Buongiorno,
scrivo per avere un parere, l'altro giorno il mio compagno ha avuto un incidente, la dinamica è questa:
- lui viaggiava su strada principale a doppio senso e proveniva da destra quando all'incrocio, un'auto proveniente da via a senso unico alla sua sinistra con segnale di dover dare la precedenza,( sia verticale che sull'asfalto), gli taglia la strada a velocità sostenuta, così il mio compagno per evitare di farsi centrare in pieno, inchioda e il suo muso impatta contro il laterale dell'altra vettura.
La vettura è un car sharing, al che il mio compagno pretende di fare il CID con colpa per mancata precedenza ma la tipa che guidava, imboccata dal call center della società di noleggio, rifiuta e decidono di chiamare la locale.
La locale dice di fare il CID perchè non si sa se riesce ad uscire ed eventualmente dopo quanto..
Dopo ore di attesa, arriva l'omino incaricato dalla società per effettuare le foto e si gira verso il mio compagno dicendo "ah la colpa è tua al 100%, la ragazza aveva impegnato già l'incrocio e sei tu ad aver tamponato lei".
Alla fine non compilano nulla e si scambiano i dati.
Allego foto della dinamica il mio compagno è la macchina azzurra, la ragazza è quella rossa.
Ma davvero mai è possibile una roba del genere?
Cioè il mio compagno doveva farsi ammazzare non frenando per avere ragione lui al 100%?
Per me non esiste e onestamente non accetterò nemmeno un concorso di colpa..
Poi, alla tipa comunque non dovrebbero fare multa e decurtare punti dalla patente?
Ciò avviene in automatico o dobbiamo denunciarla?
[incidente] mancata precedenza
Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Re: [incidente] mancata precedenza
Messaggio da ottobre_rosso » 02/01/2023, 13:49
Prima di tutto non ha tamponato ma urtato (tamponare e' quando si va addosso al posteriore dell'auto che ti precede), quindi ha ragione lui.
Secondo avrebbe fatto meglio a compilare il CAI con tanto di firma della controparte e un disegnino bello esaustivo come quello che hai allegato tu.
Mi auguro che il tuo compagno abbia fatto anch'egli delle foto che ritraggano sia le vetture che la segnaletica orizzontale e verticale.
ma nel frattempo il tuo compagno ha denunciato l'accaduto presso la sua compagnia di assicurazione?
Secondo avrebbe fatto meglio a compilare il CAI con tanto di firma della controparte e un disegnino bello esaustivo come quello che hai allegato tu.
Mi auguro che il tuo compagno abbia fatto anch'egli delle foto che ritraggano sia le vetture che la segnaletica orizzontale e verticale.
ma nel frattempo il tuo compagno ha denunciato l'accaduto presso la sua compagnia di assicurazione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
- Rank: Foglio rosa
- Nome: Federico
- Contatta:
Re: [incidente] mancata precedenza
Messaggio da studiolegaleoriggi » 06/01/2023, 0:20
Buongiorno,
la sanzione per violazione del Codice della Strada con relativa decurtazione dei punti dalla patente di guida può essere erogata dalle Autorità competenti solo se abbiano avuto modo di constatare l'effettiva infrazione. Non operano automatismi legati al solo verificarsi del sinistro.
Per quanto concerne la dinamica, vi sono testimoni in grado di corroborare la versione del Suo compagno? In questo caso eventuali testimonianze potrebbero rivelarsi determinanti gravando proprio su quest'ultimo l'onere di provare la mancata concessione della precedenza da parte dell'altro conducente. In difetto potrebbe trovare applicazione la presunzione di corresponsabilità prevista dalla legge.
Cordialmente
Avv. Federico Origgi
la sanzione per violazione del Codice della Strada con relativa decurtazione dei punti dalla patente di guida può essere erogata dalle Autorità competenti solo se abbiano avuto modo di constatare l'effettiva infrazione. Non operano automatismi legati al solo verificarsi del sinistro.
Per quanto concerne la dinamica, vi sono testimoni in grado di corroborare la versione del Suo compagno? In questo caso eventuali testimonianze potrebbero rivelarsi determinanti gravando proprio su quest'ultimo l'onere di provare la mancata concessione della precedenza da parte dell'altro conducente. In difetto potrebbe trovare applicazione la presunzione di corresponsabilità prevista dalla legge.
Cordialmente
Avv. Federico Origgi
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto