Lampade su punto 1.9 jtd anno 2001
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Lampade su punto 1.9 jtd anno 2001
Messaggio da enz0 » 22/05/2006, 13:45
ho un problema con la mia Punto 1.9 jtd del 2001:
sto cambiando le lampade anabbaglianti con una frequenza quasi esasperante.
Ogni mese si brucia un anabbagliante (destra e/o sinistra).
Premetto che dopo le prime volte ho preso l'abbitudine di spegnere prima le luci e poi il motore e accenderle solo una volta avviata l'auto.
nulla da fare... ne brucio un po di meno ma sempre tante
Ho provato qualsiasi tipo di lampade (marche e modello) ma non cambia proprio nulla.
Un elettricista mi ha detto che le fiat 'ci fanno' ma il perchè non lo sa...
qualcuno di voi ha avuto lo stesso prblema?
Qualcuno ha risolto?
Grazie
Messaggio da Jak » 22/05/2006, 15:05
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Messaggio da Federico Autotecnica » 22/05/2006, 20:19
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Messaggio da Biga » 22/05/2006, 21:38
fin'ora apparte qualche pesciolino in quello lato guida, non mi è successo in 7 mesi di sostituire lampade... ora è da un mese che sono con le bluevision, sia per posizione, anabbaglianti e abbaglianti, e ancora non hanno perso colpi...
secondo me avrai qualcosa che non va al'limpianto elettrico! l'unica cosa che posso consigliarti è un bravo elettrauto
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Messaggio da Kunta Kinte » 23/05/2006, 7:32
Comunque anche io ho cambiato tre lampadine in una settimana
Ma ora da un pò sembra tutto ok.......credo che ci siano anche delle partite di lampadine "scarse".....nonostante la marca usata sia sempre quella.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Messaggio da enz0 » 23/05/2006, 9:05
Continuerò a spegnere le luci prima di spegnere lauto e riaccenderle solo a motore avviato.
cmq la cosa non mi convince, ho provato diverse tipologie di lampade, e si bruciano solo le anabbaglianti... mentre le posizioni e abbaglianti no!
Vabè confidiamo in un aiuto supremo (miracoloso)
Ciao e grazie ragazzi
Messaggio da Jak » 23/05/2006, 13:41
Soprattutto in fase di avviamento, la richiesta di corrente è elevatissima e fonte di rapidi picchi. L'avere le luci accese comportaand86 ha scritto:xchè?ke cambia a fare il contrario?io spengo sempre sempre prima il motore e poi le luci e le lampadine mi sn sempre durate normalmente.Jak ha scritto: accendi le luci solo dopo aver avviato il motore e spegnile prima di spegnere il motore.
1) il sovraccarico della batteria
2) il non avere il 100% della corrente disponibile nella fase di avviamento, che è delicatissima soprattutto nei motori moderni zeppi di centraline e gravati da dispositivi antiinquinamento.
3) i picchi rapidissimi della fase di avviamento portano un discreto stress ai filamenti delle lampade, contribuendo alla probabile bruciatura.
La fase di spegnimento non comporta tutti questi stress, ma se la tua auto è soggetta a frequenti bruciature può aiutare anche quello, spegnendo le lampade con un semplice off invece di un irregolare calo dovuto al rallentamento dell'alternatore prima dell'arresto completo. Inoltre è più facile non dimenticare di avviare con le luci accese specie in quelle auto con i fanali sotto-chiave tipo le fiat.
Messaggio da enz0 » 23/05/2006, 15:08
Ormai ho l'abitudine di:
1. Spegnere le luci prima del motore
2. Accendere prima la macchina e poi le luci
oggi come per magia mi si è fulminata anche la posizione... dopo 3 anni di servizio.
Ma per cambiare la luce di posizione dx devo smontare il paraurti della mia Punto?! Ditemi di NO vi Prego
Messaggio da Jak » 23/05/2006, 15:31
Ma non hai il libretti di uso e manutenzione con le istruzioni per sosituire le lampade? Se non ricordo male le posizioni sono abbastanza accessibili.enz0 ha scritto:cmq... per la mia situazione non è che le cose siano migliorate tantissimo.
Ormai ho l'abitudine di:
1. Spegnere le luci prima del motore
2. Accendere prima la macchina e poi le luci
oggi come per magia mi si è fulminata anche la posizione... dopo 3 anni di servizio.
Ma per cambiare la luce di posizione dx devo smontare il paraurti della mia Punto?! Ditemi di NO vi Prego
3 anni per la posizione ci possono anche stare, ma se continui a bruciare gli anabbaglianti potresti parlarne a qualche elettrauto.
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