Lampade su punto 1.9 jtd anno 2001

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

enz0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2006, 13:38

Lampade su punto 1.9 jtd anno 2001

Messaggio da enz0 » 22/05/2006, 13:45

Salve a tutti,

ho un problema con la mia Punto 1.9 jtd del 2001:
sto cambiando le lampade anabbaglianti con una frequenza quasi esasperante.

Ogni mese si brucia un anabbagliante (destra e/o sinistra).
Premetto che dopo le prime volte ho preso l'abbitudine di spegnere prima le luci e poi il motore e accenderle solo una volta avviata l'auto.

nulla da fare... ne brucio un po di meno ma sempre tante :x

Ho provato qualsiasi tipo di lampade (marche e modello) ma non cambia proprio nulla.

Un elettricista mi ha detto che le fiat 'ci fanno' ma il perchè non lo sa...

qualcuno di voi ha avuto lo stesso prblema?
Qualcuno ha risolto?

Grazie


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 22/05/2006, 15:05

L'auto di mia moglie è una punto 16v del 2000, quella con i fanali polielissoidali, tanto per intenderci. Qualche anno fa mi è capitato si brauciassero 5 o 6 lampade dietro fila, per poi smettere, da allora non se nìè più bruciata una. Non ne so il motivo, ti posso solo consigliare di utilizzare normali lampade di marca, meglio se anti-UV, lascia perdere quelle speciali "plus" ed i soliti consigli: accendi le luci solo dopo aver avviato il motore e spegnile prima di spegnere il motore.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/05/2006, 20:19

Prova a non toccare il vetro della lampada con le mani .....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 22/05/2006, 21:38

io ho una punto 1.9jtd...e posso dire che almeno i fanali si salvano sulla mia!!! :D

fin'ora apparte qualche pesciolino in quello lato guida, non mi è successo in 7 mesi di sostituire lampade... ora è da un mese che sono con le bluevision, sia per posizione, anabbaglianti e abbaglianti, e ancora non hanno perso colpi...

secondo me avrai qualcosa che non va al'limpianto elettrico! l'unica cosa che posso consigliarti è un bravo elettrauto :P

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/05/2006, 7:32

Mi è stato detto che dipende anche dal tipo di strada che uno fa........se ha buche o simili, facile che prendendo un colpo per via della buca la lampada surriscaldata si bruci.

Comunque anche io ho cambiato tre lampadine in una settimana :grr

Ma ora da un pò sembra tutto ok.......credo che ci siano anche delle partite di lampadine "scarse".....nonostante la marca usata sia sempre quella.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


enz0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2006, 13:38

Messaggio da enz0 » 23/05/2006, 9:05

Ok grazie ragazzi...
Continuerò a spegnere le luci prima di spegnere lauto e riaccenderle solo a motore avviato.
cmq la cosa non mi convince, ho provato diverse tipologie di lampade, e si bruciano solo le anabbaglianti... mentre le posizioni e abbaglianti no!

Vabè confidiamo in un aiuto supremo (miracoloso) :D

Ciao e grazie ragazzi :ciao

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 23/05/2006, 12:19

Jak ha scritto: accendi le luci solo dopo aver avviato il motore e spegnile prima di spegnere il motore.
xchè?ke cambia a fare il contrario?io spengo sempre sempre prima il motore e poi le luci e le lampadine mi sn sempre durate normalmente. :???

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 23/05/2006, 13:41

and86 ha scritto:
Jak ha scritto: accendi le luci solo dopo aver avviato il motore e spegnile prima di spegnere il motore.
xchè?ke cambia a fare il contrario?io spengo sempre sempre prima il motore e poi le luci e le lampadine mi sn sempre durate normalmente. :???
Soprattutto in fase di avviamento, la richiesta di corrente è elevatissima e fonte di rapidi picchi. L'avere le luci accese comporta
1) il sovraccarico della batteria
2) il non avere il 100% della corrente disponibile nella fase di avviamento, che è delicatissima soprattutto nei motori moderni zeppi di centraline e gravati da dispositivi antiinquinamento.
3) i picchi rapidissimi della fase di avviamento portano un discreto stress ai filamenti delle lampade, contribuendo alla probabile bruciatura.

La fase di spegnimento non comporta tutti questi stress, ma se la tua auto è soggetta a frequenti bruciature può aiutare anche quello, spegnendo le lampade con un semplice off invece di un irregolare calo dovuto al rallentamento dell'alternatore prima dell'arresto completo. Inoltre è più facile non dimenticare di avviare con le luci accese specie in quelle auto con i fanali sotto-chiave tipo le fiat.

enz0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2006, 13:38

Messaggio da enz0 » 23/05/2006, 15:08

cmq... per la mia situazione non è che le cose siano migliorate tantissimo.
Ormai ho l'abitudine di:
1. Spegnere le luci prima del motore
2. Accendere prima la macchina e poi le luci

oggi come per magia mi si è fulminata anche la posizione... dopo 3 anni di servizio.

Ma per cambiare la luce di posizione dx devo smontare il paraurti della mia Punto?! Ditemi di NO vi Prego
:testata :testata :testata

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 23/05/2006, 15:31

enz0 ha scritto:cmq... per la mia situazione non è che le cose siano migliorate tantissimo.
Ormai ho l'abitudine di:
1. Spegnere le luci prima del motore
2. Accendere prima la macchina e poi le luci

oggi come per magia mi si è fulminata anche la posizione... dopo 3 anni di servizio.

Ma per cambiare la luce di posizione dx devo smontare il paraurti della mia Punto?! Ditemi di NO vi Prego
:testata :testata :testata
Ma non hai il libretti di uso e manutenzione con le istruzioni per sosituire le lampade? Se non ricordo male le posizioni sono abbastanza accessibili.

3 anni per la posizione ci possono anche stare, ma se continui a bruciare gli anabbaglianti potresti parlarne a qualche elettrauto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti