Buongiorno, avrei due quesiti da porre per Fede o quanti possano darmi consigli.
Nella mia auto il catalizzatore è tutt'uno con i collettori di scarico (così mi hanno detto ispezionando il fondo della vettura).
Poichè la sensazione è che questo componente faccia da tappo (in basso, sino a 2000 giri l'auto ha una certa trazione positiva, dopo i 3000 giri sembra bloccata) in questo caso come ci si comporta se volessi cambiarlo ? Devo cambiare tutto ? Esiste un modo per ad esempio 'svuotarlo' anche solo parzialmente ? O cambiare solo quella parte ?
Quando guido l'auto, non appena questa raggiunge i 2000, 2500 giri sento delle vibrazioni sotto i piedi, diciamo subito sotto zona pedali come se (ma è una supposizione) i collettori non fossero perfettamente stretti. Questa sensazione è molto più evidente a macchina fredda.
A sensazione collegavo i due eventi.
Consigli ? Grazie.
A proposito l'auto è una KIA RIO 1.4 Benzina 16V di fine 2005.
P.S.
x Fedelella: mi dicesti che la mia auto ha le punterie idrauliche, leggendo pare che siano autoregolanti, ciò che significa che se continua, solo a freddo, a fare il ticchettio è solo collegabile al tipo di olio motore ? Grazie
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Ho modificato l'oggetto del post come da regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento
ottobre_rosso
[Kia Rio 1.4 16v 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
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[Kia Rio 1.4 16v 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da Intelinside » 26/12/2008, 8:35
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Re: [KIA RIO 1.4 16v del 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da zambor » 27/12/2008, 2:11
Non è facile che il catalizzatore faccia da tappo comunque non è neanche impossibile, a me e successo solo in 2 o 3 casi ma erano macchine parecchio sfruttate.
Se il tuo e tutt'uno con il collettore va sostituito tutto, tra l'altro per la tua macchina e probabile che non si trovi nemmeno di concorrenza ma ci sia solo l'originale.
Se lo svuoti ovviamente perde la sua funzione e quindi non passeresti la revisione e nemmeno il controllo del bollino blu annuale.
In genere smontandolo si riesce a veder dentro in che stato è, magari aiutandosi con uno specchietto se c'è una curva, oppure ci sono anche delle microtelecamere ma non è un attrezzo che hanno tutte le officine.
Se il tuo e tutt'uno con il collettore va sostituito tutto, tra l'altro per la tua macchina e probabile che non si trovi nemmeno di concorrenza ma ci sia solo l'originale.
Se lo svuoti ovviamente perde la sua funzione e quindi non passeresti la revisione e nemmeno il controllo del bollino blu annuale.
In genere smontandolo si riesce a veder dentro in che stato è, magari aiutandosi con uno specchietto se c'è una curva, oppure ci sono anche delle microtelecamere ma non è un attrezzo che hanno tutte le officine.
Re: [KIA RIO 1.4 16v del 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da brupel » 27/12/2008, 19:40
E' molto improbabile che un catalizzatore di una vettura del 2005 sia intasato a meno che non sia stata usata benzina contaminata o con tetraetile di Pb ( tipo la vecchia super). Alcune volte si rompe il reticolo interno però si dovrebbe vedere smontando. In qusto caso però sale molto la temperatura nel catalizzatore e si nota anche dall'esterno. Si dovrebbe accendere anche la spia sonda lambda o comunque si dovrebbe leggere un codice guasto in memoria.
Se la vettura si è sempre comportata così, non è un problema di catalizzatore ma si tratta della tipica erogazione e della curva di coppia di questo motore. I piccoli motori 1,3- 1,4 benzina 4 valvole xcilindro non sono un portento al di sotto dei 4000 g/min. I motori due valvole avevano più coppia in basso ed erano più elastici.
brupel
Se la vettura si è sempre comportata così, non è un problema di catalizzatore ma si tratta della tipica erogazione e della curva di coppia di questo motore. I piccoli motori 1,3- 1,4 benzina 4 valvole xcilindro non sono un portento al di sotto dei 4000 g/min. I motori due valvole avevano più coppia in basso ed erano più elastici.
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Re: [KIA RIO 1.4 16v del 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da Federico Autotecnica » 27/12/2008, 22:26
Autoregolanti = idraulicheIntelinside ha scritto: P.S.
x Fedelella: mi dicesti che la mia auto ha le punterie idrauliche, leggendo pare che siano autoregolanti, ciò che significa che se continua, solo a freddo, a fare il ticchettio è solo collegabile al tipo di olio motore ? Grazie
Se il rumore ( lieve ) si presenta a freddo per pochi secondi è nella normalità.
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Re: [KIA RIO 1.4 16v del 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da Intelinside » 28/12/2008, 15:37
Grazie delle riposte,
appena possibile lo farò verificare perchè in effetti l'auto sino a 2500 giri va molto bene, dai 3000 giri in su 'arranca'.
Ma il discorso delle vibrazioni che sento sotto i piedi in pratica sotto i pedali di freno/frizione quando l'auto supera i 2500 giri è collegabile ad un eventuale non perfetto serraggio del collettore ?
I collettori quando non sono ben stretti, in particolare il mio che è tutt'uno con il catalizzatore, può dare questo fastidio di vibrazione o sono altri i sintomi ?
Grazie
appena possibile lo farò verificare perchè in effetti l'auto sino a 2500 giri va molto bene, dai 3000 giri in su 'arranca'.
Ma il discorso delle vibrazioni che sento sotto i piedi in pratica sotto i pedali di freno/frizione quando l'auto supera i 2500 giri è collegabile ad un eventuale non perfetto serraggio del collettore ?
I collettori quando non sono ben stretti, in particolare il mio che è tutt'uno con il catalizzatore, può dare questo fastidio di vibrazione o sono altri i sintomi ?
Grazie
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Re: [KIA RIO 1.4 16v del 2005]Catalizzat. sembra faccia da tappo
Messaggio da Federico Autotecnica » 28/12/2008, 15:51
I collettori se non stretti sfiatano, producendo rumore.
Se il rumore è metallico serve sollevare la vettura e capire da dove proviene
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