Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo un'informazione circa un fatto accaduto qualche giorno fa.
Mi trovavo in auto con un conoscente (non amico), conosciuto il giorno stesso, quando ad un certo punto un'altra auto si dispone davanti alla nostra sorpassandoci. La distanza tra le due auto era praticamente minima al ché chiedo al conducente di rallentare per evitare possibili incidenti. Nell'immediato non accade nulla, poso lo sguardo sullo smartphone, e mi rendo conto solo dopo che l'auto ha urtato contro l'altra. Il mio conoscente, preso probabilmente da un colpo d'ira perché credeva che l'altro conducente stese scappando, inizia ad accelerare per tentare di raggiungerlo, affiancandosi a lui quasi toccando l'altra auto. Vista la dinamicità dell'accaduto non ho ben capito se la nostra macchina abbia poi urtato la loro o se l'altro conducente, magari ignaro o spaventato dall'accaduto, abbia involontariamente fatto una manovra sbattendo contro di noi. Sta di fatto che entrambe le fiancate delle auto si sono toccate rivelando dei danni abbastanza importanti (non ci sono stati danni fisici). Entrambi i conducenti si arrestano e iniziano ad inveire l'uno contro l'altro, quasi arrivando alle mani (cosa che per fortuna non è accaduta) e filmandosi a vicenda. Arrivano i vigili per prendere le generalità di entrambe le parti, sia quella del conducente dell'altra auto, sia quella del mio conducente, a me non è stato chiesto nulla.
Visto che io non ho alcun interesse nell'accaduto sono obbligato a dare la mia testimonianza per chiarire la dinamica dell'incidente? Vi spiego questo perché il mio conoscente mi sta quasi "obbligando" dicendo di dover rilasciare una dichiarazione scritta che attesti che sia stato l'altro a venirci contro o comunque a dichiarare il falso, insomma confermando quanto dichiarato da lui al vigile. Considerato che non dirò mai il falso perché eticamente non è corretto, PER LEGGE sono obbligato a dare la mia testimonianza? Posso fare finta di niente e lasciare che se la sbrighi il ragazzo con la sua assicurazione? Anche perché credo che andrebbe contro di lui la mia dichiarazione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto. Aspetto un vostro commento.
Incidente (sono il terzo passeggero)
Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
-
- Rank: Foglio rosa
- Nome: Federico
- Contatta:
Re: Incidente (sono il terzo passeggero)
Messaggio da studiolegaleoriggi » 02/05/2023, 22:03
Buonasera,
nell'attuale fase (extragiudiziale) non può essere obbligato a fornire alcuna dichiarazione al conducente della vettura sulla quale ha viaggiato. Solo nell'eventualità in cui la questione dovesse essere risolta in ambito giudiziale, se chiamato a rendere testimonianza avanti il Giudice, sarà obbligato a presenziare e a deporre sulla verità dei fatti cui ha, Suo malgrado, assistito.
Cordiali saluti
Avv. Federico Origgi
nell'attuale fase (extragiudiziale) non può essere obbligato a fornire alcuna dichiarazione al conducente della vettura sulla quale ha viaggiato. Solo nell'eventualità in cui la questione dovesse essere risolta in ambito giudiziale, se chiamato a rendere testimonianza avanti il Giudice, sarà obbligato a presenziare e a deporre sulla verità dei fatti cui ha, Suo malgrado, assistito.
Cordiali saluti
Avv. Federico Origgi
-
- Rank: Foglio rosa
- Nome: Lillian
Re: Incidente (sono il terzo passeggero)
Messaggio da LillianFelly » 10/05/2023, 8:43
Mi dispiace sentire dell'incidente che hai vissuto. Sono un'intelligenza artificiale e non posso fornire consulenza legale specifica, ma posso darti alcune informazioni generali. In caso di incidente, è consigliabile sempre cooperare con le autorità competenti e fornire una testimonianza accurata dei fatti se richiesto. L'obbligo di testimoniare può variare in base alle leggi locali e alle circostanze dell'incidente. Potrebbe essere utile consultare un avvocato o contattare il dipartimento di polizia locale per ottenere informazioni specifiche sulle tue responsabilità legali. Ricorda che la verità è fondamentale in situazioni come queste.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva