[Ford Focus 2 SW 1.6 metano] Strappi tra 1700 e 2000 giri

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Ford Focus 2 SW 1.6 metano] Strappi tra 1700 e 2000 gir

Messaggio da ottobre_rosso » 03/09/2012, 16:06

il problema esiste tuttora quindi qualcosa devi fare: io andrei dal meccanico della Citroën e farei effettuare una prova compressione anche da lui, giusto per verificare i valori rilevati dal meccanico della Ford, e poi chiederei quanto ti verrebbe a costare la registrazione delle valvole
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

chandler

Messaggio da chandler » 03/09/2012, 18:44

dunque, ho ritirato l'auto dalla ford e sono passato dal mio meccanico.
Lui mi ha detto che, se fosse un problema di valvole che sfiatano o puntate, avvertirei uno squotimento all'avvio a freddo, cosa che non avviene. Per lui è più probabile che una valvola abbia cominciato il processo di avvio, quindi è inutile registrarla perché la bruciatura non si fermerebbe. Piuttosto preferisce aspettare che arrivo a 170.000 km e, invece di registrarle, faccio la testa. Mi ha detto che se voglio le possiamo provare a registrare, ma che sa per certo che mi ruberebbe i soldi e basta. Difatti quando gli ho detto "facciamole", mi ha detto "no! non te le faccio".

Mi ha dato il numero di un'officina bosch con i contro *****, molto quotata in zona, dove anche le concessionarie le portano quando non ne vengono a capo loro stesse; mi ha detto che ha attrezzature molto avanzate e che ha sempre risolto tutti i problemi. Siccome il mio meccanico non ha attrezzature avanzate (è un meccanico "vecchio" stile, non ha neanche il macchinino per caricare l'aria condizionata), mi ha detto di passarci, spiegargli ciò che è stato fatto e di dirgli che mi manda lui.

Domani passerò da questi e vediamo un po'.
Nel caso, la tengo così ed aspetto davvero i 170.000, poi vedremo se tenerla e rifargli la testa o venderla (dubito, mi trovo troppo bene).

Altra cosa che mi ha detto il mio meccanico è che per lui, un preventivo del genere, è esagerato. Lo stesso lavoro con gli stessi pezzi me lo farebbe almeno con 400 euro in meno.

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Messaggio da Corolla 1332 » 03/09/2012, 20:02

per quella cifra che ti hanno sparato in ford compri una testata usata, te la fai spianare, monti una pompa dell'acqua nuova e fai la distribuzione e vai avanti con molto meno della metà della cifra...
La regolazione delle valvole è un operazione che su quei motori ti costa un pò per via degli spessori ford che son cari, ma che va fatta.
Il non farla è una fesseria. Un meccanico fa più bella figura ad ammetere di non saperla fare anzichè dire certe fesserie. A meno che effettivamente le valvole non siano già mezzo bruciate.

chandler

Messaggio da chandler » 03/09/2012, 21:44

il suo pensiero è proprio quello. Perché lui mi ha detto che me le registra anche per farmi contento, ma non gli piace prendermi 500 euro per dimostrarmi che aveva ragione.
Per quanto riguarda i bicchierini mi hanno detto che si possono anche chiedere in rettifica, che si risparmia un po' di quelli ford. Il grosso problema che mi hanno indicato tutti, per quei motori, è che bisogna smontare albero a camme, etc etc... Un sacco di tempo e quindi ore di manodopera.
Ad ogni modo domani parlerò con il centro bosch di cui mi ha dato il numero il buon meccanico, e vediamo cosa mi dicono.

Vi aggiorno ;)

chandler

Messaggio da chandler » 04/09/2012, 18:00

allora, il mio meccanico aveva ragione. Le valvole non c'entrano. Credo che gli dovrò delle scuse per l'aver insistito molto e, da adesso in poi, affidarmi alla sua parola. Fin da subito lui ha sempre detto "problema elettrico o elettronico, non meccanico", difatti...
Stasera vado dal tipo della bosch che mi ha indicato il meccanico. Arrivo lì, gli faccio vedere lo schema delle valvole e lui mi dice "no, non c'entrano. ti darebbe un altro difetto" (che è lo stesso evidenziato dal mio meccanico). Gli dico le prove fatte e lui, storcendo il naso mi dice "mh, avrei direttamente provato un'altra cosa, generalmente bobina, cavi, debimetro e corpo farfallato danno altri problemi, non una volta sì ed una no. proviamo così." Stacca due connettori e mi manda a fare una prova. L'auto è più lenta, ma almeno è precisa. Glielo dico. Mi dice che ha staccato i variatori, di provarla per qualche giorno e, di attaccarne prima uno, vedere come va per una giornata, poi l'altro e vedere come si comporta.
Nel caso vediamo se sono da sostituire o controlleremo se la centralina sballa l'invio qualche segnale

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/09/2012, 18:42

dai che forse sei sulla giustra strada :)

p.s. cosa sono i variatori? intendi i variatori di fase?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

chandler

Messaggio da chandler » 04/09/2012, 19:01

li ha chiamati variatori. Presumo che siano di fase visto che la macchina è molto più lenta adesso.
Mi fa girare le scatole che alla ford volessero rubarmi 2300 euro... neanche immaginate

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Messaggio da Corolla 1332 » 04/09/2012, 19:52

variatore di fase.... se è così sei tranquillo e risparmi un botto di soldi. Meglio, meglio!!! Partono spessissimo sui motori Twin spark alfa romeo, ma si posson rompere anche su altre auto, compresa la tua (non sapevo ne avesse due: sulla Puma ad esempio, con motore simile, ce n'è solo uno su quelle di aspirazione).
Incrocia le dita e continua la prova per cento-duecento km.

Ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 04/09/2012, 19:57

Ma non è che ha staccato il variatore di anticipo che si monta per aumentare le prestazioni alle vetture a metano?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

chandler

Messaggio da chandler » 04/09/2012, 20:17

quello che mi ha detto lui spera che sia solo quello il problema e non un segnale errato che arriva da centralina.
@ciccio: nelle ford, il variatore di fase sugli impianti gpl e/o metano, non li installano perché non vanno molto d'accordo con l'elettronica originale ;)

Rispondi