[Lancia ypsilon] E' normale che ci siano gas negli airbag?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

rondò
Rank: Foglio rosa

[Lancia ypsilon] E' normale che ci siano gas negli airbag?

Messaggio da rondò » 06/09/2007, 15:14

ciao a tutti, scrivo per avere una risposta certa, spero, al mio problema. settimane fa con la mia auto, lancia y 1.2 con un anno di vito, ho avuto un banale incidente che ha causato molti danni. infatti lateralmente ho strisciato con la macchina in un muro, ma si sono aperti gli air-bag e dal mio sono usciti i gas e le polveri roventi causandomi un ustione al collo al petto e alla spalla. puo accadere tutto cio? e normale che dall air-bag fuoriescsno questi gas non inerti?!? :??? certa di una vostra risposta vi pongo ordiali saluti

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2007, 19:20

Ciao rondò,
allora devo deluderti ma è tutto normale. I gas che servono per far aprire gli airbag sono notoriamente "caldi" proprio perchè devono in tempi miseri (30-40 ms) far aprire l'airbag. Quindi è come se ci fosse uno scoppio vero e proprio di una carica... l'unica cosa che puoi tentare di dimostrare è che l'apertura è stata inutile e fuori luogo per la circostanza.

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

rondò

Messaggio da rondò » 07/09/2007, 0:37

Ammetto certamete che sia normale la preesenza di gas per il funzionamento dell air-bag, ma quello che mi lascia perplessa è se sia normale che questi fuoriescano durante l impatto riempendo l auto di fumo..tanto che all inizio pensavo ad un incendio. inoltre mi ritrovo con ustioni notevoli per un banalissimo incidente....allora, è possibile che questi fuoriescano oppure dovrebbe esserci qualche sacco di protezione per evitarne la fuoriusciuta? domando ciò perchè con me vi era un passeggero,il suo air-bag era imbottito anche all interno infatti non ha riportato alcuna ustione.

peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 07/09/2007, 22:57

I gas dell'airbag devono necessariamente uscire dal "sacco" di naylon proprio per attutire l'urto della testa contro di esso...se nn uscissero penso che sarebbe peggio che andare addosso al volante o alla plancia in quanto l'airbag rimmarrebbe completamente gonfio...Sono studiati apposta per sgonfiarsi nel corso dell'incidente per mezzo di 2 buchi posti ai lati... :ciao

rondò

Messaggio da rondò » 08/09/2007, 13:59

allora,ammetto la validità di tali dispositivi in impatti forti, ma non banalità come la mia a15km/h. Alcuni esperti e periti hanno detto ke se avessi avuto la cintura messa avrei perso gli occhi. mi spiace ma non posso vivere con questa paura, inoltre è stato accertato ke lo scoppio è avvenuto vicino la mia faccia dato ke il dispositivo di esposione non è protetto da alcuna cosa.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 08/09/2007, 16:07

rondò ha scritto: Alcuni esperti e periti hanno detto ke se avessi avuto la cintura messa avrei perso gli occhi. .
Non riesco a capire cosa intendi con questa frase, l'airbag per avere il massimo dell'efficacia deve essere sempre abbinato alle cinture di sicurezza correttamente allacciate, visto che le cinture molto spesso sono dotate di un dispositivo che recupera la tensione della cintura appunto per evitare di andare a sbattere troppo violentemente contro l'airbag.
http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispo ... natore.php
Inoltre è molto importante una corretta regolazione del sedile, c'è in giro della gente che se potrebbe monterebbe il sedile direttamente sul volante, una corretta distanza del sedile dal volante molto spesso ti salva la faccia in caso di incidenti.
inoltre è stato accertato ke lo scoppio è avvenuto vicino la mia faccia dato ke il dispositivo di esposione non è protetto da alcuna cosa.

Anche qui non capisco cosa intendi, lo scoppio è avvenuto all'interno del volante, tale scoppio ha provocato il gonfiamento dell'airbag che rompendo la parte pretranciata dell'imbottitura del volante è uscito.

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 08/09/2007, 17:46

Certo che se non usavi la cintura di sicurezza insieme all'airbag l'errore non è di certo dell'airbag ... :roll:
è ormai stranota la pericolosità dell'airbag non abbinato all'uso della cintura di sicurezza ...

se poi mi dici che qualche esperto , che mi piacerebbe sentire , ti ha detto che sarebbe stato ancora più pericoloso usare la cintura , allora vuol proprio dire che c'è qualcosa che non va ... :-[

non è che l'esplosione l'hai subita perchè sei arrivato troppo sotto col corpo al momento dell'esplosione ? ...
forse proprio per il mancato uso della cintura di sicurezza ? ...

tu hai detto che l'esplosione è avvenuta troppo vicino al tuo viso , ma forse era proprio il tuo viso che stava in una posizione dove non doveva stare , visto che dubito che a 15 km'h si sia spostato il volante ...
poi dovresti fose fornirci una dinamica migliore del'incidente , la più precisa e veritiera possibile se cerchi un aiuto migliore ...

se poi non vuoi vivere con la paura prenditi una macchina senza airbag , ma soprattutto usa la cintura di sicurezza ... :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2007, 21:32

Che i fumi restino nell'auto è normalissimo perchè appunto escono dall'airbag.

Guarda questo crash test per esempio.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 09/09/2007, 10:45

io il crash test nn lo riesco a vedere sento solo una canzoncina tipo per cell.
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 09/09/2007, 11:21

lecknick ha scritto:io il crash test nn lo riesco a vedere sento solo una canzoncina tipo per cell.
Per vedere quel filmato devi avere installato sul pc QuickTime 7 della Apple, se non ce l'hai puoi scaricare la versione gratuita da qui:
http://www.apple.com/it/quicktime/download/win.html

Rispondi