Ministro Lunardi

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Ministro Lunardi

Messaggio da luciano154 » 09/06/2003, 22:02

stasera ho visto su rai tre "report" (per chi non l avesse visto consultasse http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=159 ). non so come la pensate politicamente, ma dopo aver perso sulla strada due amci (18 e 19 anni), ho trovato quanto meno irrispettoso vedere il ministro Lunardi scappare in quel modo dai giornalisti! se avessi i soldi, mi comprerei una laguna (o qualsiasi altra auto 5 stelle) e la manderei a schiantare a 150km/h (il limite di velocità a cui Lunardi vuole portare le autostrade) contro un muro. poi diffonderei il video su internet! :grr
sono molto, molto amareggiato.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/06/2003, 0:21

Sarà, però io credo che in generale in lavoro di Lunardi è da rispettare...

Sui limiti di velocità si può discutere, e tempo fa lo abbiamo fatto :P
su altri punti sono convinto che abbia fatto un ottimo lavoro (vedi patente a punti, patente per motorini etc etc).

Secondo me come detto, il problema non è innalzare il limite a 150 km/h su autostrade a 3 corsie con buone condizioni del tempo e del veicolo, il problema è punire SICURAMENTE chi va a 151, chi passa con il rosso, chi sorpassa a destra, chi non da la precedenza, chi guida ubriaco, chi non indossa casco o cinture, chi guida in modo improprio, chi guida sulla seconda corsia in autostrada con prima corsia libera, chi accende i faretti senza nebbia, chi va a 120 con la nebbia fittisima, chi........

Sotto queste ipotesi di certezza assoluta della pena, potrei pure accettare il limite dei 150, ma che fosse un limite invalicabile.

Ciao
Ps complimenti per lo spirito, è bello vedere un futuro neopatentato, preoccuparsi della sicurezza stradale... mi piacerebbe vedere molti diciottenni come te. :wink:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/06/2003, 14:59

Caro Massy,
il "buon lavoro" di un ministro dei trasporti si vede se i morti sulle strade diminuiscono e non da una specie di iperattivita' che non porta risultati in vite risparmiate.
Purtroppo il mio sentimento e' molto vicino a Luciano 154, e' veramente immorale vedere un ministro in televisione e sui principali giornali sostenere che la velocita' non e' la causa principale delle catastrofi stradali.
Non sto qui a disquisire sul termine velocita' e su dove e come possa essere o non essere pericolosa, e' immorale mandare un messaggio fuorviante che puo' essere interpretato male e suona come un invito a correre.
L'Italia e' purtroppo piena zeppa di cog....oni che fanno i bulli sulle strade ed e' sufficiente osservare i sondaggi di opinioni per rendersene conto.
http://www.edidomus.it/club/sondaggi/is ... &canale=14
Ho il terribile sospetto che anche il ministro non voglia inimicarseli.
Questo al di fuori delle preferenze politiche che, te lo assicuro, qua non c'entrano nulla.
Non possiamo neppure essere soddisfatti della patente a punti:
e' gia' qualcosa ma..........
ora, se superi di 40 Km/h il limite, ti ritirano la patente. Coi punti devi superare due volte per avere la stessa punizione. e dopo 3 anni si ricomincia da capo. Ti sembra un progresso?
Ciao, anche a Luciano154 che ammiro per la sua sensibilita' alla sicurezza stradale.
:ciao Giuseppe

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 10/06/2003, 18:37

il problema che il servizio di "report" ha sollevato, è che tutte le belle norme che lunardi ha promesso (tra l altro tutte già in uso negli altri paesi d'europa) in italia non sono attuabili, per esempio la patente a punti non potrà entrare in vigore finchè non ci sarà un database con tutti i patentati e le loro infrazioni...
mentre si può comunque apprezzare il tentativo di portare l'italia a standard europei (anche se è x ora tutto rimasto sulla carta) è assolutamente da condannare la fuga davanti le telecamere di Lunardi!
mi sono sentito preso in giro quando ha affermato che la velocità non è affatto una causa di incidenti stradali! :grr
e lui sarebbe il ministro dei trasporti?? beviamoci sopra, tanto se ci beccano alla guida ubriachi non ci fanno niente :beer

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/06/2003, 19:26

No no, non mi sono spiegato probabilmente...
La velocità è pericolosa. Punto.
Non si discute su questo e non si dovrebbe metterlo in discussione.

Il concetto secondo me, non è tanto innalzare il limite ai 150 km/h.... il problema è che cmq è già ora un limite de facto, e non c'è certezza di pena in nessuna norma del codice della strada.

Se il discorso è: "metto 150 come limite ultimo, però chi va a 151 avrà la certezza di esser multato e di avere 10 punti tolti o la patente ritirata, qualsiasi cosa insomma che faccia da deterrente" sono d'accordo.

Io auspico un controllo effettivo dei limiti massimi, per esempio abolendo limiti ridicoli (ho visto su statali senza particolari pericoli limiti di 30 per 3-4 km/h) mettendo contemporanemente un limite reale controllato da telecamere ed autovelox.

Ricordo per esempio il caso della Germania: non ci sono limiti in autostrada, però quando ci sono tutti li rispettano perchè sono certi di esser multati in modo pesante.

PS non ho visto report, me ne hanno parlato oggi ed in effetti alcune cose dette da Lunardi sono assolutamente fuori luogo nonchè molto pericolose per gli effetti psicologici indotti.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti