[Multa] Zig Zag autobus

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

valep85
Rank: Foglio rosa
Nome: Valentina

[Multa] Zig Zag autobus

Messaggio da valep85 » 15/03/2012, 15:37

SAlve a tutti, sono una nuova iscritta, ma vi ho letto spesso (non perché mi multino molto spesso, anzi :angel , ma perché mi piace tenermi informata...)
La questione è la seguente, la scorsa notte, quindi al buio, ho parcheggiato. Una volta spuntato il giorno il Signor XY dell'Atac ha verbalizzato che mi trovavo sopra alle strisce a zig zag dell'autobus. Alla luce del giorno devo ammettere che effettivamente un po' di giallo si vede, ma di notte proprio zero, inoltre io ci ho parcheggiato perché sopra tutto lo spazio antecedente la fermata delimitato dallo zig zag, a un metro dalla mia macchina, c'erano (e ci sono ancora) quattro bei cassonetti che intralciano grandemente e ben più seriamente lo spazio dedicato ai bus. Posso contestare la multa? Non so se sono riuscita a spiegare, comunque onestamente mi sembra ridicolo farmi una multa per intralcio all'autobus quando i primi a intralciare, e da ben più tempo, sono i cassonetti. Inoltre ripeto che di notte le strisce non si vedevano e una segnaletica verticale non c'è. C'è il cartello della fermata vera e propria, ma a occhio, mi sembrava di stare ben al di fuori del raggio di quindici metri.
Inoltre il "vigilino" le può fare le multe che non riguardino le strisce blu?
Mi conviene il ricorso? Ma non per un fatto di soldi, ma di giustizia perché mi sembra una multa ridicola.
Saluti e grazie a chiunque mi dedicherà cinque minuti del suo tempo.
V.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Multa] Zig Zag autobus

Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2012, 16:06

Ciao e benvenuta Valentina.

Che articolo (e comma) del codice della strada ti hanno contestato? a quanto ammonta il verbale?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/03/2012, 17:24

ottobre_rosso ha scritto:Ciao e benvenuta Valentina.

Che articolo (e comma) del codice della strada ti hanno contestato? a quanto ammonta il verbale?

Dovrebbe essere l'Articolo 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli. Sanzione di 80,00 € , due punti decurtati e rimozione del veicolo.

Consiglio foto alle strisce poco visibili ed ai cassonetti che nell'oscurità hanno tratto in inganno in quanto si credeva fossero oltre lo spazio di manovra del bus.

Per il ricorso sia al prefetto che al G.d.P comporta dei rischi (se il prefetto respinge il ricorso è quasi certo il raddoppio della sanzione).......al gdp, anche senza avvocato tocca versare circa 41 euro che anche in caso di vittoria non vengono restituiti.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 15/03/2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

valep85

Messaggio da valep85 » 15/03/2012, 22:12

Buonasera, allora mi hanno contestato la violazione dell'Articolo 40 - Segnali orizzontali e Articolo 146 - Violazione della segnaletica stradale, comma 2, secondo loro recavo "grave intralcio" alla circolazione, ma su google maps mi assiste, ecco la situazione:

Immagine

Esattamente dietro al punto in cui sta passando il furgoncino bianco nella foto ci sono tre bei cassonetti, non so se ci fossero già ai tempi in cui hanno raccolo l'immagine quelli di google, fatto sta che io mi ero sistemata a cinquanta cm circa dalle strisce e prima dei cassonetti, che se vi fate due conti stavano già intralciando gravemente il pullman. Io ero proprio al limitare della striscia e francamente mi sembra ridicolo.
Immagino che adesso mi direte di lasciar perdere, che per 39 euro non ne vale la pena...ma io lo farei per il principio perché so che questi lo fanno solamente per battere cassa. Come lo so? L'anno scorso mi hanno multata per non avere pagato le strisce blu nonostante fossi dotata di bollino per residenti, regolarmente esposto sul parabrezza. Sono andata all'atac a protestare e quelli mi hanno detto che avrebbero verificato e, nel caso, annullato la multa d'ufficio. Ma se io non avevo tempo e/o voglia di andarci e pagavo, si prendevano i soldi e zitti?
Come si può fare a non lasciarsi sempre spennare? Onestamente sono amareggiata, perché non sono il tipo di persona che parcheggia a cuor leggero, dove capita.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/03/2012, 9:02, modificato 1 volta in totale.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 9:28

Il verbale è errato e quindi puoi chiedere l'archiviazione. Sul tratto con strisce gialle a zig zag deve essere citato l'art. 158 con sanzione di 80 euro due punti decurtati e rimozione del veicolo.

L'art. 40 e art. 146 non ci azzeccano nulla sopratutto perchè se il veicolo creava "grave intralcio" andava rimosso o indicato il motivo della mancata rimozione.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/03/2012, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine

valep85

Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 11:46

Quindi come posso fare? :gratgrat L'iter intendo...perché non ho mai contestato una multa. Ne ho prese tre in sette anni di patente e francamente non ho mai trovato che fossero state fatte a sproposito, anzi. Se ho torto, prendo la multa e basta.
Accetto suggerimenti grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 12:35

Opzione n°1 Ricorso al prefetto.

carta semplice in cui contesta il verbale in quanto nella stessa posizione vietata instistono dei cassonetti (allegare foto) che parimenti danno intralcio e che comunque di notte non aveva notato le strisce scolorite in terra.

Detto riorso presenta il rischio di raddoppio del verbale se il ricorso viene respinto, in quanto la prefettura solitamente non riesce a rispondere entro i 50 giorni ed il termine di pagamento quandi scade.

Opzione n°2 Ricorso al Giudice di Pace.

Ricorso in carta semplice da presentare alla segreteria del GdP (farsi fare timbro per ricevuta su una copia), non occorre avvocato. Chiedere info se la comunicazione di quando si discute il ricorso arriva a casa oppure bisogna informarsi da soli, se non ci si presenta il ricorso di solito viene respinto.

Rischi: tocca pagare 41 euro di diritti che qualche Gdp fa rimborsare ed altri no.
Per l'esito è una tombola.........dipende come gli gira quel giorno al giudice.
Immagine

valep85

Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 15:02

Grazie Kunta Kinte. Che dire? E' evidente che i 39 euro non valgono l'iter e il travaso di bile che questo si porterebbe sempre dietro, però a me è il principio che da fastidio. Fermo restando che sulle strisce c'ero, quindi forse ai fini dell'art. 158 che mi dicevate ero in torto, però resta il fatto che la fermata è ambigua e che questi tizi ci marciano su ste cose. Poi adesso che ci sto facendo caso, Roma è piena di cassonetti messi dove non dovrebbero stare: strisce blu, strisce dell'autobus, addirittura ne ho visto uno che intralciava il posto per i disabili.
La mia intenzione al momento è di pagare, però qualcosa glielo vorrei dire a questi...non so ma chi controlla l'operato di atac in merito alle multe? Ma andare al loro ufficio contravvenzioni può servire a qualcosa?
Saluti

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 20:15

Andare negli uffici a volte può servire.........dipende chi trova dall'altra parte. :testata :testata

magari facendo una serie di foto dei cassonetti piazzati negli stalli invalidi, strisce pedonali, a pagamento ecc e mandandoli al Comando di polizia Municipale FORSE risolve qualcosa.

Però ammetto che Roma non è una cittadina medio/piccola ove tutti si conoscono ed i problemi spesso si risolvono con un paio di telefonate.
Immagine

valep85

Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 20:24

Grazie Kunta Kinte per l'aiuto.
Credo che pagherò ma comincerò a tempestare il comando della polizia municipale con le foto delle cose che vedo non andare bene!
Saluti

Rispondi