Gomme RUN FLAT e sicurezza

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
piedone lo sbirro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2006, 10:16

Gomme RUN FLAT e sicurezza

Messaggio da piedone lo sbirro » 01/02/2006, 10:22

Sicuramente le gomme dell'auto sono un elemento importantissimo ai fini della sicurezza attiva dell'auto.
Le gomme run flat sono, seppur care, un elemento che migliora moltissomo la sicurezza attiva evitando di incorrere in situazioni pericolose quali:
1)Repentina perdita di pressione con conseguente inguidabilità dell'auto
2) dover scendere (magari in galleria) per dover cambiare l'auto in mezzo alla strada


tuttavia cercando le gomme run flat per la mia auto (215/55 R16) non sono riuscito a trovarle presso nesun costruttore.

Come mai?


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 01/02/2006, 15:28

Innanzitutto ciao e benvenuto! :ciao

La risposta alla tua domanda sta nel fatto che le gomme Run Flat hanno bisogno (se non lo sai già) di specifici cerchi in lega e ad oggi solo poche case costruttrici offrono questo (caro) optional sulle proprie auto ed in gommature abbastanza generose, Bmw e Mini ad esempio sui cerchi da 17" e 18", quindi penso che gomme "after-market" siano ancora di difficile reperibilità per auto non omologate dall'origine. :)

Attendiamo cmq, altri pareri! :ok

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 01/02/2006, 15:37

....legge di mercato!
E' ancora troppo bassa la rchiesta, finchè non ci sarranno più auto con quel tipo di gomma e con la stessa misura......AUGURI! :-[ :-[ :-[

piedone lo sbirro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2006, 10:16

Messaggio da piedone lo sbirro » 02/02/2006, 9:08

credo che sia un problema di mercato
ma dopo tutte le pantomime che si sono innalzate per la sicurezza stradale, perchè non rendere obbligatorio questo prodotto su tutte le auto di nuova immatricolazione?

piedone lo sbirro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2006, 10:16

Messaggio da piedone lo sbirro » 02/02/2006, 9:09

sciaci ha scritto:Innanzitutto ciao e benvenuto! :ciao

La risposta alla tua domanda sta nel fatto che le gomme Run Flat hanno bisogno (se non lo sai già) di specifici cerchi in lega e ad oggi solo poche case costruttrici offrono questo (caro) optional sulle proprie auto ed in gommature abbastanza generose, Bmw e Mini ad esempio sui cerchi da 17" e 18", quindi penso che gomme "after-market" siano ancora di difficile reperibilità per auto non omologate dall'origine. :)

Attendiamo cmq, altri pareri! :ok
Grazie per il benvenuto
sono nuovo iscritto ma vi leggo da moltissimo tempo


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/02/2006, 10:23

Io so che oramai la RUN FLAT non ha bisogno di un cerchio specifico ma è un "prodotto a se".

Almeno io so così.

Hai provato sui siti delle varie case produttrici?

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/12/2006, 0:27

Messaggio da `Harris » 19/12/2006, 0:39

Salve a tutti, è il mio primo messaggio... lavoro nel campo dei pneumatici (distribuzione)...
Vorrei aggiungere che i pneumatici Run flat (che poi hanno diverse sigle a seconda dei costruttori) non solo abbisognano di cerchi specifici per il montaggio, ma un'altra condizione necessaria è che la macchina sia dotata di sensori di perdita pressione dei pneumatici...
E' da sottolineare il fatto che in caso di foratura di pneumatici 'run flat' la velocità massima è di 80 Km/h (come con il ruotino) e deve essere sostituito al più presto (e badate bene, sostituito, non riparato).

A mio modesto parere il gioco non vale la candela perché anche con pneumatici normali lo sgonfiaggio non è immediato (a meno che non scoppi la gomma, ma questo succede anche ai run flat) quindi si può accostare in tutta sicurezza e prendere le dovute cautele per montare la ruota di scorta.

Sempre secondo il mio modesto parere i pneumatici run flat sono da considerarsi "più comodi" per chi non vuole cambiare la ruota in mezzo alla strada, ma non sono certo più sicuri degli altri... sono semplicemente diversi e più costosi...

Edit: Piccola correzione a quanto ho scritto ieri... non c'è bisogno di cerchi particolari, ma solo dei sensori di perdita pressione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti