Guidate sempre con scarpe chiuse !!!!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alfalover
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/07/2006, 18:04
Località: Roma

Guidate sempre con scarpe chiuse !!!!

Messaggio da alfalover » 12/08/2006, 10:48

Prima di tutto, buon Agosto, Ferragosto e vacanze a tutti!!!

Questa volta vorrei portare alla vostra attenzione un fatto che mi è capitato due mattine fa: ero incolonnato a velocità da lumaca innestando al massimo la seconda. Purtroppo avevo i sandali e peggio ancora un tappetino anti-scivolo sotto i pedali di dimensioni lillipuziane che mi costò 3 euro (a sentire il venditore ora li fanno tutti così, ma non credo - lo comprai giusto per arrangiare un po').

All'improvviso mi si è impigliato il sandalo con il tappetino e il tutto con i pedali, ho cercato con la gamba sinistra di premere il freno ma toccavo la frizione e intanto i secondi passavano....a un certo punto ho tirato il freno a mano e per fortuna sono riuscito ad arrestare la mia macchina in tempo!!!! Un altro centimetro e avrei dovuto sborsare qualche centinaio di euro dal carrozziere......

Ora risolverò guidando sempre con scarpe chiuse (d'estate, s'intende...) e tappetino omologato dalla Casa....... C'è anche un articolo del CdS in materia ( Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore comma 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida). - ma lascia dubbie interpretazioni!!!!!!

Attenzione dunque.... :roll: :lol: :ok


and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 12/08/2006, 18:39

se nn sopporti le scarpe chiuse puoi anke guidare scalzo, io ci ho guidato parecchie volte per andare al mare e mi ci sento molto più sicuro rispetto alle ciabatte. anzi ti dirò ke quasi mi ci sono trovato meglio ke cn le scarpe, a piedi nudi aumenta la sensibilità :ciao

Avatar utente
alfalover
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/07/2006, 18:04
Località: Roma

Questo vuol dire esagerare un po'.....

Messaggio da alfalover » 12/08/2006, 21:15

Il discorso di guidare a piedi nudi è al limite dell'incoscienza, perché, tolti rari casi di gente che ci riesce pure e solo per poco tempo, è vietato dalla legge stessa in quanto un benché minimo paio di rivestimento calzaturiero ai piedi ci vuole. Di quale tipologia di scarpa, questo è ancora da chiarire, al limite meglio il sandalo se proprio uno non ha null'altro. Ma guidare a piedi scalzi non esiste, puoi farlo una volta in città per 1 o 2 kilometri ma poi non puoi pretendere di avere la stessa presa e tranquillità di un paio di scarpe buone.
Se devi controllare l'auto in una sbandata non credo che a piedi nudi tu abbia molte possibilità...:D

Che tu abbia un'ottima presa con la nuda pianta è già buona cosa, ma stai attento perché il pericolo arriva quando meno te lo aspetti !!!! Fidati, a me è successo.:wink:

PS: A me le scarpe chiuse non danno fastidio, anche perché le Geox, per esempio, che traspirano, sono eccellenti anche d'estate. Certo, tutti vorremmo i piedi sempre freschi...........

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 13/08/2006, 0:00

ke era vietato nn lo sapevo... anzi mi sembra anke un po strano
cmq quelle poche volte ke lo faccio è solo x brevi tratti, tipo da casa mi fino al mare ke sn sl 7-8 km, cmq nn penso ke sia più pericoloso rispetto alle ciabatte, anzi le ciabatte ti possono scivolare via,i piedi nudi invece aderiscono molto meglio cn la gomma dei pedali. l'unica cosa se fai un viggio lungo è ke t ritrovi i piedi indolenti, ma x 5 d minuti strada facendo una guida tranqilla nn è pericoloso. potrebbe diventare pericoloso solo con una guida sportiva parecchio sopra i limiti

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 13/08/2006, 8:19

quando guidi senza scarpe prova a fare una bella frenata a fondo....fa un male cane....ma devi frenare come se avessi le scarpe in una situazione di pericolo
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 13/08/2006, 10:58

Non è vietato, ma le protezioni ci vogliono, una cosa è manovrare i pedali con l'interposizione di una scarpa, un'altra è sottoporre dita, pelle e muscoli a pressioni e torsioni inutili e dannose. Senza contare che in una manovra d'emergenza qualsiasi suola agisce da amplificatore dello sforzo, l'importante è che non sia scivolosa.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2006, 17:11

Io ho sempre sostenuto la guida con scarpe chiuse.

Chi mi conosce sa che quando mi devo spostare in auto porto con me le scarpe chiuse e le uso anche solo per guidare. E' raro, molto raro, che possa guidare con le infradito... e se lo faccio si tratta sempre di piccoli spostamenti nell'ordine dei 3/4 km.

Anche se uno è abituato guidare con certe scarpe è sempre pericoloso che piaccia o no!

Sposto la discussione :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti