[infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

[infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da aang » 17/09/2009, 17:06

Salve, ho conseguito la patente di guida B nel 96 e quindi posso guidare il ciclomotore 50 senza patentino. Mi chiedo perchè ogni volta che mi fermano mi chiedono la patente B asserendo che in caso d'infrazione mi decurtano i punti. Ma la legge prevede questo?
Ma se io non avessi mai conseguito la patente B e neanche il patentino perchè ai tempi non era previsto, cosa dovrei mostrare oggi? O anche nel mio caso avrei dovuto prendere il patentino in assenza di patente B?

grazie, ciao


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da Massy » 18/09/2009, 1:49

Avresti dovuto prendere il patentino :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da aang » 18/09/2009, 9:52

ma quindi in caso d'infrazione mi tolgono i punti della b?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da Massy » 18/09/2009, 23:22

Potrebbero. :)

Del resto sempre alla guida di un veicolo a motore sei, non è che se guidi un motorino puoi fare quello che ti pare :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da aang » 19/09/2009, 7:41

ma non è questione di fare quello che mi pare, ma capire se valgono le stesse regole.
Ma allora se un giorno decidono di togliere il patentino a chi è senza casco, mi tolgono la patente dell'auto?


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da Massy » 20/09/2009, 1:11

Non è detto che tolgono il patentino a chi è senza casco. :)

E difficilmente immagino che succedea: al limite faranno come ora con i limiti di velocità nel caso opposto. Visto che la stessa cosa non può esser riproducibile sugli altri veicoli toglieranno solo il patentino (o la A), boh.

Per ora non è così. Ma del resto cosa cambia rispetto alla situazione tipo: autista con patente DE *beccato* senza cintura sull'autovettura?

La patente è personale. Se uno fa cavolate alla guida di un ciclomotore o di un'autovettura secondo tale norma è uguale: alla fine l'errore è sempre riferita all'autista non al mezzo :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

aang
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2006, 13:56

Re: [infrazione con ciclomotore 50]cosa c'entra la patente b?

Messaggio da aang » 20/09/2009, 8:24

per quanto ci possa essere logica, non ritengo giusto che per l'infrazione su un mezzo, devo pagare per l'altro mezzo. E' corretto che è l'autista che commette l'infrazione, ma se uno ha il patentino e la B e fa una cavolata con lo scooter è tranquillo perchè la B non è toccata, chi ha solo la B resta a piedi! :??? Se ai tempi non era previsto il patentino, mica è colpa mia?
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti