le macchinette sovrasterzano!!!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Alfry90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2006, 11:18
Località: Palermo
Contatta:

le macchinette sovrasterzano!!!

Messaggio da Alfry90 » 30/04/2006, 11:46

salve a tutti sono nuovo del forum.Possiedo una Microcar Mc1 Preference(con airbag)da settembre 2005(l'ho scelta fra le tante proprio x l'airbag).
Fino ad oggi ho percorso circa 5000km e a mie spese ho fatto 3 testacoda!
Non ho subito danni(anche se una volta ho sfiorato il guard rail)xkè ho controsterzato.Tutte le volte che ho fatto testacoda è successo molto probabilmente xkè l'asfalto era bagnato.
Certo fooorse dovevo andare più piano...cmq le velocità dei testacoda che ho fatto vanno dai 30 ai 55(si ho detto 55 xkè è modificata e di max fa 62 al gps).
La cosa che mi fà arrabbiare è che le altre macchine percorrendo le stesse curve anche a velocità superiori non hanno scodato,io si.
Secondo me la colpa è da attribuire a vari fattori:le gomme di piccola sezione,la ripartizione dei pesi che secondo me è 70% sull'avantreno e 30% sul retrotreno,e ovviamente è colpa mia che tratto questa macchinetta come se fosse un auto da corsa...
Non è ridicolo limitare il peso dei quadricicli leggeri a 350kg?
Se nn ci fosse questo(assurdo)limite le case potrebbero utilizzare materiali resistenti(non la plastica come avviene x ora),quindi sarebbero più sicure,stabili e meno rumorose!
Secondo voi perchè i quadricicli leggeri scodano così facilmente?


and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 30/04/2006, 12:43

secondo me t coniva farti il classico scoote è più sicuro e anke più economico e divertente, poi appena finivi 18 anni coi soldi ke hai buttato x la macchinetta t compravi una macchina seria. Io penso ke queste macchinette costano tanto solo xchè si possono guidare senza patente, ma x il resto i produttori risparmiano su tutto.
La tua macchina nn è paragonabile con le altre macchine. Sn veicoli in cui si risparmia su tutto, sul peso, sulla sicurezza , sulla tenuta. intanto nn sn fatte x la guida sportiva, ma sn progettate x andare massimo a 45 ed essere guidate cm lumache, cmq se fai testa coda a 30 all'ora la cosa è un po preoccupante! :ooh
ripeto hai fatto una pessima scelta a prendere la macchinetta
secondo me queste macchinine andrebbero tolte dal mercato, sia perchè intralciano spesso le altre macchine e sia perchè dal punto di vista della sicurezza sn veramente scandalose

Avatar utente
Alfry90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2006, 11:18
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Alfry90 » 30/04/2006, 13:08

Gli interni nn sono economici anzi sn ben curati,è quello che nn si vede che è fatto male!telaio,ripartizione dei pesi etc.
penso cmq che la colpa sia del limite di peso.Non ci sarebbe motivo di farle di plastica...
andavo a 30 ma nn era una curva ma un tornante stretto,ed era bagnato...cmq sempre scandaloso!
mi comprerò una zavorra di 100 kg da mettere nel portabagagli :)

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 30/04/2006, 13:59

ma hai fatto proprio un testacoda o solo una leggerera sbandata?xchè se si tratta sl di una piccola sbandata in quelle condizioni (tornante bagnato preso un po veloce) a volte può succedere anche a una macchina normale.
nn saprei cosa consigliarti x risolvere ma credo ke siaproprio un limite di tenuta d quelle macchinette e nn so quanto può risolvere una zavorra. sicuramente qualcuno più esperto di me sapra darti i consigli che cerchi.
ma la trazione è anteriore o posteriore?

cmq sn stato sul sito delle microcar e ho visto che il prezzo base è 12000 euro :ooh :ooh :ooh :( :o mi dispiace dovertelo dire ma hai fatto proprio un pessimo affare :-[ giusto per darti un'idea il prezzo base di una ford ka , ke è una vera macchina cn prestazioni tenuta di strada, stabilità, sicurezza passiva(2 airbag di serie)e anke design e materiali di buona qualità , molto divertente da guidare ecc... è di soli 9000euro
insomma aspettando un paio d'anni(sei del 90 giusto?) e risparmiando anke qualche euro potevi comprarti una macchina come si deve!

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 30/04/2006, 14:33

Immagino che anche il fatto che i due assi siano molto ravvicinati contribuisca non poco a rendere le microcar instabili.

Poi, giustamente, vi sarà la pessima ripartizione dei pesi e forse il fatto che il baricentro è troppo alto.

Comunque attenzione: se il tornante è veramente stretto, anche con una macchina sportiva, prenderlo a 30 o 40 Km/h può essere troppo, specie sul bagnato.

Su alcuni tornanti molto stretti si va anche solo 20 Km/h.

Provare a mettere opportune zavorre non è una cattiva idea: ma chiaramente la microcar sarà meno "scattante" e consumerà di più: in ogni caso attenzione ! Non fare tentativi avventati che poi portano alla tragedia. Se si mette una zavorra in modo errato vi possono essere anche gravi conseguenze per la stabilità e, in ogni caso, la zavorra non si deve muovere... non bisogna sovraccaricare l'auto, ecc. ecc.

Quindi ti invito a contattare un meccanico esperto che ti possa dare dei consigli, che sappia quello che fa e che se ne prenda la responsabilità (una modifica seria richiede certamente la approvazione della motorizzazione, penso...).

Nel frattempo, evita non tanto di andare veloce (a 50 Km/h) quanto di fare frenate brusche in curva o roba simile. Insomma evita una guida sportiva che potrai fare con macchine migliori, quando avrai più perizia...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/04/2006, 15:03

Comunque attenzione: se il tornante è veramente stretto, anche con una macchina sportiva, prenderlo a 30 o 40 Km/h può essere troppo, specie sul bagnato.

Su alcuni tornanti molto stretti si va anche solo 20 Km/h.
Mi hai tolto le parole dalla tastiera... :)

Ciao Alfry90,
il problema potrebbe stare sia nella tua "macchinetta" sia nel tuo modo di guidare.

Occhio a non prendere troppo stretti i tornanti e a non sterzare troppo velocemente, in questo caso il testa coda è quasi assicurato. Prova a portare con te qualche amico patentato che può farti capire se l'errore è tuo o meno. Facci sapere...

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Alfry90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2006, 11:18
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Alfry90 » 30/04/2006, 19:36

cmq la zavorra rallenterebbe ANCORA DI PIU' la macchinetta e non è il caso...
meglio prevenire guidando più piano!
sul prezzo non c'è niente da commentare! :x Costano troppo!! :grr xò poi si vendono facilmente xkè tutti le cercano di seconda mano...(lo spero)
poi ho chiesto a mio padre(che è patentato)un parere su quella curva e mi ha detto che era facile scodare sul bagnato ma bastava andare più piano visto i limiti delle macchinette..
Ho bisogno di una pista x sfogarmi,nn posso farlo sulla strada!A Palermo nn c'è ne sono(x ora xkè forse una è in costruzione...... :( )
poi sono auto che nn devono superare i 45,nn posso aspettarmi prestazioni da auto vera

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 30/04/2006, 19:55

Alfry90 ha scritto:meglio prevenire guidando più piano!
sul prezzo non c'è niente da commentare! :x
nn t volevo attaccare è solo ke nn mi aspettavo ke costassero così tanto, io pensavo sui 4-5 mila euro, è ho solamente espresso il mio parere,, cioè ke t conveniva il motorino, anke xchè nn valgono il prezzo ke costano e secondo me è un abuso nei confronti dei consumatori. per il resto quoto quello ke t hanno detto gli altri ,in quelle condizioni(tornante bagnato) se si esagera un po (30-40 all'ora) qualche sbandata ci può stare anke cn un'auto normale, figuriamoci cn una macchinetta. se ti vuoi divertire un po senza rischiare potresti andare su qualche piazzale isolato nn è cm una pista ma x una macchinetta che fa max i 60km/h può bastare. ciao :ciao

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 30/04/2006, 19:55

Alfry90 ha scritto:meglio prevenire guidando più piano!
sul prezzo non c'è niente da commentare! :x
nn t volevo attaccare è solo ke nn mi aspettavo ke costassero così tanto, io pensavo sui 4-5 mila euro, è ho solamente espresso il mio parere,, cioè ke t conveniva il motorino, anke xchè nn valgono il prezzo ke costano e secondo me è un abuso nei confronti dei consumatori. per il resto quoto quello ke t hanno detto gli altri ,in quelle condizioni(tornante bagnato) se si esagera un po (30-40 all'ora) qualche sbandata ci può stare anke cn un'auto normale, figuriamoci cn una macchinetta. se ti vuoi divertire un po senza rischiare potresti andare su qualche piazzale isolato nn è cm una pista ma x una macchinetta che fa max i 60km/h può bastare. ciao :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 30/04/2006, 19:58

Perchè non ti fai un bel simulatore di guida per PSII o per Pc? (rally o F1, non quelle robe dove sei un tamarro di LosAngeles e devi scappare dai cops)

Sono incredibili, saper "giocare" significa davvero avere la stoffa del pilota, pensa che molti piloti di F1 ci si cimentano seriamente.
E puoi schiantarti a 300all'ora senza problemi...

Naturalmente non è lo stesso che guidare una macchina vera, ma sono talmente realistici che ti sfoghi di brutto. Io ero diventato quasi un campione di GP3 (secoli fa), e quando salivo sulla mia affannata Fiesta 1.1 mi passava la voglia di correre, perchè tanto 0-200 in 6 secondi non li faceva! :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti