[Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazioni

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eraser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2010, 20:56
Nome: Andrea

[Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazioni

Messaggio da eraser » 03/04/2012, 17:35

Buonasera a tutti,
ieri purtroppo ho avuto una brutta disavventura, anche se ad averne la peggio è stato un pedone:

mentre mi accingevo a svoltare a destra, non mi sono reso conto che seminascosto da una vettura parcheggiata a ridosso delle strisce pedonali, un pedone si accingeva ad attreversare sulle stesse.

L'urto è stato inevitabile, nonostante la velocità ridotta; pedone "caricato" sul cofano e successivamente scivolato a terra e subito rialzato; sul luogo è intervenuta l'ambulanza il cui personale, viste le condizioni assolutamente non gravi dell'investito, si limitava ad apporre collare.

Al pronto soccorso, dove mi sono recato successivamente per sincerarmi delle condizioni fisiche del malcapitato, si sono limitati, dopo tutti gli accertamenti di rito, ad una semplice bendatura sulla coscia e a 10 giorni di prognosi.

Naturalmente mi sono attivato nell'immediato ad allertare la mia compagnia.

Considerando che feriti gravi non ce ne sono stati....ed i 10gg la dicono lunga e che non sono intervenute autorità competenti, come potrebbe evolversi la situazione....parlo naturalmente dal mio punto di vista

Grazie per le eventuali risposte


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazi

Messaggio da avv_ben » 06/04/2012, 11:24

Innanzitutto è da sottolineare che ti sei comportato come un cittadino-automobilista-assicurato esemplare.
Quello che si deve fare in questi casi, lo hai fatto.

QUanto alla dinamica, l'auto a ridosso delle strisce ha sicuramente una responsabilità morale, ma senza un verbale dei vigili che lo multa la responsabilità è evidentemente tua al 100%.

Qui si dovrebbe fermare la tua curiosità. Il malus arriverà, sia che il pedone abbia 10 giorni di prognosi, sia che ne abbia 100.
Sia che abbia il 2% di invalidità permanente, sia che abbia il 20%.

Sarà la tua assicurazione a tenerti indenne da ogni noia. La paghi apposta.

Se il pedone fosse particolarmente agguerrito (in un caso del genere sarebbe spiacevole) potrebbe sporgere querela per lesioni, come purtroppo alcuni colleghi consigliano di fare per avere gioco più facile con l'assicurazione.

Nel caso dovesse capitare, la tua compagnia dovrà pagare i danni al pedone ottenendo una rimessione di querela.
Altrimenti si esporrebbe alla tua eventuale azione per "mala gestio".

Il gesto di andare a sincerarsi sulle condizioni del pedone scongiura in molti casi questa complicazione.

Per il resto, direi che per fortuna nessuno si è fatto troppo male, le assicurazioni ci sono per quello e quindi non ti devi preoccupare di quanto il pedone chiederà di danno.

Buona Pasqua.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

eraser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2010, 20:56
Nome: Andrea

Re: [Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazi

Messaggio da eraser » 06/04/2012, 14:59

Grazie Avv. per la risposta e tanti auguri di buona Pasqua anche a te.

Per riprendere una tua osservazione, non solo mi sono limitato ad andare a sincerarmi di persona circa le condizioni dell'investito e a rinnovare le mie scuse, ma sono rimasto in sua compagnia sino alle dimissioni dal pronto soccorso per poi offrirmi di accompagnarlo a casa! A questo punto credo che possano accusarmi di tutto tranne che di omissione di soccorso.

La tua risposta non fa altro che avallare quanto mi ero immaginato; se hai tempo, vorrei ancora una delucidazione in merito.

Tralasciando gli aspetti assicurativi (tra l'altro pago anche la tutela legale) e ribadendo che non sono intervenute autorità competenti, il rischio di multa (se non erro 150 Euro) e di decurtazione pari a 5 punti sono scongiurati oppure sono voci da mettere a bilancio oltre ad una, terrificante nel mio caso, sospensione della patente?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazi

Messaggio da avv_ben » 10/04/2012, 11:13

Non credo proprio che tu corra questo rischio. Niente autorità, niente multa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

eraser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2010, 20:56
Nome: Andrea

Re: [Incidente con pedone investito sulle strisce] Informazi

Messaggio da eraser » 10/04/2012, 17:12

Molto meglio così!

Ancora mille grazie Ben per le informazioni

A presto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti