[I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifiche
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[I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifiche
Messaggio da SicurAUTO » 11/01/2011, 0:23
In più un approfondimento sui manichini da crash test utilizzati nei vari laboratori e un video esclusivo che mette a confronto i test NCAP di tutto il pianeta. Ecco come si costruisce la sicurezza a livello globale.
Link alla news e agli speciali, buona visione
Qui il nostro video, esclusivo, che mette a paragone tutti gli NCAP del mondo.
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Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifiche
Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2011, 9:21
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Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifiche
Messaggio da ciccio1987 » 11/01/2011, 21:17
Boia chi molla
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Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifiche
Messaggio da Federico Autotecnica » 11/01/2011, 22:09
Complimenti sinceri, bravissimo Luca
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Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifi
Messaggio da SM » 06/07/2011, 16:58
L'EuroNCAP è ai massimi livelli su molti aspetti, ma il crash laterale IIHS è più severo, mentre per l'NHTSA la Fiat deve rafforzare la Cinquecento...
Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifi
Messaggio da paskal1 » 23/01/2014, 17:36
Grazie
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Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifi
Messaggio da luca comandini » 23/01/2014, 18:42
Innanzitutto ti dico subito che potrebbero esserci differenze strutturali e sui sistemi di ritenuta per le Spark americane, in quanto le normative di omologazione differenti hanno richieste superiori in America.
Non sono a conoscenza di eventuali differenze fra Spark EU e Spark USA.
Tuttavia il risultato Euro NCAP non è da buttare, comunque è un'auto abbastanza sicura, a patto di installare l'ESC
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifi
Messaggio da paskal1 » 23/01/2014, 23:57
Ritornando alla risposta....anche io credo che strutturalmente siano diverse anche perchè la Chevrolet o qualunque altra casa avrebbe sicuramente pubblicizzato questi risultati anche in Europa. Vero è che a mio avviso l'EUro Ncap dovrebbe inserire qualche prova, tipo l'overlap, piuttosto che considerare non l'urto tra auto di dimensioni uguali. Certo, le case costruttrici non saranno entusiaste visto i costi, però noi automobilisti di sicuro.
Seguo tutti i giorni il Vostro sito e sapere che c'è qualcuno competente che risponde a curiosità e quesiti è davvero un servizio in più. Grazie
Re: [I vari crash test NCAP del mondo] Comparativa e specifi
Messaggio da SM » 28/01/2014, 11:09
Comunque, come si evince da quest'ultima tornata IIHS e come si sa dall'EuroNCAP, a proposito delle masse in gioco, è chiaro che auto del segmento A sono di solito le più esposte, in caso di incidente con vetture di massa maggiore, a subirne le maggiori conseguenze.
A proposito delle diversità di alcune auto EU-USA ricordo che la 500, per essere venduta negli States, fu aggiustata in alcuni punti, tra cui, se non vado errato, il serbatoio della benzina. Se guardate vetture andate molto bene sia nell'EuroNCAP che nello small overlap crash test IIHS, potete vedere che la Subaru Forester testata in USA aveva airbags a tendina ben più grandi e che le sue sorelle Impreza/XV sono state aggiornate prima di essere sottoposte a tale test. Può essere che alcuni aspetti differiscano anche in auto come le Volvo, che dalla loro hanno il pregio di essere concepite dall'origine della progettazione con storica attenzione alla sicurezza, sicché la XC90 o l'S80 hanno ottenuto il massimo in USA pur essendo nate molti anni prima dell'introduzione degli ultimi crash-test; anche il successo della V60 ibrida, che pesa svariati quintali in più di quella a benzina o diesel e che quindi nell'impatto frontale EuroNCAP ha dovuto sostenere sollecitazioni ben più dure rispetto alle versioni normali, attesta il fatto che la scocca, magari pur irrobustita nella variante ibrida, è stata pensata dall'inizio per sopportare impatti di una certa intensità. Insomma, parrebbe che certe Case costruiscano vetture lavorando sulla sicurezza non solo calibrandola per resistere a questo o quel crash-test, ma in maniera globale (Renault, invece, sembra ultimamente ridurre su molti modelli gli airbags proprio - guarda caso - alle aree interessate dal crash-test EuroNCAP). D'altro canto non capisco perché la Volvo non usi molto gli ISOFIX, non li preveda per il sedile passeggero anteriore e non metta airbags laterali posteriori neppure come optional. Più rilevanti sono le differenze EU-USA su altre vetture, come nel gruppo GM. Cruze e Aveo qui hanno 6 airbags, come la maggior parte della concorrenza, ma negli Stati Uniti addirittura 10. Idem per Trax/Mokka, che da noi si fermano a 6 airbags, cioè con dotazione inferiore a quella della loro gemella Buick Encore.
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