Informazioni semafori

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ale.p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2017, 10:19
Nome: Alessia

Informazioni semafori

Messaggio da ale.p » 11/05/2017, 10:30

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di un' informazione...dato che da quando sono qui a Milano ho l'ansia perenne per i semafori...sapete dirmi se tutti i semafori sono dotati di telecamere per il passaggio con il rosso o il cambio di corsia con la linea continua? Oppure solo quelli pre-segnalati?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ottobre_rosso » 11/05/2017, 16:08

Ciao Alessia e benvenuta su SicurAUTO.it :welcome:

Francamente non capisco da dove nasca la tua ansia, o meglio... come possa essere collegata alla presenza o meno di telecamere, t-red o quant'altro. Se mi è permesso ti suggerisco di trattare tutti i semafori alla stessa stregua e vedrai che non avrai problemi di alcun genere.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, la presenza di telecamere deve essere sempre segnalata. Quanto alla questione
cambio di corsia con la linea continua
francamente non ho capito cosa tu intenda :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ale.p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2017, 10:19
Nome: Alessia

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ale.p » 11/05/2017, 17:14

Innanzitutto grazie per la risposta...
Praticamente spiego meglio cosa è successo.. .ero ad un semaforo con più direzioni stavo seguendo il navigatore che prima mi aveva detto di svoltare a sinistra e quindi mi sono incanalata nella corsia a sinistra il semaforo era rosso per entrambe le direzioni.
successivamente mi ha segnalato di andare dritto quindi ho cercato di spostarmi sulla corsia centrale però la linea era già continua, appena è scattato il verde sono partita ma non vorrei che non essendo interamente nella corsia centrale ( metà centrale metà a sinistra) nel caso in cui ci fossero state le telecamere mi arrivasse una multa dato che il segnale per la svolta a sinistra era ancora rosso...diciamo che non so se da un eventuale fotografia si nota che io ho proseguito dritto e non svoltato.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ottobre_rosso » 12/05/2017, 13:16

Ora ho capito :)
Saresti stata sanzionata se un agente fosse stato presente, altrimenti nulla. Al limite le riprese, sempre che si tratti di videocamere, potrebbero venire utilizzate in caso di sinistro (vedi il caso della bimba investita sulle strisce pedonali da uno scooter qualche settimana fa)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ale.p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2017, 10:19
Nome: Alessia

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ale.p » 12/05/2017, 15:17

Ti ringrazio di nuovo per la risposta..
Si ho sentito questa notizia...é davvero triste...non capisco cosa fanno invece di prestare attenzione alla guida...


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ANVU » 17/05/2017, 17:55

Si conferma quanto giustamente indicato da Ottobre rosso. Le sanzioni "semaforiche" possono essere elevate anche automaticamente ma occorre che l'apparecchiatura sia presegnalata.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

LukeC88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2017, 11:44
Nome: Luca

Re: Informazioni semafori

Messaggio da LukeC88 » 18/05/2017, 11:59

ANVU ha scritto:
17/05/2017, 17:55
Si conferma quanto giustamente indicato da Ottobre rosso. Le sanzioni "semaforiche" possono essere elevate anche automaticamente ma occorre che l'apparecchiatura sia presegnalata.
Salve, ri utilizzo questo post avendo un problema simile a colui che ha aperto il topic stesso.
Ieri recandomi in direzione Biella ero intento a passare il comune di Massazza.
Comune famoso per le multe ed i velox.
Procedevo a velocita controllata (50km\h) essendo a conscenza della presenza di velox e vari aggeggi, mentre mi accingevo a passare sotto il semaforo a circa 1m dallo stesso ho notato la luce gialla dello stesso, il mio terrore e chela luce stessa possa essere diventata rossa nel mentre passavo la linea di arresto.
Recatomi successivamente alla polizia locale una vigilessa molto cortese mi ha detto che la multa non e possibile se mentre si e in transito la luce e ancora gialla.
Oltre a questo, vorrei far notare che al contrario di come ha scritto ANVU l'apparecchiatura per le infrazioni semaforiche non era AFFATTO segnalata in entrambe le direzioni.
A questo punto vorrei sapere se, in caso di multa sia possibile un mio ricorso e vittoria anche perchè, con tutta onestà, procendendo a 50 km h e non essendo io un pilota di formula uno ho qualche difficoltà ad inchiodare prima della linea di arresto e nel mentre assicurarmi che nessuno dei camion che segue mi passi sopra riducendomi a frittata.

Attendo risposte!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2017, 12:51

Se la luce giallo-arancione si è accesa mentre ti trovavi ad un metro dalla linea di arresto non hai commesso alcuna infrazione, a meno che non stessi procedendo lento al punto tale da aver attraversato la linea col semaforo rosso.
Sicuro che fosse un'apparecchiatura per le infrazioni semaforiche e non una semplice telecamera posizionata per questione legate alla sicurezza?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

LukeC88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2017, 11:44
Nome: Luca

Re: Informazioni semafori

Messaggio da LukeC88 » 18/05/2017, 14:35

ottobre_rosso ha scritto:
18/05/2017, 12:51
Se la luce giallo-arancione si è accesa mentre ti trovavi ad un metro dalla linea di arresto non hai commesso alcuna infrazione, a meno che non stessi procedendo lento al punto tale da aver attraversato la linea col semaforo rosso.
Sicuro che fosse un'apparecchiatura per le infrazioni semaforiche e non una semplice telecamera posizionata per questione legate alla sicurezza?
Grazie della risposta tempestiva ottobre.
Sono sicuro, ho anche chiesto ad un addetto del comune per sicurezza maggiore.
Metto un link di google maps cosi che si possa veder meglio, è la colonna grigia dietro al bidoncino marrone.

https://www.google.it/maps/@45.4906101, ... bfov%3D100

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazioni semafori

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2017, 15:54

ma porca :testata ma perchè avete questo vizio di quotare l'ultimo messaggio? e si che è ben scritto nel regolamento che è vietato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti