[Multa] Zig Zag autobus
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Multa] Zig Zag autobus
Messaggio da valep85 » 15/03/2012, 15:37
La questione è la seguente, la scorsa notte, quindi al buio, ho parcheggiato. Una volta spuntato il giorno il Signor XY dell'Atac ha verbalizzato che mi trovavo sopra alle strisce a zig zag dell'autobus. Alla luce del giorno devo ammettere che effettivamente un po' di giallo si vede, ma di notte proprio zero, inoltre io ci ho parcheggiato perché sopra tutto lo spazio antecedente la fermata delimitato dallo zig zag, a un metro dalla mia macchina, c'erano (e ci sono ancora) quattro bei cassonetti che intralciano grandemente e ben più seriamente lo spazio dedicato ai bus. Posso contestare la multa? Non so se sono riuscita a spiegare, comunque onestamente mi sembra ridicolo farmi una multa per intralcio all'autobus quando i primi a intralciare, e da ben più tempo, sono i cassonetti. Inoltre ripeto che di notte le strisce non si vedevano e una segnaletica verticale non c'è. C'è il cartello della fermata vera e propria, ma a occhio, mi sembrava di stare ben al di fuori del raggio di quindici metri.
Inoltre il "vigilino" le può fare le multe che non riguardino le strisce blu?
Mi conviene il ricorso? Ma non per un fatto di soldi, ma di giustizia perché mi sembra una multa ridicola.
Saluti e grazie a chiunque mi dedicherà cinque minuti del suo tempo.
V.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Re: [Multa] Zig Zag autobus
Messaggio da ottobre_rosso » 15/03/2012, 16:06
Che articolo (e comma) del codice della strada ti hanno contestato? a quanto ammonta il verbale?
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 15/03/2012, 17:24
ottobre_rosso ha scritto:Ciao e benvenuta Valentina.
Che articolo (e comma) del codice della strada ti hanno contestato? a quanto ammonta il verbale?
Dovrebbe essere l'Articolo 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli. Sanzione di 80,00 € , due punti decurtati e rimozione del veicolo.
Consiglio foto alle strisce poco visibili ed ai cassonetti che nell'oscurità hanno tratto in inganno in quanto si credeva fossero oltre lo spazio di manovra del bus.
Per il ricorso sia al prefetto che al G.d.P comporta dei rischi (se il prefetto respinge il ricorso è quasi certo il raddoppio della sanzione).......al gdp, anche senza avvocato tocca versare circa 41 euro che anche in caso di vittoria non vengono restituiti.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Messaggio da valep85 » 15/03/2012, 22:12
Esattamente dietro al punto in cui sta passando il furgoncino bianco nella foto ci sono tre bei cassonetti, non so se ci fossero già ai tempi in cui hanno raccolo l'immagine quelli di google, fatto sta che io mi ero sistemata a cinquanta cm circa dalle strisce e prima dei cassonetti, che se vi fate due conti stavano già intralciando gravemente il pullman. Io ero proprio al limitare della striscia e francamente mi sembra ridicolo.
Immagino che adesso mi direte di lasciar perdere, che per 39 euro non ne vale la pena...ma io lo farei per il principio perché so che questi lo fanno solamente per battere cassa. Come lo so? L'anno scorso mi hanno multata per non avere pagato le strisce blu nonostante fossi dotata di bollino per residenti, regolarmente esposto sul parabrezza. Sono andata all'atac a protestare e quelli mi hanno detto che avrebbero verificato e, nel caso, annullato la multa d'ufficio. Ma se io non avevo tempo e/o voglia di andarci e pagavo, si prendevano i soldi e zitti?
Come si può fare a non lasciarsi sempre spennare? Onestamente sono amareggiata, perché non sono il tipo di persona che parcheggia a cuor leggero, dove capita.
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 9:28
L'art. 40 e art. 146 non ci azzeccano nulla sopratutto perchè se il veicolo creava "grave intralcio" andava rimosso o indicato il motivo della mancata rimozione.
Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 11:46
Accetto suggerimenti grazie
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 12:35
carta semplice in cui contesta il verbale in quanto nella stessa posizione vietata instistono dei cassonetti (allegare foto) che parimenti danno intralcio e che comunque di notte non aveva notato le strisce scolorite in terra.
Detto riorso presenta il rischio di raddoppio del verbale se il ricorso viene respinto, in quanto la prefettura solitamente non riesce a rispondere entro i 50 giorni ed il termine di pagamento quandi scade.
Opzione n°2 Ricorso al Giudice di Pace.
Ricorso in carta semplice da presentare alla segreteria del GdP (farsi fare timbro per ricevuta su una copia), non occorre avvocato. Chiedere info se la comunicazione di quando si discute il ricorso arriva a casa oppure bisogna informarsi da soli, se non ci si presenta il ricorso di solito viene respinto.
Rischi: tocca pagare 41 euro di diritti che qualche Gdp fa rimborsare ed altri no.
Per l'esito è una tombola.........dipende come gli gira quel giorno al giudice.
Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 15:02
La mia intenzione al momento è di pagare, però qualcosa glielo vorrei dire a questi...non so ma chi controlla l'operato di atac in merito alle multe? Ma andare al loro ufficio contravvenzioni può servire a qualcosa?
Saluti
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
Messaggio da Kunta Kinte » 16/03/2012, 20:15
magari facendo una serie di foto dei cassonetti piazzati negli stalli invalidi, strisce pedonali, a pagamento ecc e mandandoli al Comando di polizia Municipale FORSE risolve qualcosa.
Però ammetto che Roma non è una cittadina medio/piccola ove tutti si conoscono ed i problemi spesso si risolvono con un paio di telefonate.
Messaggio da valep85 » 16/03/2012, 20:24
Credo che pagherò ma comincerò a tempestare il comando della polizia municipale con le foto delle cose che vedo non andare bene!
Saluti
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate