info sull'auto a metano

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marcoda
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/06/2004, 10:09

info sull'auto a metano

Messaggio da marcoda » 14/02/2006, 12:08

ciao a tutti :ciao
ho trovato un po di info sui vantaggi del metano si wikipedia; vorrei conferme da qualcuno che usas l'auto a metano abitualmente..

http://it.wikipedia.org/wiki/Metano

(è in fondo all pagina)


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/02/2006, 12:58

Uso il metano da almeno 15 anni........è indubbio il risparmio......considera che ho un 1400 16 valvole con un pieno ci faccio sui 250/270 km in ciclo urbano........in autostrada ci supero i 300.
Il pieno mi costa sui 6/8 euro d'estate e intorno i 10 d'inverno (la differenza è dovuta alla temperatura.con il caldo il gas si espande e riempie prima le bombole.......ce ne va di meno e si paga di meno ma rende di più...in inverno il contrario). l'auto perde un pò di "grinta" ma, considerato che con le strade che abbiamo, correre è meglio evitarlo. :lol:

Comunque a meno che il motore sia sfiatato.....non è che si perda tantissimo.

Per quanto mi riguarda ho cambiato varie auto a cui ho sempre messo l'impianto a metano (se già non istallato).

Non so dove abiti........io sono nelle Marche e da noi è strapieno di distributori di metano.........moltissimi in tutta Italia sono disposti nelle vicinanze dei caselli autostradali.......per fare il pieno (salvo pochi distributori "stagionati") ci metti pochi minuti.

Se vuoi altre info..........siamo qua.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

marcoda
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/06/2004, 10:09

Messaggio da marcoda » 14/02/2006, 17:06

grazie..mi interessava sapere del pieno e della velocità
praticamente ha solo vantaggi.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/02/2006, 18:15

marcoda ha scritto:grazie..mi interessava sapere del pieno e della velocità
praticamente ha solo vantaggi.
Per quanto mi riguarda sicuramente si.

Unico neo..se hai un'auto con un bagagliaio piccolo lo spazio te lo ruba quasi tutto le bombole (anche se ce ne sono di varie misure)...ma è anche vero che, almeno nel mio caso, il bagagliaio lo uso poco..tranne che per portare la spesa.

Altro neo........se fai dei viaggi lunghi ogni tanto devi devi uscire dall'autostrada per fare il pieno ma, come detto l'Italia oramai è piena di distributori del metano...qua puoi vedere la localizzazione.
http://www.federmetano.it/distributori.html

Inoltre nei distributori sono in vendita delle cartine dettagliatissime con riportata la mappa, gli orari e i giorni di chiusura di tutti i distributori d'Italia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 15/02/2006, 16:00

Ma l'impianto a Metano funziona anche col GPL, che differenze ci sono come resa e costi???


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 15/02/2006, 17:31

Kunta Kinte™ ha scritto:Uso il metano da almeno 15 anni.......in autostrada ci supero i 300.
I

:ciao

:arros :arros :arros

...ma Kunta!

...mi meravilgio di te!

...ti pensavo persona retta e corretta!

...ma fare i 300 in autostrada... :police :roll: :roll: :D

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 15/02/2006, 22:41

sciaci ha scritto:Ma l'impianto a Metano funziona anche col GPL, che differenze ci sono come resa e costi???
Assolutamente NO........la "tecnologia" è identica ma cambia il tipo di miscelatore e il tipo di bombole. (il metano viene caricato a circa 120 atmosfere.....il gpl a 6/7).

Tieni conto che con il gpl risparmi la metà rispetto la benzina......con il metano risparmi i 3/4.
Con il gpl la perdita di prestazioni è quasi nulla a differenza del metano.
Con il metano l'usura del motore è quasi nulla e anche i cambi olio si "allungano".

JAK credo che con la mia auto non farei i 300 Km/h manco con una discesa del 50% e un vento da uragano che spinge da dietro. :D :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 16/02/2006, 2:27

Il CH4 in un certo senso è l'idrocarburo perfetto, quello che brucia meglio di tutti.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
tatter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2006, 23:33

Messaggio da tatter » 03/03/2006, 0:48

Vedo ch il grande Kunta è sempre in gran forma... :D e dice sempre cose corrette, tuttavia ci sono un paio di appunti, verissimo che il motore risparmia tantissimo in usure (che comunque dipendono moltissimo da come viene usato) e che l'olio può essere cambiato con intervalli più lunghi, tuttavia nelle vetture euro 3 e soprattutto euro 4 con metano o gpl ci possono essere problemi tutt'altro che trascurabili. Se l'impianto non è fatto da un impiantista molto qualificato accensioni spie avaria e depotenziamento del motore (per gli euro 4) sono all'ordine del giorno, poi nei catalizzati in genere c'è il fenomeno dell'"addormentamento della sonda lambda", fenomeno che però nella maggior parte dei casi si guarisce con una bella tirata. Comunque anche secondo me il passaggio a gpl o metano è estremamente conveniente, oltre ai vantaggi esposti da Kunta c'è anche il fatto che vi scorderete dei blocchi anche totali del traffico e delle targhe alterne. Per inciso io viaggio a gpl da 14 anni e non ho avuto difficoltà a trovarlo persino all'estero.

Ciao a tutti

Tatter :bong


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti