[Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

[Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da alexF4ever » 18/01/2012, 21:40

Mi spiego meglio. Sempre più spesso, oggi compreso, stavo viaggiando su una strada con il limite dei 50 km/h. Io solitamente rispetto i limiti di velocità, in qualunque caso oggi stavo andando a 65/70 perchè il traffico scorreva bene e la strada non è in pieno centro. Il problema è che avevo un auto dietro di me che mi stava appiccicata al paraurti, mi ha fatto più volte i fari perchè in rotonda non mi sono buttato immediatamente e mentre viaggiavo a 60 km/h ha provato di tutto per superarmi, non riuscendoci perchè sopraggiungevano altre auto. Non è la prima volta che mi capitano queste cose, anzi mi succede sempre più spesso, voi come reagite alle provocazioni di questo tipo?

Sinceramente a me da molto fastidio, perchè sono già sopra il limite e c'è chi pretende che vada più forte. Solitamente reagisco rallentando l'andatura e fermandomi ad ogni rotonda anche se non sopraggiunge nessuno, anche se spesso mi ritrovo i fari puntati addosso. ogni tanto mi capita di portare fratelli/cugini molto piccoli in auto, e avere dietro un decerebrato che mi sta a 2 cm dal paraurti perchè non vado a 100 km/h, in caso di una mia frenata improvvisa per un emergenza il tamponamento c'è al 100 %.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11679
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da ottobre_rosso » 18/01/2012, 21:53

L'istinto mi direbbe di reagire in tanti modi, ma alla fine prevale il buon senso del "quieto vivere" (a maggior ragione per il fatto che ho moglie e figli...), quindi tengo la destra il più possibile (cosa, comunque, che occorre sempre fare per il codice della strada) in modo da agevolare l'eventuale sorpasso da parte del beeeeeeep che mi stà dietro. Della serie: un pirla del genere è meglio averlo davanti che non dietro cosicchè sia io a poter gestire la situazione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da ciccio1987 » 18/01/2012, 22:02

Anche io in qualche modo li agevolo nel farmi sorpassare, però ogni tanto capita che mi diverto nel non farmi sorpassare, nel senso che scalo la marcia e li affumico col fumo nero Immagine che esce dalla mia auto, dato che ho il catalizzatore un po’ tappato e l'auto nelle tirate di marcia tende a fumare molto Immagine. All'improvviso vedo che il pirla di turno si distacca e non mi sorpassa.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da alexF4ever » 18/01/2012, 22:08

questo è il bello di avere il diesel, anche con l'idea diesel ogni tanto mi è capitato di farlo :D

Comunque finchè sono in auto da solo non me ne frega niente, più mi vengono in culo più rallento e freno, se mi tampona mi paga, ma con bambini a bordo a volte mi tocca fermarmi appena posso e farli passare :testata , non sia mai che si facciano male loro!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da maxxis » 21/01/2012, 18:21

Situazioni davvero irritanti.., il buon senso e il rispetto del cds,ma sopratutto delle persone viene sempre meno.., certamente viene istintivo fare gestacci verso il"furbo di turno",ma è meglio soprassedere.,,,.visto le cronache di pestaggi anche mortali che si sono scatenati in tempi non lontani..,sono rimasto colpito da quel fatto accaduto al taxista che per cercare di rimediare e scusarsi per l"accaduto,ci ha rimesso il bene più prezioso..,quindi se si può evitiamo qualsiasi contatto con questi"personaggi",salvo cause di forza maggiore,io spero sempre che appena fatta la "furbata",il noto umanoide con quoziente intellettivo superiore, si veda sbucare avanti il cristallo della vettura una bella paletta di ordinanza delle forze dell"ordine con tanti auguri.., :police :D


Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da satana737 » 21/01/2012, 21:31

Tipicamente questi soggetti scarseggiano nei paesi piccoli, o quantomeno da noi, ma il fattore psicologico dell'auto mi pare giochi un ruolo abbastanza importante. Con la piccola Hyundai di mia moglie le persone sono più spavalde, con la mia Satancar mantengono un po' più le distanze, forse perchè ha un aspetto poco raccomandabile. Vorrei una UAZ a volte, l'adoro, ma il mio amico fraterno dice di no, lavorerebbe solo per me (è uno dei più bravi penalisti in Italia). Scherzi a parte non ne vale la pena, cerco di stare a destra e a strada libera facilito il sorpasso, anche se una volta ricordo un furgone da idraulico che accusò alcuni scompensi, sempre all'insegna del divertimento :-) non prendo mai troppo sul serio gli eventi...
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da SicurAUTO » 22/01/2012, 10:12

Queste sono le condizioni più complesse da gestire. L'instinto ci dice una cosa, mentre il buon senso un'altra.

Quando ero neopatentato gestivo male questi furboni, meglio non ricordare certi comportamenti ante "SicurAUTO" :D

Con il tempo si matura e oggi evito assolutamente situazioni di attrito, meglio fare i "signori" e lasciare passare certi pirla. Il fatto di andare già sopra i limiti non ci giustifica, anche il CdS ci dice di agevolare un eventuale sorpasso. La cosa IMPORTANTE è non farsi condizionare da questa gente. Proseguiamo per la nostra strada senza sentirci "pressati", continuiamo e completiamo un eventuale sorpasso, evitiamo di andare più veloce per colpa loro e... Alla prima occasione facciamoci sorpassare :ok

I veri furboni siamo noi che salvaguardiamo la nostra sicurezza, loro finiranno prima o poi su qualche pagina di giornale, noi resteremo qui sul forum a chiacchierare per anni, anni e anni ;-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da alexF4ever » 23/01/2012, 22:45

Oggi un altro stava rischiando di venirmi addosso! Non ho parole! Passando vicino all'oratorio un bambino ha attraversato la strada e io ho frenato abbastanza bruscamente, se quello dietro di me (che mi stava a culo perchè non ho idea di cosa stesse pensando), se non avesse sterzato il volante mi avrebbe preso. Ci tengo a precisare, non so se l'ho scritto sul forum, ma proprio qualche giorno prima di mettere il gpl ero stato tamponato da un emerito testa di bue che ha tentato si superarmi in curva. Patente da pochi mesi, collare al collo, e mi sono sentito dire che la colpa era mia perchè andavo troppo piano (45 km/h con il limite di 50, il punto è che mi ero immesso da poco da una via laterale, non ho una ferrari diamine, ho una palio!). Ora se trovo quei soggetti dietro, mi fermo, li faccio passare e poi riparto, non trovo altra soluzione, di guidare con uno che mi sta a 2 cm e mi punta i fari non mi fa sentire tranquillo.

p.s. Vogliamo parlare di quelli che in salita ti si appiccicano al paraurti? Dio che gente :testata

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Maleducati alla guida] Come reagite alle provocazioni?

Messaggio da satana737 » 24/01/2012, 0:09

Si, riprendendo, credo che il problema di fondo sia quando questi personaggi coinvolgono terzi incolpevoli. Non solo è meglio evitarli, ma quando hanno effettuato il sorpasso meglio rallentare e farli andare più distante possibile.
Felice martedì
albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti