[Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
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[Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da marco_rawpower » 30/08/2008, 13:13
Premetto che ho gia fatto verificare la quantità di gas nel circuito refrigerante ma il problema persiste .
Ringrazio chiunque riesca a darmi notizie utili per risolvere il problema ! ciao a tutti !
Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da SicurAUTO » 31/08/2008, 0:55
Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.
Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da zambor » 31/08/2008, 10:38
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Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da marco_rawpower » 04/09/2008, 19:02
Non potrebbe essere una cattiva gestione da parte della centralina ? ciao grazie
Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da zambor » 04/09/2008, 20:21
Se le pressioni sono alte (e li bisognerebbe sapere se è alta sia l'alta pressione che la bassa pressione visto che sono due le pressioni da controllare) le cause più probabile sono radiatori sporchi oppure ventole che non funzionano correttamente.
In casi come questo (quando il compressore si inserisce ma non raffredda abbastanza) con una attenta diagnosi controllando pressioni e temperature nel 90% dei casi si riesce a stabilire con precisione la causa del difetto.
Se il tuo meccanico o elettrauto non è in grado di capire il problema prova a rivolgerti a qualcuno con più esperienza.
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Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da marco_rawpower » 07/09/2008, 12:16
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Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da joelelorenzo » 06/05/2009, 7:23
Prima di tornarci vorrei sapere se esiste un sistema per poter controllare il livello senza correre il rischio di farmi prendere per i fondelli e verificare l'onesta' del meccanico, voi ovviamente potreste dirmi di andare da un'altro ma la risposta sicuramente sara' "e' da ricaricare o c'e' una perdita" , potrebbe anche non essere cosi' ma vorrei saperlo da me prima...
Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da zambor » 06/05/2009, 11:45
Per curiosità da cosa avrebbe stabilito che c'è una perdita? era completamente vuoto oppure lo avevi ricaricato da poco? se fosse cosi ha fatto un operazione corretta nel mettere la fiala tracciante.
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Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da joelelorenzo » 06/05/2009, 12:46
Be' in effetti non raffreddava piu',...pero' l'ultima ricarica la feci 3 anni fa ed ho usato il clima sempre dalla primavera all'autunno tutti i giorni, quindi lo credevo ovvio che si sia completamente scaricato..., tu dici che i climatizzatori non si scaricano mai totalmente anche dopo tanto tempo di utilizzo ma solo se hanno una perdita? E se fosse una perdita, in genere da dove perde? Da un semplice tubicino, una guarnizione da cambiare oppure e' un danno piu' grave e...costoso? Graziezambor ha scritto:Per curiosità da cosa avrebbe stabilito che c'è una perdita? era completamente vuoto oppure lo avevi ricaricato da poco? se fosse cosi ha fatto un operazione corretta nel mettere la fiala tracciante.
Re: [Freelander TD4] Aria Condizionata che non funziona da fermo
Messaggio da zambor » 06/05/2009, 20:55
A differenza di quello che molti pensano l'impianto soffre di più a non essere utilizzato rispetto ad un utilizzo costante, sarebbe buona norma tenere sempre acceso il clima anche in inverno, cosa che molti non fanno causando più danni che benefici.
Se nel far la ricarica c'è una totale assenza oltre che di gas anche di pressione è quasi sempre sinonimo di perdita più o meno consistente oppure potrebbe essere un lungo inutilizzo del sistema.
La perdita può essere ovunque, da un semplice OR ad un tubo oppure il compressore o i due radiatori (condensatore ed evaporatore) quindi potrebbe essere un danno minimo come anche superare il migliaio di euro.
In commercio ci sono anche dei sigillanti specifici ma devo avvertirti che il loro utilizzo io lo consiglio solo come "ultima spiaggia" nel senso che l'efficacia non è garantita, e quelli buoni costano anche un centinaio di euro più i 60 della ricarica, ed inoltre in certi casi potrebbero causare anche dei danni ostruendo dei passaggi già semi ostruiti di suo oppure inchiodando le valvole del compressore.
Quindi io li consiglio solo in caso la spesa per la riparazione sia eccessiva ed il cliente magari già intenzionato a cambiare macchina a breve, se va bene con 140/160€ si risolve e si fa l'estate al fresco, se va male son buttati via.
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