Salve a tutti.
All'interno del parcheggio di un centro commerciale, mi stavo dirigendo vero l'uscita e la strada è a senso unico. Ad un certo punto un' altra auto, inizia la manovra di retromarcia per uscire da un parcheggio. ormai ero molto vicino ed ero un pò distratto, ma ho provato ad evitarla sterzando verso sinistra. Andavo pianissimo, in seconda al minimo. Il suo paraurti posteriore sinistro, ha colpito la ruota e la parte di carrozzeria nella fiancata posteriore destra della mia auto.
Il grosso problema è che preso dal momento, perchè avevo altre cose per la testa, poi erano in 2 di cui uno poliziotto(in borghese) mi ha voluto dare la colpa al 100% e non c'è stato verso. Alla mia insistenza di avere ragione, ha detto che avrebbe potuto chiamare i carabinieri e farmi anche togliere dei punti. Si era partiti per fare il CID, poi abbiamo optato per risolverla privatamente, con preventivo in carrozzeria. I danni sono molto lievi, la mia quasi nulla, l'altra graffiata ma nulla di rotto.
Ho fatto anche la ca***ta di firmare un foglio bianco scitto da lui, dove ammettevo la colpa di averla "tamponata" e firmata da entrambi (si sono proprio un cogl***e, l'ho riletta dopo)
La mia domanda è: Come posso muovermi? non so veramente come fare. C'era una telecamera di sorveglianza che puntava verso i parcheggi, non so se c'è la possibilità di verificare la registrazione.
Grazie.
Incidente parcheggio retromarcia
Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Re: Incidente parcheggio retromarcia
Messaggio da ottobre_rosso » 27/04/2023, 9:14
Primo non si tratta di tamponata dal momento che e' lui che ti ha urtato. Secondo lui usciva da uno stallo in retromarcia quindi la responsabilità e' sua.
Purtroppo in situazione del genere e' meglio attendere piuttosto 10 minuti e ragionare, come si suol dire, a bocce ferme.
Per la telecamera non so come potresti muoverti per ottenere il filmato.
Purtroppo in situazione del genere e' meglio attendere piuttosto 10 minuti e ragionare, come si suol dire, a bocce ferme.
Per la telecamera non so come potresti muoverti per ottenere il filmato.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
- Rank: Foglio rosa
- Nome: Federico
- Contatta:
Re: Incidente parcheggio retromarcia
Messaggio da studiolegaleoriggi » 30/04/2023, 21:57
Buonasera,
l'ammissione di responsabilità non può essere da Lei disconosciuta avendola liberamente sottoscritta (a meno che non sia in grado di dimostrare di aver subito costrizioni, ma dalla Sua ricostruzione ciò non risulta).
I filmati non possono essere consegnati a privati per motivi di riservatezza. Gli stessi sono a disposizione della sola Autorità che li può richiedere qualora abbia necessità di effettuare verifiche circa la consumazione di eventuali reati.
Per il futuro, ricordi che anche per poliziotti e carabinieri fuori servizio valgono le stesse norme del Codice della Strada che si applicano ad ogni utente comune. Inutile complicarsi la vita firmando fogli in bianco per paura, soprattutto se, come già è stato evidenziato, la ragione era dalla Sua parte.
Cordiali saluti
Avv. Federico Origgi
l'ammissione di responsabilità non può essere da Lei disconosciuta avendola liberamente sottoscritta (a meno che non sia in grado di dimostrare di aver subito costrizioni, ma dalla Sua ricostruzione ciò non risulta).
I filmati non possono essere consegnati a privati per motivi di riservatezza. Gli stessi sono a disposizione della sola Autorità che li può richiedere qualora abbia necessità di effettuare verifiche circa la consumazione di eventuali reati.
Per il futuro, ricordi che anche per poliziotti e carabinieri fuori servizio valgono le stesse norme del Codice della Strada che si applicano ad ogni utente comune. Inutile complicarsi la vita firmando fogli in bianco per paura, soprattutto se, come già è stato evidenziato, la ragione era dalla Sua parte.
Cordiali saluti
Avv. Federico Origgi
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto