INFO Airbag a tendina peugeot 307

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
P307
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2003, 17:21

INFO Airbag a tendina peugeot 307

Messaggio da P307 » 10/11/2003, 17:15

Innanzitutto un saluto a tutti, e complimenti per il sito, veramente ben fatto e completo!!!

La mia domanda è la seguente, ho da poco acquistato una Peugeot 307 station, dove già di serie mi offriva 6 airbag (di serie mica tanto, li avrò pagati sicuramente......... :roll: :roll: ) e più precisamente i due frontali, i due laterali per il busto e quelli a tendina. Leggendo questo sito ho visto che di airbag a tendina ne esisto di due tipi, e cioè che coprono i tutti e due i finestrini laterali e quelli che coprono solo quello del guidatore. nella mia ignoranza in materia pensavo esistessero solo i primi (cioè tutti e due i vetri laterali), dunque mi chiedo, la mia P307 quale tipo monta???
Ne sapete qualcosa, o sapete dirmi un sito dove trovo questa notizia?? Sul libretto di istruzioni della macchina non accenna nemmeno quale tipo è montato.

Mi aiutate??


GRAZIE SALUTI MATTEO


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 10/11/2003, 18:33

La 307 penso che abbia le tendine su tutti i vetri laterali........

se hai altri dubbi siamo qui.... ciao :angel
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 19:31

Si ha ragione Luca.

Sul catalogo della 307 si legge:

Airbag “a tendina”: proteggere la testa degli occupanti anteriori e posteriori.
Per completare le dotazioni di sicurezza passiva già considerevoli, tutta la gamma 307 dispone di airbag “a tendina” di serie, alloggiati nella fiancata, sotto i finestrini laterali e abbinati agli airbag laterali. Gli airbag “a tendina” si aprono in pochi millesimi di secondo lungo i vetri per proteggere la testa dei passeggeri anteriori e posteriori.
Ti ricordo che gli airbag della 307 sono a doppio stadio, cioè hanno due cariche distinte. L'airbag pertanto viene gonfiato da uno o due generatori, a seconda della gravità dell'urto. In tal modo la pressione e la velocità di gonfiaggio vengono adeguati all'intensità dell'urto.

L’airbag frontale lato passeggero può essere disattivato per montare un sedile per bambini contromano, agendo con la chiave di contatto su una serratura posta dietro la consolle centrale. Una spia sul cruscotto segnala la sua disattivazione. Ricordati di ripristinarne il corretto uso non appena terminato di trasportare l'eventuale baby-passeggero.

Se hai altro siamo qui! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 10/11/2003, 22:06


Ti ricordo che gli airbag della 307 sono a doppio stadio, cioè hanno due cariche distinte. L'airbag pertanto viene gonfiato da uno o due generatori, a seconda della gravità dell'urto. In tal modo la pressione e la velocità di gonfiaggio vengono adeguati all'intensità dell'urto.
quelli frontali, naturalmente.......
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

P307
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2003, 17:21

Messaggio da P307 » 11/11/2003, 11:09

Vi ringrazio tantissimo delle esaurienti risposte, anzi mi avete fatto scoprire questo doppio meccanismo di gonfiaggio degli airbag frontali. Ma come funziona in sostanza quest'ultimo? Si gonfiano di più o di meno o si gonfiano più o meno velocemente?? (sempre in funzione della gravità dell'urto)


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/11/2003, 17:42

Ci sono due cariche, diciamo 60/40

In caso di urto leggero si apre quella al 40%
In caso di urto più violento si apre quella al 60%
In caso di incidente grave si aprono entrambe le cariche.

Poi ci sono airbag che si accorgono se seduto c'è un adulto o un bambino, se questo è seduto bene oppure è abbassato per prendere qualcosa (in questo caso l'airbag non si attiva...), etc...

Sinceramente non so se la tua 307 ha pure queste funzioni... ma che io sappia no.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 11/11/2003, 17:43


Poi ci sono airbag che si accorgono se seduto c'è un adulto o un bambino, se questo è seduto bene oppure è abbassato per prendere qualcosa (in questo caso l'airbag non si attiva...), etc...

Sinceramente non so se la tua 307 ha pure queste funzioni... ma che io sappia no.
ha la chiavetta come sulla Panda......
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/11/2003, 17:44

All'antica quindi... :P

:wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite