info sull'auto a metano
Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!
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info sull'auto a metano
Messaggio da marcoda » 14/02/2006, 12:08
ciao a tutti
ho trovato un po di info sui vantaggi del metano si wikipedia; vorrei conferme da qualcuno che usas l'auto a metano abitualmente..
http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
(è in fondo all pagina)
ho trovato un po di info sui vantaggi del metano si wikipedia; vorrei conferme da qualcuno che usas l'auto a metano abitualmente..
http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
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Messaggio da Kunta Kinte » 14/02/2006, 12:58
Uso il metano da almeno 15 anni........è indubbio il risparmio......considera che ho un 1400 16 valvole con un pieno ci faccio sui 250/270 km in ciclo urbano........in autostrada ci supero i 300.
Il pieno mi costa sui 6/8 euro d'estate e intorno i 10 d'inverno (la differenza è dovuta alla temperatura.con il caldo il gas si espande e riempie prima le bombole.......ce ne va di meno e si paga di meno ma rende di più...in inverno il contrario). l'auto perde un pò di "grinta" ma, considerato che con le strade che abbiamo, correre è meglio evitarlo.
Comunque a meno che il motore sia sfiatato.....non è che si perda tantissimo.
Per quanto mi riguarda ho cambiato varie auto a cui ho sempre messo l'impianto a metano (se già non istallato).
Non so dove abiti........io sono nelle Marche e da noi è strapieno di distributori di metano.........moltissimi in tutta Italia sono disposti nelle vicinanze dei caselli autostradali.......per fare il pieno (salvo pochi distributori "stagionati") ci metti pochi minuti.
Se vuoi altre info..........siamo qua.
Il pieno mi costa sui 6/8 euro d'estate e intorno i 10 d'inverno (la differenza è dovuta alla temperatura.con il caldo il gas si espande e riempie prima le bombole.......ce ne va di meno e si paga di meno ma rende di più...in inverno il contrario). l'auto perde un pò di "grinta" ma, considerato che con le strade che abbiamo, correre è meglio evitarlo.
Comunque a meno che il motore sia sfiatato.....non è che si perda tantissimo.
Per quanto mi riguarda ho cambiato varie auto a cui ho sempre messo l'impianto a metano (se già non istallato).
Non so dove abiti........io sono nelle Marche e da noi è strapieno di distributori di metano.........moltissimi in tutta Italia sono disposti nelle vicinanze dei caselli autostradali.......per fare il pieno (salvo pochi distributori "stagionati") ci metti pochi minuti.
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meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
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Messaggio da Kunta Kinte » 14/02/2006, 18:15
Per quanto mi riguarda sicuramente si.marcoda ha scritto:grazie..mi interessava sapere del pieno e della velocità
praticamente ha solo vantaggi.
Unico neo..se hai un'auto con un bagagliaio piccolo lo spazio te lo ruba quasi tutto le bombole (anche se ce ne sono di varie misure)...ma è anche vero che, almeno nel mio caso, il bagagliaio lo uso poco..tranne che per portare la spesa.
Altro neo........se fai dei viaggi lunghi ogni tanto devi devi uscire dall'autostrada per fare il pieno ma, come detto l'Italia oramai è piena di distributori del metano...qua puoi vedere la localizzazione.
http://www.federmetano.it/distributori.html
Inoltre nei distributori sono in vendita delle cartine dettagliatissime con riportata la mappa, gli orari e i giorni di chiusura di tutti i distributori d'Italia.
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Messaggio da Kunta Kinte » 15/02/2006, 22:41
Assolutamente NO........la "tecnologia" è identica ma cambia il tipo di miscelatore e il tipo di bombole. (il metano viene caricato a circa 120 atmosfere.....il gpl a 6/7).sciaci ha scritto:Ma l'impianto a Metano funziona anche col GPL, che differenze ci sono come resa e costi???
Tieni conto che con il gpl risparmi la metà rispetto la benzina......con il metano risparmi i 3/4.
Con il gpl la perdita di prestazioni è quasi nulla a differenza del metano.
Con il metano l'usura del motore è quasi nulla e anche i cambi olio si "allungano".
JAK credo che con la mia auto non farei i 300 Km/h manco con una discesa del 50% e un vento da uragano che spinge da dietro.
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Messaggio da alex_ander1979 » 16/02/2006, 2:27
Il CH4 in un certo senso è l'idrocarburo perfetto, quello che brucia meglio di tutti.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
Messaggio da tatter » 03/03/2006, 0:48
Vedo ch il grande Kunta è sempre in gran forma... e dice sempre cose corrette, tuttavia ci sono un paio di appunti, verissimo che il motore risparmia tantissimo in usure (che comunque dipendono moltissimo da come viene usato) e che l'olio può essere cambiato con intervalli più lunghi, tuttavia nelle vetture euro 3 e soprattutto euro 4 con metano o gpl ci possono essere problemi tutt'altro che trascurabili. Se l'impianto non è fatto da un impiantista molto qualificato accensioni spie avaria e depotenziamento del motore (per gli euro 4) sono all'ordine del giorno, poi nei catalizzati in genere c'è il fenomeno dell'"addormentamento della sonda lambda", fenomeno che però nella maggior parte dei casi si guarisce con una bella tirata. Comunque anche secondo me il passaggio a gpl o metano è estremamente conveniente, oltre ai vantaggi esposti da Kunta c'è anche il fatto che vi scorderete dei blocchi anche totali del traffico e delle targhe alterne. Per inciso io viaggio a gpl da 14 anni e non ho avuto difficoltà a trovarlo persino all'estero.
Ciao a tutti
Tatter
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