Info su Sistema di Autovelox... Tutor???

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Sky_80
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 229
Iscritto il: 02/08/2003, 16:56
Località: Provincia di Cosenza

Info su Sistema di Autovelox... Tutor???

Messaggio da Sky_80 » 05/06/2007, 20:03

Mi sembra di aver letto questo... Controllo della velocità con metodo TUTOR????

Ho letto bene???
che vuol dire???
Come funziona???

Grazie anticipatamente!!!! :ok
Red Passion


Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 06/06/2007, 8:27

Il sito dove ottenere le informazioni primarie è il seguente:
http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... /index.htm

Comunque si tratta di un sistema OCR (Optical Character Recognition) in grado di rilevare il numero di targa del veicolo in varie "tappe" del suo percorso e valutarne la velocità media su tratti di 10-15 Km.
Interessante dire che esiste il modo di non farsi pizzicare, ma non lo dico certo qui.. (a me interessa solo l'aspetto tecnico e non chiedete PM che non ve ne do).
Più interessante è sapere che grazie alla limitazione introdotta dal tutor, gli incidenti mortali sui tratti autostradali interessati si sono ridotti del 60%.

Andando piano si risparmia carburante, si usura meno il veicolo, si guida più rilassati e si arriva ugualmente :)
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
Sky_80
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 229
Iscritto il: 02/08/2003, 16:56
Località: Provincia di Cosenza

Messaggio da Sky_80 » 06/06/2007, 11:03

bhe ma non ho mica capito come funzionano XD
Red Passion

`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/12/2006, 0:27

Messaggio da `Harris » 06/06/2007, 12:55

Vede quando passi sotto il "ponte" iniziale, vede quando passi sotto il "ponte" finale e calcola la media... se sei fuori dal limite t'arriva la multa...
E' per evitare che i furbi rallentino solo in prossimità della postazione autovelox fissa e poi continuino a fare i comodi loro infrangendo la legge...

Avatar utente
Sky_80
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 229
Iscritto il: 02/08/2003, 16:56
Località: Provincia di Cosenza

Messaggio da Sky_80 » 06/06/2007, 13:41

Allora... questa volta mi hanno fatto. :roll:

Ho avuto la media di 150kmh. Poi li sotto rallentavo. :roll:

Ma tipo... nella tratta Roma fino a Reggio, sono già funzionanti????
Oppure c'era solo il cartello??? :-[

Grazie delle info!!!
Per il momento. :ok
Red Passion


Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 06/06/2007, 13:48

Il cartello è obbligatorio per garantire la sanzione preventiva e non punitiva. Leggila così:" siccome c'è il cartello sei stato avvisato.. non potevi non saperlo"

Se non ti arriva la multa può essere per vari motivi:
A) Il sistema è ancora sperimentale (ma va comunque segnalato che l'impianto è funzionante)
B) il sistema ha commesso errori (e per diritto costituzionale non ti viene comminata la sanzione)
C) involontariamente hai approfittato della debolezza del sistema (che io però per obbligo morale non ti posso rivelare).

se ti arriva la multa puoi fare le seguenti cose:

A) Paghi e amen... ( ed almeno non ti levano la patente visto che andavi "solo" a 150)
B) fai istanza al prefetto (e raddoppia la sanzione.. ghghgh sono maligno)
C) paghi e ci pensi.. (cmq occhio che in corrispondenza dei cantieri ci sono i box blu POLIZIA, spesso vuoti.. ma se c'è il velox.. ahi ahi ahi)
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 06/06/2007, 16:22

Ma ho letto che dove sono presenti i tutor non si possono mettere stazioni autovelox ? è vero ?

Cioè se è così è uno strumento a metà, perchè io prendo la mia Ferrari vado ai 250 Km/h e poi mi fermo ad un autogrill a prendere un caffè e sono in regola.

Inoltre non vorrei che si usi la scusa dei tutor per ridurre le già quasi inesistenti forze dell'ordine in autostrada, secondo mè infatti le cause più gravi sono i comportamenti tenuti dagli "idioti" della strada (tipo attaccarsi al culo di chi precede, ecc...) invece della velocità in sè.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Sky_80
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 229
Iscritto il: 02/08/2003, 16:56
Località: Provincia di Cosenza

Messaggio da Sky_80 » 06/06/2007, 16:30

Di solito che tempo ci mette per arrivare una multa????

:roll:
Red Passion

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 06/06/2007, 16:38

questa del tutor incompatibile con l'autovelox non la sapevo.. se così fosse...


Per la multa: se ti viene notificata oltre i 150 giorni dall'infrazione è impugnabile e decade l'obbligo del pagamento della sanzione, non decadono le sanzioni legate alla decurtazione dei punti e/o alla sospensione se necessaria!

Se ti arriva dopo il 150° giorno (okkio non sono 5 mesi ma 150 giorni), devi comunque fare un ricorso scritto al giudice di pace proponendo come causa dell'annullamento proprio la decorrenza dei termini per la prescrizione.
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
Sky_80
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 229
Iscritto il: 02/08/2003, 16:56
Località: Provincia di Cosenza

Messaggio da Sky_80 » 06/06/2007, 19:47

Speriamo che, non erano attivi.

Cavolo...!!!!!
Ma tutto il tempo che si perde nella Salerno - Reggio Calabria, non lo recupero mai QUINDI!

:-[

Cmq... grazie mille per le preciose INFO!
Red Passion


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti