[Incidente in un parcheggio] Chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alerino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2008, 21:28

[Incidente in un parcheggio] Chi ha ragione?

Messaggio da alerino » 31/03/2008, 22:12

Immagine

Ciao 2 giorni fa ho fatto un incidente...un incidentino diciamo. Stavo svoltando a sinistra in una strada a doppio senso, per entrare in un parcheggio (vedete la figura, io sono nella macchina A, quella rossa). Mentre stavo stavo per attraversare l'entrata del parcheggio mi sono visto arrivare in retromarcia una altra macchina (la B, quella blu in figura) che avevo visto un attimo prima uscire dal parcheggio e andare verso la sua destra, cioè nella direzione da cui stavo venendo io. In pratica l'altro stava tornando indietro in retromarcia perchè aveva visto sulla strada un parcheggio libero alla mia destra (indicato con una X rossa in figura). Ho cercato di avvisarlo con il clacson...ma niente. Mi ha colpito con la parte posteriore della sua auto all'altezza della mia ruota sinistra anteriore. 2 giorni fa mi aveva detto ke mi avrebbe pagato i danni dal carrozziere...oggi mi ha detto che si era informato e secondo lui la colpa è di entrambi... Siamo stati dal carrozziere e c'era un danno di 180 euro ad entrambe le auto. Siamo andati all'assicurazione che combinazione era la stessa, e abbiamo spiegato la meccanica dell'incidente. Non si sono sbilanciati, e hanno detto che se vogliamo risolvere il tutto attraverso l'assicurazione c'è bisogno del perito. Dato che siamo tutti e due clienti della stessa ass. io sento tanto aria di concorso di colpa.
Prima domanda: chi ha ragione, sempre se uno dei 2 ha ragione?
Seconda domanda: cosa mi consigliate di fare?

Grazie :wink:
Ultima modifica di alerino il 02/04/2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 01/04/2008, 8:34

Mi sembra di ricordare da precedenti casi che chi viaggia in retromarcia deve dare la precedenza a chiunque circoli su strada.
Salud - Daniele

Immagine

alerino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2008, 21:28

Messaggio da alerino » 01/04/2008, 19:46

Lui dice che non poteva mai vedermi da quella posizione... ma oltre al fatto che andava in retromarcia, può uno tagliare orizzontalmente un ingresso? E poi io avevo la destra libera, mentre lui nel senso di marcia che stava seguendo aveva la destra occupata, o sbaglio?
Scusatemi per i troppi quesiti, ma non vorrei vedermi assegnato un concorso di colpa, anche se di minima entità. Ho la patente da 5 anni, e sono appena arrivato alla 10 classe...non vorrei ritornare indietro. :o
Secondo voi c'è la possibilità di un concorso di colpa?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/04/2008, 22:41

Chi fa retromarcia, per quello che so, ha sempre torto.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 02/04/2008, 9:05

Che non ti poteva vedere non centra niente, perchè se ci fosse stato un passeggino o chiunque altro l'avrebbe schiacciato.

La storia della destra libera e occupata non ho capito bene che intendi, cmq credo non centri.

Come ha confermato anche Sicurauto, chi viaggia in retromarcia ha torto nel confronti di tutti, a meno che questi non viaggiassero in retro anche loro allora si và al 50-50.

Cmq sei andato all'assicurazione e gli hai spiegato per bene no ?
Ultima modifica di Fustino83 il 02/04/2008, 9:28, modificato 1 volta in totale.


alerino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2008, 21:28

Messaggio da alerino » 02/04/2008, 9:28

Si, sono andato all'assicurazione insieme con l'altro, perchè abbiamo la stessa. Abbiamo spiegato la dinamica proprio sul posto dell'incidente, ma l'assicuratore non c'ha detto niente sulle responsabilità di uno o dell'altro, m'ha detto solo che se volevo procedere attraverso l'assicurazione dovevo andare nei prossimi giorni con l'altro e ci avrebbero mandato un perito per risolvere il tutto. Poi mi ha avvisato che anche per un 1% di colpa mi sarebbe aumentata la classe...
Non vorrei vedermi assegnata anche una minima percentuale di colpa, per questo sono in difficoltà...
Ma in caso di concorso di colpa, di quante classi aumento?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/04/2008, 10:23

Poi mi ha avvisato che anche per un 1% di colpa mi sarebbe aumentata la classe...
In questo caso, anche se una percentuale così bassa non si da mai (io so che c'è un minimo tipo 20%...), ti conviene riscattarlo se il costo è basso.

Certo è che essendo clienti della stessa agenzia cercheranno di fare un favore ad entrambi :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti