[Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
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[Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da xmarco76 » 29/06/2014, 12:31
vi scrivo perché sia un elettrauto multimarca sia alla concessionaria jeep della mia zona non hanno riscontrato dopo diagnosi nessuna anomalia ora vi spiego:
l'auto in questione è una jeep cherokee 2a serie 2500 turbo diesel del 2003 ha 150.000 km ed è in buono stato generale.
fortunatamente il problema non è molto frequente da circa un annetto, si verifica mediamente una volta ogni 2 mesi, a volte 2 -3 volte al gg e poi non più per altri 2 mesi...cmq all'accensione la macchina parte tranquillamente però dopo che parto,( solitamente e si verifica in 2/3 marcia e cmq non a velocità sostenute 30-40km/h) la macchina è come se non pescasse più gasolio (ma questa è la mia impressione), per cui il motore scende improvvisamentge di giri, e si spegne però non sembrerebbe un problemma di corrente, infatti stereo, e fari rimangono sempre accessi durante e dopo lo spegnimento..altra stranezza è che dopo ogni spegnimento entra il blocco motore..infatti nonostante il motorrino di avviamento giri, il mottore nn si avvia..l'unica soluzione è togliere la chiave dal quadro e disinserire il blocco col telecomando...mi sono rivolto ad un meccanico della mia zona, che mi ha detto che potrebbe essere un problema di sovra/bassa alimentazione di corrente credo, op.di pompa di iniezione, op di filtro-serbatoio gasolio molto sporchi...insomma euri da spendere..se c'è qualcuno del mestiere che legge e volesse darmi qualche possibile indicazione, gliene sarei molto grato visto che ho gia speso inutilmente con le precedenti diagnosi, senza che il problemma sia stato risolto.
grazie per l'attenzione...saluti
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Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da claudiureggio » 31/01/2015, 22:25
sportelo aperto gira chiave 3 volte nel chilometraggio escono dei codici ! i miei sono P0836,P0520,P0340,P1130,P1511,P1652. ??????????' se ai risolto mi spieghi per favore che ai fato?
GRAZIE!!!
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Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da rosario53511 » 04/09/2015, 9:43
Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da brixia67 » 04/09/2015, 12:03
P0520 Engine Oil Pressure Sensor/Switch Circuit Malfunction
P0340 No camshaft signal being received by the computer
P1130 Fuel rail pressure sensor
P1511 Idle Switch Electric Control Throttle
P1652 IAC Monitor Disabled by PSP Switch Failed On
Il più probabile è il terzo, P0340.....partirei da qui
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Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da paolazzo » 07/09/2015, 9:58
specifica la cosa del "blocco telecomando", intendi dire che quando ti si ferma si innesta l'immobilizer? anche quello può essere un problema, è strano che si spenga in marcia per quello, ma se quando la macchina si ferma tu non spegni il quadro, non deve succedere....
Motivazione: rimosso quote integrale
Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da pino53 » 14/03/2017, 20:39
Lo scorso anno ho acquistato una Jeep Cherokee 2500 motore VM del 2004 e ho subito riscontrato questo inconveniente : la macchina in 2 e 3 marcia si spegneva nel momento in cui acceleravo in modo repentino, problema inesistente nelle altre marce e se usavo una guida brillante. In sostanza se a basso numero di giri ( in 2 e 3 ) provavo ad accelerare di getto il motore si spegneva immediatamente , situazione che espone ad una seria pericolosita' ... freni e sterzo servoassistiti ovviamente non funzionano piu' con quello che ne puo' conseguire , per superare la situazione oramai avevo imparato a reagire velocemente e a rimettere in moto il motore ... era necessario estrarre la chiave per resettare la centralina e quindi la condizione di errore.( inutile tentare la riaccensione se non si estrae la chiave ).
dopo aver girato una infinita di siti per un anno ero oramai allo sconforto e mi stavo disamorando del mezzo che avevo acquistato con tanto entusiasmo in quanto in nessun forum c era la soluzione. Nessuno spendendo anche in qualche caso non poco ( pompa, iniettori , lavaggio serbatoio benzina, STP, diesel super, infiniti cambi di filtri nafta ....) era arrivato purtroppo alla soluzione.
vi evito l anno di ragionamenti fatti anche con il mio meccanico che non mi aveva mai convinto sulle ipotesi di intervento. Unica spesa fatta ed inutile e' stata la sostituzione del sensore di pressione del common rail che veniva indicato dal codice di errore " problemi di pressione " ... in realta faceva onestamente il suo lavoro.
La soluzione costa 0,50 centesimi se avete manualita' e la voglia di odorare un po di nafta , altrimenti lo fate fare al vs meccanico e gli offrite un aperitivo : VANNO CAMBIATI GLI O-RING DEL GRUPPO CHE OSPITA IL FILTRO DELLA NAFTA !!
Nel coperchio superiore:
- quello dello spurgo dell aria
nel coperchio inferiore trasparente :
- quello del sensore di presenza dell acqua ( va svitato il sensore )
- quello del riscaldatore che scioglie la paraffina in caso di gelo ( ha due viti che lo ancorano al bicchiere trasparente )
- quello del tappo bianco per lo spurgo dell acqua dal filtro .
Potete anche cogliere l 'occasione per fare una bella pulizia di questi elementi.
Fatta questa sostituzione il problema e' risolto.
Se avete qualche riluttanza/dubbio potete fare prima una prova banale ma efficace , consiste semplicemente nell isolare tutto il gruppo di filtraggio sostituendolo per il periodo che volete con un normale filtro per carburante , il classico cilindro di alluminio (costo 5/10 euro) con due becchi, unica attenzione da fare e' inserire il tubo del carburante che viene dal serbatoio dove c'e' l' IN e il tubo che va alla pompa dove c'e' l OUT.
Il problema e' veramente banale ma comunque infido e sta tutto li !! Questi si incrudiscono col tempo ed in alcuni casi si rompono , perdono la loro sezione circolare assumono una sezione trapezoidale e non hanno piu' la capacita di svolgere il loro lavoro :
impedire che entri aria nel gruppo di filtraggio. Cio' riduce la quantita di nafta nel common rail e quindi la pressione , il sensore lo rileva ed innesca questa " pericolosa e discutibile " protezione al motore... questa problema si crea solo nella condizione che prima vi ho indicato, e' il momento in cui la pompa ad alta pressione fa una forte richiesta di carburante e non essendoci una pompa a bassa pressione nel serbatoio che spinge la nafta si genera una forte depressione nei condotti , questo porta ad " aspirare " aria nei punti deboli a monte della pompa ( nel ns caso appunto nel gruppo di filtraggio che e' l elemento piu debole sotto questo aspetto ).
Sono due mesi oramai che ho fatto questo piccolo intervento e vi confesso che ho ritrovato finalmente il piacere di guidare in tranquillita questa splendida macchina.
Se ne avete l occasione girate anche agli altri possesori della motorizzazione 2500 la soluzione , nel 2800 questo prolema non accade perche e' stato ridisegnato il porta filtronafta.
ciao a tutti.
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Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2017, 9:27
Un grazie a nome della community per la tua dritta
p.s. una domanda mi sorge spontanea: hai scoperto per quale motivo il problema si verificava solo in II e III marcia?
Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da pino53 » 16/03/2017, 22:28
all' inizio ero talmente "disarmato" dall'evento che non avevo colto le condizioni specifiche del problema.Ma durante tutto l' anno ,
che ne e' seguito prima di arrivare alla soluzione, ho avuto ( purtroppo ) tantissime occasioni per fissare bene la specificita' della condizione di spegnimento ... questo al punto che oramai ero in grado di ricrearlo volutamente e a piacimento o di evitarlo lasciando che le marce 2 e 3 " salissero" lentamente.
Le uniche due marce innescate quando accadeva erano appunto la 2 e la 3 , un paio di volte solo in 1 ( in tutto un anno ) , mai in 4 o 5.
Il perche' ritengo sia nel fatto che la 2 e la 3 sono le vere marce di " spinta" e solitamente sono queste dove possiamo creare una situazione repentina di passaggio da una bassa velocita (quindi basso numero di giri ) ad una accelerata a " fondo" , solitamente e' raro farlo in 1 ( solitamente di avvio o spostamento) e se comunque fatto in 4 o 5 i tempi di reazione e di quindi accelerazione sono piu' lenti e la depressione che si genera nella improvvisa richiesta di carburante e' sicuramente molto inferiore rispetto alla 2 e 3 ( ...non sono valutazioni provate strumentalmente , non ne ho i mezzi, ma e' una deduzione derivante dai molti ragionamenti fatti sul problema ). Uno spunto,che mi ha fatto pensare che ero sulla giusta strada, me lo ha dato una soluzione alternativa che avevo trovato su un sito americano dove avevano risolto il problema non colgliendo il perche del difetto vero ma creando una situazione parallela che ne riduceva/eliminava le condizioni : inserendo artigianalmete una pompa carburante a bassa pressione da 12 volts tra serbatoio e filtro in modo da mantenere sempre alta la pressione nel sistema ante pompa ad alta pressione.
ultimo passo che voglio fare e che ritengo possa essere concausa del problema anche se in misura inferiore ( da due mesi il problema e' risolto ) riguarda la sostituzione del filtro carburante nel serbatoio. certamente questo, avendo oramai la macchina 130.000 KM , e' sicuramente molto sporco e questo rende piu' difficile la " aspirazione " del carburante dal serbatoio , altra condizione che ritengo aggravi la situazione di forte " depressione " nel circuito di alimentazione ante pompa ad alta pressione.
un saluto,Pino.
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Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio da milumilu2@libero.it » 16/08/2019, 21:17
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