[Indagine Sicurauto cinture] Ancora tanti non la mettono...

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 29/07/2007, 10:40

quoto ... :ok

pensate che pure a volte dopo che ho dato qualche dritta ai miei allievi , la guida dopo tornano e fanno il contrario di quello che gli ho insegnato ( tipo cambio sempre in folle , frenate con la frizione giù , partenze in salita solo col freno a mano , ecc... ) , al che mi permetto di chiedere perchè fanno certe cose , e loro ? ... "mio papà mi ha detto che è giusto così e che come mi hai detto te l'altra volta non va bene" ... al che continuo chiedendo se almeno gli fossero state date spiegazioni sul perchè certe cose erano più giuste di quelle che gli avevo insegnato io , e loro : "boh , mio papà ha detto che è più giusto così" ... oppure ... "mio papà ha detto che ha più esperienza e sa come si guida , quindi è giusto fare come fa lui" ... ecc ...

oppure saltano fuori tutte le false credenze popolari ...
il passeggero posteriore senza cintura , la frizione che non va premuta da fermi perchè senò si brucia , le frecce che non si usano in rotatoria , gli specchi che hanno valore zero , l'obbligo delle scarpe da ginnastica per guidare , ecc... ...
e poi rompono le palle a noi delle autoscuole perchè siamo liad insegnare ? ...
beh , se fosse per me girerebbero si e no il 15-20% delle persone in strada ... e gli altri ? ... forse a piedi !!! ...

calcolando che ogni volta che mi arriva l'allevo accompagnato dal padre in autoscuola più di metà genitori se ne escono già da subito così : "ha ma lui non ha bisogno di tante guida , tanto gli insegno io a casa" ...
poi i risultati dicono che gli allievi che hanno seguito il corso completo fanno mediamente ( almeno nella mia autoscuola ) molte meno guide e già dalla prima guida conoscono il comportamento corretto dello stare in strada ( ovviamente con esperienza zero ) ...
chi arriva con gli insegnamenti del padre , per un buon 70% delle volte ha bisogno di più guide per sistemare i vizzi presi che quelle che gli sarebbero servite partendo da zero con noi ...
in più mediamente 6-7 allievi su 10 che hanno sostenuto la teoria da privatisti arrivano con conoscenze scarse o appena sufficienti sull'educazione ed il comportamento stradale ... basta portarli fuori dalle zone che conoscono e decade tutta la loro bella preparazione ...

comunque faccio stop perchè mi sa che stò andando OT e su argomenti dei quali si è già trattato ...


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/07/2007, 13:01

Questi genitori: sono la rovina dei figli... :D :P :bastard: :ban:

A parte gli scherzi: purtroppo negli ultimi tempi le strade stanno diventando di nuovo il far west... cinture e caschi sono di nuovo esseri sconosciuti x la gente e ke dire dell'uso dei cellulari? Sembra essere diventata 1 moda x tutti, mentre si è alla guida...

Ma è così difficile e dispendioso usare un kit vivavoce????

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Messaggio da peppe » 04/08/2007, 19:31

Purtroppo sn vizi duri a morire...
Io,sarò strano boh,sono anni che allaccio le cinture senza che nessuno me lo abbia mai detto o imposto,anzi sn stato io ad insegnare a mia madre ad usarle e ad obbligare mio padre che tutt'ora la ritiene utile ma nn indispensabile...Sara che io senza cintura mi sento proprio a disagio...
Ma la cosa che quando la vedo piu mi manda in bestia sn le mamme che tengono i bambini in braccio sul sedile anteriore,per non parlare di quei genitori che viaggiano candidamente cn le loro cinture allacciate mentre i figli ccircolano belli liberi nell'abitacolo senza seggiolino o cintura...
Pure troppe sono le discussioni cn i miei amici per fargli allacciare la cintura dietro...

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 04/08/2007, 21:55

Beh penso di non essere l'unico che vede mamme fare manovre da ergastolo con bambini vaganti per l'abitacolo ... :-[

responsabilità e buon senso pari a 0-- ... :-[

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 04/08/2007, 22:48

L'infrazione più commessa è quella della guida parlando al cellulare.
E' talmente diffusa che non ha nemmeno senso considerarla un'infrazione, la gente lo considera la norma. :-[


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/08/2007, 12:03

peppe ha scritto: Pure troppe sono le discussioni cn i miei amici per fargli allacciare la cintura dietro...
discussioni? basta dire: "volete salire? bene, allacciatevi le cinture. Non volete allacciarvele, fatevela a piedi." Ci vuole decisione e basta, che si tratti di amici, moglie, suocero, etc...

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 16/08/2007, 22:09

Qualche giorno fa c'è stato un incidente vicino a Caserta dove è morta una bambina di pochi mesi e il resto della famiglia è finito in ospedale con ferite gravi.
Dalle immagini viste in Tv appare che l'urto frontale non è stato particlarmente violento, infatti l'abitacolo dell'auto era perfettamente integro, ma i segni di colpi netti sul parabrezza, la notizia di gravi traumi cranici subiti e la tragica fine della piccola fanno pensare che nessuno avesse allacciata la cintura di sicurezza nè la bambina fosse assicurata al seggiolino, come spesso si usa al Sud. Nessun Tg ne ha fatto menzione, sprecando un'ulteriore occasione per sottolineare l'utilità dei sistemi di ritenuta. :roll:
Ultima modifica di Nostromo il 02/09/2007, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 16/08/2007, 22:09

EDIT

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/08/2007, 11:00

Infatti, ormai siamo alle solite.

Non ultima è la news (riportata anche da noi) riferita alla bambina morta perchè senza seggiolino.

Leggete qui: http://ikenonlus.wordpress.com/2007/08/ ... stra-vita/
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 17/08/2007, 15:34

Però, dovrei fare il perito nelle cause di incidenti stradali! :lol:
E ribadisco che secondo me nessuno aveva la cintura allacciata, ci scommetterei 1000 euro. Se la sarebbero cavata con un grosso spavento e qualche escoriazione, compresa la bambina morta.
Ma è inutile sottolinearlo da parte degli organi di informazione, la colpa è dell'ubriaco e della malasorte.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti