Intestare l'auto ad un cittadino che vive all'estero

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
siryo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2006, 20:53

Intestare l'auto ad un cittadino che vive all'estero

Messaggio da siryo » 09/08/2006, 13:22

Salve a TUTTI!!!

Volevo chiedervi:

E' vero che se io aquisto un auto e la intesto ad una persona che non vive in Italia ma per esempio in Germania, sono esente da alcune tasse?

Ciao!!!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/08/2006, 18:13

Provaci.........dopo qualche tempo ti ritroverai a carico un denuncia per importazione illegale e altre cosucce......meglio lasciar perdere. :roll:

Inoltre se l'auto risulta intestata a uno straniero vrà la targa estera......quindi le eventuali multe dovresti pagarle in contanti e SUBITO.....altrimenti ti sequestrano il veicolo per 60 giorni con spese di custodia carico.

Se vuoi risparmiare qualcosa (il 75% del bollo) prendi un'auto che va SOLO a gpl o metano........risparmi sul bollo e al distributore.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 15/08/2006, 15:02

Io ho conosciuto uno che ha la macchina in leasing con una società tedesca.

L'auto è di proprietà loro e targata Germania, e paga assicurazione e bollo per la Germania.

Forse in questo modo è possibile.

Per il resto, credo che se l'auto è di proprietà di una persona straniera e immatricolata in quel paese tu la possa usare in Italia. Ma il veicolo non è tuo.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 15/08/2006, 16:31

SirEdward ha scritto: Per il resto, credo che se l'auto è di proprietà di una persona straniera e immatricolata in quel paese tu la possa usare in Italia. Ma il veicolo non è tuo.
I veicoli intestati all'estero possono circolare in Italia per soli sei mesi e devono essere condotti dal proprietrio o da suo parente ma con il proprietrio a bordo........in caso contrario vi è violazione delle norme doganali con sequestro del veicolo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 15/08/2006, 16:38

Giusto. E per le auto aziendali condotte da dipendenti? E' previsto qualcosa? (non mi fare andare a spulciare il codice, che è ferragosto e non ho voglia... :lol: )


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 16/08/2006, 7:44

pacotom ha scritto:Giusto. E per le auto aziendali condotte da dipendenti? E' previsto qualcosa? (non mi fare andare a spulciare il codice, che è ferragosto e non ho voglia... :lol: )
Se parli sempre di auto straniere non cambia nulla........non possono stare in Italia per più di 6 mesi continui......solitamente portano appresso ducumentazione con cui figura il loro stato di socio/dipendente della ditta.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti