[Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500 Rpm
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[Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500 Rpm
Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 16:27
ho una Focus del 2009 1.6 110cv con DPF ... è andata molto bene, fino a 65000km, quando ...
ero in autostrada a 130km/h ed improvvisamente inizia a singhiozzare e non riesco a mantenere stabile la velocità.
Mi spiego meglio:
ero a circa 3500 giri/min, singhiozza e rilascio l'acceleratore. Se provo a spingere, superati i 2500 giri ritorna il singhiozzo che mi fa capire che qualcosa al sistema turbina la fa funzionare con flusso non costante. Se rilascio il singhiozzo va via, supero i 2500 giri e ritorna. Il tutto dura 5 minuti, trascorsi i quali l'auto spinge di nuovo. Ogni 200km circa (e se sono ad alti giri) il problema si ripresenta e sparisce dopo 5 minuti oppure se spengo il motore. Anche quando non sighiozza, se modulo l'acceleratore passando velocemente da 2500 giri a 2000 giri sento come se una "valvola" aprisse e chiudesse in modo non corretto causando una turbolenza che si sente prestando attenzione.
La diagnosi riporta problemi alla turbina ed al filtro antiparticolato.
Alla Ford mi stanno sostituendo la turbina (cosa che non mi dispiace perchè il fenomeno ha impartito sicuramente dei duri colpi al turbocompressore) ma non credo che il problema sia quello. Io avevo pensato ad un intasamento del filtro antiparticolato (anche perchè il difetto lo fa ad alti giri ed ogni 200km), al debimetro o l'EGR. Voi che ne pensate? La Ford dice di no ... e per me è quadi un "giallo"!!!
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da brupel » 29/12/2011, 19:20
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 21:48
Ho un'altra domanda. Se il problema è la centralina che "impazzisce" perchè allora la diagnosi riporta problemi al filtro ed al turbocompressore?
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 22:25
Se è un dispositivo comandato, cosa entra in funzione ogni 200km solo se la percorrenza è ad alti giri? E qualsiasi sia il suo compito dura circa 5 minuti?
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da brupel » 30/12/2011, 18:29
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da steeandre » 18/03/2012, 15:07
Hai qualche suggerimento per il motivo per cui il ciclo con auto in marcia non si completa? E la macchina singhiozza per l'intera durata del ciclo di rigenerazione?
Grazie
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da brupel » 19/03/2012, 12:52
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da steeandre » 07/04/2012, 12:43
Concessionario di Caserta:
1°intervento, 10 giorni, pulizie e installazione software centralina - nessun risultato
2°intervento, 4 giorni, sostituzione turbocompressore - nessun risultato
3°intervento, 2 ore, rigenerazione forzata del FAP - nessun risultato
Ho provato da un altro concessionario, Pisa:
1°intervento, 1 giorno, sostituzione elettrovalvola aspirazione aria compressore - problema risolto
Tirando le somme, non dovevo cambiare componente, dovevo cambiare officina!
A parte la perdita di tempo, non ho avuto alcun danno economico perchè tutti gli interventi sono stati eseguiti in garanzia.
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Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da ciccio1987 » 07/04/2012, 13:50
Boia chi molla
Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500
Messaggio da sali » 18/04/2013, 21:14
Puoi dirmi qualcosa di più del particolare sostituito e quanto costa .
Un salutone a chi mi ha datao una SPERANZA .
Ciao.
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