[Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Patrix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2010, 18:38
Nome: Patrizio

[Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Patrix » 09/08/2010, 19:49

Salve ho un problema che mi affligge ormai da diversi anni: quando accendo il clima nei mesi estivi la temperatura motore arriva sul rosso ma nn va in ebollizione. Il meccanico mi ha sostituito nel tempo: il termostato, il bulbo manometro (la ventola gira regolarmente), la gurnizione testata e relativa pompa acqua, pulizia radiatore erelativo circuito ma niente il problema rimane sempre. Premetto che se viaggio nel traffico anche diverso tempo o in città la temperatura rimane regolare ma se supero i 100km o i 3000giri inizia a salire anche sul rosso finchè la centralina nn mi stacca il climatizzatore.
premetto che lo portata anche presso l'assistenza Nissan e dopo 3 giorni mi hanno detto che forse! è il radiatore ma nn hanno garantito la risoluzione del problema.
Sto pensando di rottamarla adesso ha 98000km ma i problemi sono iniziati a 60000km.
Ho tralasciato qualcosa? Il meccanico ha dimenticato la sostituzione di altro? Che fosse il compressore?

Ringrazio in anticipo di sa darmi qualche dritta.

Patrizio


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/08/2010, 17:04

Non ricordo con precisione... la ventola micra dovrebbe avere 2 velocità.
Potresti verificare ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Patrix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2010, 18:38
Nome: Patrizio

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Patrix » 10/08/2010, 18:19

Scusa l'ignoranza come faccio a verificare?

Patrix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2010, 18:38
Nome: Patrizio

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Patrix » 11/08/2010, 17:23

Patrix ha scritto:Scusa l'ignoranza come faccio a verificare?
Controllato ha solo 1 velocità, cmq appena accendo il clima partono contemporaneamente sia la ventola radiatore che quella del clima.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/08/2010, 13:44

Patrix ha scritto:
Patrix ha scritto:Scusa l'ignoranza come faccio a verificare?
Controllato ha solo 1 velocità, cmq appena accendo il clima partono contemporaneamente sia la ventola radiatore che quella del clima.
Ok ! scusa le risposte tardive sono in ferie e mi collego saltuariamente.
A questo punto serve sincerarsi che l'acqua scorra nel circuito senza grossi intoppi e che la pompa acqua abbia una corretta portata.
Potresti svuotare il radiatore e far scorrere al suo interno con una canna dell'acqua ....acqua corrente.... stessa cosa per quanto riguarda i manicotti e il motore.
Assicurati che il tubetto di spurgo che va alla vaschetta espansione sia ben libero.
Cambia il termostato con uno originale, inserisci la giusta quantità di liquido di raffreddamento (antigelo magari con un elevato punto d' ebollizione ) , pulisci con aria compressa le masse radianti dei radiatori clima e motore, spesso tra le 2 si accumula molta sporcizia.
Se nonostante queste operazioni il problema si ripresenta, serve verificare la pompa acqua ... dopo di che facilmente il motore o la guarnizione testa sono danneggiate. ( Cosa rara su Micra ) :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


manuele690
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/09/2010, 7:05
Nome: manuele

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da manuele690 » 10/09/2010, 8:21

Salve
Anche io ho lo stesso problema che mi affligge da qualche anno (ora ho 90000km) con la differenza che lo fa anche senza inserire il climatizzatore e per andare in autostrada o in salita mi tocca aprire le bocchette del'aria calda mentre se aziono climatizzatore e la lascio al minimo o giro in citta' tutto funziona regolarmente.
Primo meccanico eseguito pulizia del circuito ma problema persiste
Secondo meccanico dice che forse ci sono microperdite alla testa ma dopo verifica pare non sia quello il problema
A questo punto vorrei provare a verificare la pompa ma come posso fare per valutare se la portata è adeguata?
Che prodotto si puo' usare per la pulizia del circuito?
Puo' essere un problema di sottodimensionamento dell'mpianto che in certe condizioni porta al problema?
Aggiungo che le ventole funzionano regolarmente e che con mia sorpresa è stato rimosso dal qualcuno prima di me il termostato a bulbo...sintomo che forse il problema c'era gia da prima e che non ho notato calo di liquido o olio sporco
Grazie delle eventuali risposte

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Nissan Micra] Surriscaldamento motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/09/2010, 12:16

Federico Autotecnica ha scritto: Potresti svuotare il radiatore e far scorrere al suo interno con una canna dell'acqua ....acqua corrente.... stessa cosa per quanto riguarda i manicotti e il motore.
Assicurati che il tubetto di spurgo che va alla vaschetta espansione sia ben libero.
Cambia il termostato con uno originale, inserisci la giusta quantità di liquido di raffreddamento (antigelo magari con un elevato punto d' ebollizione ) , pulisci con aria compressa le masse radianti dei radiatori clima e motore, spesso tra le 2 si accumula molta sporcizia.
Ciao hai già effettuato queste operazioni ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti