione, nel tragitto viene filtrato dal filtro di Alta Pressione se sporco, la pressione di esercizio del riduttore viene scompensata con gravi ripercussioni sulla carburazione. La sporcizia che comunemente si trova in questi filtri è solida tipo scaglie di ruggine distaccate dal serbatoio per essere stato a contatto con acqua per un rifornimento oppure tipo limatura di ferro.
La manutenzione di questo filtro lascia molto a desiderare, forse per disinformazione o perché a volte si trova ubicato in luoghi remoti nel cofano motore per questo di difficile accesso.
Il filtro di Bassa Pressione ha un ruolo assai importante nei confronti degli iniettori, deve avere delle buone caratteristiche di filtraggio per poter trattenere quelle parti oleose che contiene il Gpl già reso allo stato gassoso dal riduttore.
La cadenza kilometrica per la sostituzione di questi filtri è di circa 20.000/25.000 km indipendentemente che sia un impianto installato d’origine o in post-vendita.
Qualora si dovesse sostituire gli iniettori, per un qualsiasi motivo, è superfluo raccomandare anche la sostituzione dei su detti filtri.
Concludendo: una buona manutenzione allunga la vita ai componenti di un impianto a gas.
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Re: [Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da simon85rm » 14/04/2019, 18:04
Ho visto problemi sparire solo cambiando filtro in fase liquida cioè il piccolino nell'elettrovalvola...3 e costa in media... Ascoltatemi.
Re: [Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da GIOS » 27/01/2020, 10:27
BUONGIORNO.
Ho cambiato alla mia bravo gpl del 2009 ,il filtro ,gli iniettori e revisionato riduttore.
ma non vuole saperne di passare a gas,al momento del passaggio a gas il cicalino suona come se mancasse gas.
cerco la soluzione ,quale sara?
buona giornata
Ho cambiato alla mia bravo gpl del 2009 ,il filtro ,gli iniettori e revisionato riduttore.
ma non vuole saperne di passare a gas,al momento del passaggio a gas il cicalino suona come se mancasse gas.
cerco la soluzione ,quale sara?
buona giornata
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Re: [Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da ottobre_rosso » 28/01/2020, 13:44
Hai fatto controllare i sensori pressione e temperatura?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da nepietro » 19/04/2023, 16:01
Cambiato filtro Gpl fase liquida impianto landi renzo. Il modello del riduttore è li10 ls98. Cambiato in autonomia perchè nelle autofficine non lo cambiano. C'è voluto veramente poco e il filtro era davvero sporco. L'ho trovato economico online https://www.pointmarketshop.it/prodotto ... ndi-renzo/
La vettura ne ha risentito sicuramente perchè non passava la giusta quantità di gpl
La vettura ne ha risentito sicuramente perchè non passava la giusta quantità di gpl
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Re: [Filtri Impianti Gpl] La Manutenzione è di vitale importanza
Messaggio da ottobre_rosso » 27/04/2023, 9:54
Sostituito anche io sulla ex Sandero di mia figlia: effettivamente dopo 50mila km era davvero sporco, soprattutto la parte che si "beccava" il gpl in pieno
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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