Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da ciccio1987 » 19/10/2009, 18:35

tehblizz ha scritto:Tagliandi da lui? Garanzia totale? Che vuol dire "garanzia TOTALE"? Ma ti sei fatto mettere NERO SU BIANCO le parti coperta da questa fantomatica garanzia totale? Nei forum in cui hai scritto ti hanno sconsigliato tutti di concludere l'acquisto, poi fai di testa tua. Spero tanto che tu non prenda la fregatura, ma se succede qualcosa non dire che non sei stato avvertito della puzza!

I tagliandi per legge li puoi fare dove ti pare, a me sembra che questo venditore ti stia prendendo di molto in giro. Uomo avvisato, mezzo salvato, poi fai tu!
Quoto in pieno ciò che dice tehblizz.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 20:16

tehblizz ha scritto:Tagliandi da lui? Garanzia totale? Che vuol dire "garanzia TOTALE"? Ma ti sei fatto mettere NERO SU BIANCO le parti coperta da questa fantomatica garanzia totale? Nei forum in cui hai scritto ti hanno sconsigliato tutti di concludere l'acquisto, poi fai di testa tua. Spero tanto che tu non prenda la fregatura, ma se succede qualcosa non dire che non sei stato avvertito della puzza!

I tagliandi per legge li puoi fare dove ti pare, a me sembra che questo venditore ti stia prendendo di molto in giro. Uomo avvisato, mezzo salvato, poi fai tu!
scusate ma non capisco, cosa trovate ci sia di così marcio sotto?
sono stato proprio io a chiedere pareri nel forum perchè nel primo incontro che avevo avuto con il venditore mi era stato detto che il motore non era coperto da garanzia, e speravo di trovare un modo per tutelarmi in caso di guasti visto che non sapevo quanti KM effettivi erano stati fatti con quella macchina.
Sono stato io a sollevare il dubbio che l'auto potesse avere più KM di quelli dichiarati, ma l'ho fatto più per provocazione che per un dubbio reale; infatti ho controllato e provato personalmente l'auto e come ho scritto di la mi è sembrata perfettamente in ordine.

Il problema più grosso quindi rimaneva l'assenza di garanzia sul motore, che ora mi è stata garantita dopo un esaustivo colloquio con il venditore.
Il discorso dei tagliandi nasce dal fatto che il venditore, per darmi la garanzia sul motore (che ricordo, sul nuovo viene persa automaticamente alla trasformazione), mi chiede di tagliandarla lui in modo che siano i suoi meccanici a metterci le mani. Ed onestamente, visto che si tratta di una garanzia aggiuntiva che mi fornisce lui, mi sembra un compromesso ragionevole; anche perchè, a parte questo, nulla mi impedisce di rivolgermi ad un'altra concessionaria per farmi verificare e trascrivere lo stato del motore rilevato.

E' chiaro che il rischio c'è, ne più ne meno di quel che c'è nell'acquistare un qualunque usato da una persona/concessionaria non conosciuta.
E' altrettanto chiaro che sarà scritto tutto nero su bianco nel contratto che stiamo provvedendo a stipulare insieme.

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 19/10/2009, 20:28

caio ha scritto:
tehblizz ha scritto: E' altrettanto chiaro che sarà scritto tutto nero su bianco nel contratto che stiamo provvedendo a stipulare insieme.
Se è chiaro mi fa piacere, molta gente non se si fa scrivere queste cose fidandosi della "garanzia totale" e delle rassicurazioni dei venditori e poi rimangono fregati. Se te lo fai mettere per iscritto va benissimo, io ti consiglio però di farti dare una lista PRECISA delle componenti coperte, perchè la dicitura Garanzia Motore è molto generica e sicuramente verrà utilizzata a tuo sfavore.

Complimenti per la scelta della vettura comunque, a me piace un sacco e in famiglia abbiamo una 156 ;)

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 20:49

tehblizz ha scritto:
caio ha scritto:
tehblizz ha scritto: E' altrettanto chiaro che sarà scritto tutto nero su bianco nel contratto che stiamo provvedendo a stipulare insieme.
Se è chiaro mi fa piacere, molta gente non se si fa scrivere queste cose fidandosi della "garanzia totale" e delle rassicurazioni dei venditori e poi rimangono fregati. Se te lo fai mettere per iscritto va benissimo, io ti consiglio però di farti dare una lista PRECISA delle componenti coperte, perchè la dicitura Garanzia Motore è molto generica e sicuramente verrà utilizzata a tuo sfavore.

Complimenti per la scelta della vettura comunque, a me piace un sacco e in famiglia abbiamo una 156 ;)
ottimo consiglio, questo di elencare le parti del motore non l'avevo calcolato, ne tengo sicuramente in considerazione per la stesura finale. Quando ho parlato di "garanzia totale" ho usato un termine mio, con cui intendevo dire che l'auto gode ancora di 1 anno di garanzia Alfa ufficiale, su tutti i componenti tranne quelli "toccati dal GPL" (motore) per cui non vale più, ma il motore è garantito dal concessionario (in forma scritta, ufficiale, chiara e incontestabile!), per cui non dovrebbero esserci parti non coperte da una delle 2 garanzie.

Magari appena ho il contratto vi faccio leggere le parti salienti così potete darmi qualche consiglio!

Intanto grazie per l'auto, speriamo si concluda tutto per il meglio... :roll:

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 19/10/2009, 22:09

Dai tranquillo, mi sembri una persona attenta e non superficiale, andrà tutto per il meglio! :ok


caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 23:54

tehblizz ha scritto:Dai tranquillo, mi sembri una persona attenta e non superficiale, andrà tutto per il meglio! :ok
:si :si :beer :beer :bravo:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti