L'auto sicura in eterno?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Emanuele
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2002, 2:16

L'auto sicura in eterno?

Messaggio da Emanuele » 19/03/2002, 2:17

Salve a tutti.
Io sono molto interessato ai crash test. Mi chiedo :le auto che vengono testate sono sempre nuove; sarebbe molto interessante testare auto che abbiano già una certa percorrenza e ne abbiano viste "di tutti i colori" (forti sbalzi termici, umidità, sole...)!
Esistono test di questo tipo?
Grazie, Emanuele


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: L'auto sicura in eterno?

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2002, 15:24

Test di questo tipo non ne esistono perchè sarebbe impossibile basare dei giudizi utilizzando vetture usate, dopotutto ogni vettura - 1-2 anni dopo l'uscita dalla fabbrica - è uguale solo a se stessa.
Certo verificare se l'auto resta sicura sarebbe interessante ma sempre relativo.
Cmq la tua idea non è male...
A presto.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mmd78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2004, 16:29

Re: L'auto sicura in eterno?

Messaggio da mmd78 » 14/06/2004, 17:16

A dirla tutta i componenti automotive (dalla plastica delle maniglie, alle cariche degli airbg) subiscono un processo di 'qualifica' secondo delle regole imposte dal produttore di auto verso i fornitori. Le procedure di qualifica sono a loro volte 'figlie' di regolamenti e norme della CEE, della SAE (Society of Automotive Engeneers), dal TUV (l'ente di certificazione per la sicurezza tedesco) ecc.ecc.

Ovviamente una maniglia di plastica non viene sottoposta a verifiche troppo severe e restrittive, ma la carica di un airbag, le ruote-foniche dell'ABS, le centraline elettroniche dei vari sistemi attivi ecc.ecc. vengono sottoposte a prove di invecchiamento, stress termico, chimico e meccanico (leggi vibrazioni) per 'simulare' l'invecchiamento.

Non voglio entrare nel merito di come e se queste prove vengano fatte correttamente, però vorrei segnalare che sia le responsabilità civili/penali sono molto spesso sia del fornitore del componente che del produttore di auto... qundi: viaggiate tranquilli l'invecchiamento della macchina non influenza più di tanto il funzionamento dei sistemi di sicurezza....


Saluti
Marco


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti