Incidente mancata precedenza ?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
markonet89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2009, 18:55

Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da markonet89 » 09/02/2009, 19:11

Salve, volevo chiedere il vostro parere su tale situazione:
Pochi giorni fà ho fatto un incidente, e mi è stata data la colpa ( non dai vigili ) di mancata precedenza.
Io ero uscito da una strada secondaria che aveva il dare precedenza ,per svoltare a sinistra, dopo aver dato la precendenza a un paio di macchine, mi sono immesso nella carreggiata occupandola, un veicolo che proveniva da sinistra e dalla strada con precedenza, ha continuato la sua marcia ( suonando dopo che mi ero immesso, tanto che io mi sono fermato) e nonostante occupassi completamente la sua corsia e parzialmente la corsia opposta ( in sostanza avevo quasi completato l'opera di svolta ), ha continuato la sua marcia urtandomi nel fanalino di destra.
Lui ha sostenuto che aveva la precendenza, mentre io sostenevo di aver già occupato la carreggiata e quindi spettava a lui a quel punto rallentare per consentirmi di completare la svolta.
Quello che vorrei sapere è se un veicolo, sta per completare la svolta ( vi faccio notare che mi ha preso nel fanalino opposto a quello della sua direzione), l'altro anche se proviene da strada con precedenza non deve farmarsi ?
grazie


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da dami65 » 09/02/2009, 20:44

markonet89 ha scritto:Salve, volevo chiedere il vostro parere su tale situazione:
Pochi giorni fà ho fatto un incidente, e mi è stata data la colpa ( non dai vigili ) di mancata precedenza.
Io ero uscito da una strada secondaria che aveva il dare precedenza ,per svoltare a sinistra, dopo aver dato la precendenza a un paio di macchine, mi sono immesso nella carreggiata occupandola, un veicolo che proveniva da sinistra e dalla strada con precedenza, ha continuato la sua marcia ( suonando dopo che mi ero immesso, tanto che io mi sono fermato) e nonostante occupassi completamente la sua corsia e parzialmente la corsia opposta ( in sostanza avevo quasi completato l'opera di svolta ), ha continuato la sua marcia urtandomi nel fanalino di destra.
Lui ha sostenuto che aveva la precendenza, mentre io sostenevo di aver già occupato la carreggiata e quindi spettava a lui a quel punto rallentare per consentirmi di completare la svolta.
Quello che vorrei sapere è se un veicolo, sta per completare la svolta ( vi faccio notare che mi ha preso nel fanalino opposto a quello della sua direzione), l'altro anche se proviene da strada con precedenza non deve farmarsi ?
grazie
Puoi gentilmente rappresentare tutto tramite un grafico...

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

markonet89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2009, 18:55

Re: Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da markonet89 » 09/02/2009, 21:07

Immagine
Io avevo impegnato l'incrocio, il veicolo A pero' nonostante io ormai fossi immesso nella carreggiata non ha rallentato e alla fine ha soltanto cercato di evitarmi senza frenare.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da dami65 » 09/02/2009, 23:08

Mi auguro che quanto affermi potrà essere avvalorato da una eventuale testimone presente sul luogo al momento del sinistro.
In mancanza di ciò devo purtroppo confermare la tua piena responsabilità a quando accaduto...

Infatti da quanto emerge dal tuo disegno il punto principale d'impatto è tra: portiera dx (veicolo A) e il faro-indicatore di direzione dx (veicolo B)... Veicolo A affermerà che a seguito del mancato rispetto del dare precedenza da parte del veicolo B, è stato costretto (per evitare l'urto)a spostarsi nella corsia opposta...Manovra sicuramente sanzionabile con intervento delle autorità che probabilmente con un pò di considerazione da parte di "qualcuno"avresti potuto avere un concorso di colpa.

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

markonet89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2009, 18:55

Re: Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da markonet89 » 10/02/2009, 9:28

grazie


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidente mancata precedenza ?

Messaggio da aletom79 » 14/02/2009, 10:29

dal disegno sembra che il tizio ha invaso la corsia riservata alla circolazione opposta, quindi in questo caso c'è il concorso di colpa.

guarda lo schema di responsabilità http://www.assicuriamocibene.it/wp-cont ... /image.jpg all'incrocio tra rigo 15 e colonna 17.

per capire lo schema leggi:
http://www.assicuriamocibene.it/?p=40
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti