[Incidente] tamponata mentre ero ferma

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2011, 12:01
Nome: Antonella

[Incidente] tamponata mentre ero ferma

Messaggio da tonia » 19/05/2011, 13:09

salve a tutti,vorrei esporvi una brutta disavventura avuta ieri pomeriggio:
abito in un condominio che presenta uno spiazzale privato dove affacciano vari garage e dove io parcheggio abitualemente la mia auto. ieri pomeriggio,mentre mi accingevo ad uscire dallo spiazzale (lungo circa 20 m) per immettermi sulla strada in retromarcia, una signora , affittuaria di un garage che dà su questo spiazzale, si apprestava ad uscire con la sua auto dal proprio garage. mi trovavo già in manovra quando lei ha intrapreso la manovra di uscita dal suo garage, impossibilitata ad evitare la collisione (in quanto anch'io stavo facendo retromarcia e mettere la prima in modo da andare avanti avrebbe richiesto troppo tempo) ho cominciato a suonare il clacson ripetutamente ma lei ignorando le mie segnalazioni si è fermata solo nel momento in cui ha sentito il colpo. scese dal veicolo lei si è scusata in vari modi, affermando di avere colpa, che non mi aveva vista, che non aveva sentito il clacson (cosa che mi sembra alquanto strana dato che eravamo vicine). nel pomeriggio mi chiama per dirmi che era andata dalla sua assicurazione e che si poteva inoltrare tranquillamente la denuncia (quindi lei si stava prendendo tutta la colpa come ,a mio parere, era giusto). questa mattina mi reco dal suo assicuratore dove trovo anche lei che subito mi attacca dicendo che la colpa è al 50% e che lei non voleva più prendersi la responsabilità di quanto accaduto (diciamo che ha cominciato a fare la pazza ).
Ora io devo recarmi dal mio assicuratore( che tra l'altro avevo già contattato per dire che avrei portato il CID :x ) ma volevo avere anche un parere da voi. il fatto è che non mi sembra corretto il fatto di dover pagare al 50%:
-io ero sul piazzale principale mentre lei usciva da un garage( quindi non avrebbe dovuto avere più accortezza per verificare se c'erano auto che transitavano prima di uscire?),
-ero già in manovra quando lei è uscita perchè avevo controllato se ci fossero altre auto prima di avviarmi;
-ho suonato ripetutamente prima di essere colpita ma lei ha continuato la manovra di uscita non curante delle mie segnalazioni.

Rispondetemi subito per favore perchè tra poco dovrò recarmi dal mio assicuratore. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! ;(

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] tamponata mentre ero ferma

Messaggio da avv_ben » 19/05/2011, 18:00

Mi rendo conto che sarà già andata dal Suo assicuratore, ma ugualmente rispondo sia per Lei che per chi ha un caso simile al Suo e sta leggendo.

Se Lei dice che era già "in manovra" non si facilita le cose, perchè se due macchine stanno retrocedendo e si scontrano il concorso di colpa è automatico. Viceversa l'elemento che deve valorizzare è che Lei era ferma e suonava il clacson.

La Sua controparte ha cambiato idea verosimilmente perchè il suo assicuratore le avrà svelato che se si fa 50 e 50 non si applica il malus, se invece si prende la colpa il suo premio assicurativo comincerà a lievitare.

Ad ogni modo, se si decide in base alla Sua versione contro quella dell'altra signora, non c'è speranza.
Senza un testimone che dica che lei era ferma, si rassegni al concorso paritario.
Il fatto che l'altra auto stesse uscendo dal garage avrebbe peso solo se fosse provato che Lei non stava facendo retromarcia, cosa che probabilmente, l'altra conducente Le contesterà.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tonia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2011, 12:01
Nome: Antonella

Re: [Incidente] tamponata mentre ero ferma

Messaggio da tonia » 20/05/2011, 8:29

buongiorno, volevo precisare che comunque io stavo facendo retromarcia ma nel momento in cui l'ho vista sopraggiungere mi sono fermata e ho suonato 2o 3 volte ma lei non solo non mi ha vista ma non ha neppure sentito e il motivo per cui non mi ha vista è che non ha proprio guardato a mio avviso dato che ero dietro di lei lato guida ed era impossibile non vedermi. e il motivo per cui mi sono fermata e non ho cercato di andare avanti è che chiaramente il tempo di reazione è limitato, è stata questione di 2 o 3 secondi. poi si capisce che ero ferma anche dalle piccole bozze che ho sull'auto, non sono strusciate che indicano una marcia ma sono proprio delle rientranze e in più mi ha anche rotto la parte in cui il paraurti è attaccato con la vite. credo che dovrebbe pur avere un significato,almeno spero.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti