[Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

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matiaz
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[Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da matiaz » 19/04/2012, 8:27

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di TV, chiedo a voi perchè siete sicuramente più esperti.
La faccio breve per non annoiarvi
In questo periodo devo cambiare la mia povera fiestina 1.4 tdci del 2003 con quasi 200000km e volevo passare a GPL, con budget massimo 17000€.

Ora mi piacerebbe molto prendermi la nuova hyundai i30 e montarci l'impianto GPL visto che non esce di serie, ma prima volevo informarmi bene sul motore. Ecco cosa mi hanno dato:

Modello 1.4 benzina ( copio dalla fotocopia del manuale che aveva)
Tipo: 4cilindri in linea DOHC 16 valvole con aspirazione a fasatura variabile CVVT
Cilindrata: 1396
Alesaggio x corsa: 77,00 * 47,99
Distribuzione: bialbero in testa ( Due alberi a camme in testa )
Sistema di alimentazione: iniezione elettronica multipoint
Blocco cilindri: alluminio
Testata cilindri: alluminio

Cosa importante ho chiesto per la punteria, risposta dopo aver chiesto al meccanico: idrauliche a bicchiere, e mi ha detto che andrebbero regolate ogni tot km, lui crede ogni 40000

Questione Garanzia
Naturalmente la garanzia sul motore cade, se succederà qualcosa al motore si andrà subito in concertazione con la casa, tutto il resto resta tranquillamente
Lui mi ha assicurato che, fintanto che la porto da loro, possono chiudere un'occhio. Naturalmente se la comprerò vorrò qualcosa di scritto.
Se si rompe in giro per il mondo è più difficile scendere a compromessi.

Detto questo chi mi sa dire se, garanzia a parte, conviene o no metterci l'impianto a gas? quell'"alluminio" non mi piace ...

A voi la parola!

grassie
Ultima modifica di ottobre_rosso il 19/04/2012, 8:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da ciccio1987 » 19/04/2012, 18:25

A dire il vero questo motore ha generato un po’ di problemi a gas, nel senso che è un salasso la sostituzione dei bicchieri, inoltre per quel che ricordo non ha punterie idrauliche, logicamente io sto facendo riferimento alla vecchia serie della i30 anche se credo che il motore sia identico alla nuova serie. Pensaci bene perché dovresti regolare le valvole ogni 40000km e la spesa è onerosa, anche se ci sono dei "palliativi" tipo settaggi specifici degli impianti a gas e flash lube che tendono a posticipare il problema della recessione valvole.
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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da matiaz » 20/04/2012, 7:40

si in effetti ho scartato l'idea di metterci l'impianto gpl ... troppo rischioso!
mi son fatto 2 calcoli, di media col gpl dovresti fare circa 12km al litro giusto? ... se mettiamo che il gpl costa l'esatta metà del diesel, se trovo un'auto che fa il doppio di km con 1 litro di gpl i consumi dovrebbero essere quasi in pari e quindi il problema non si pone.
Secondo voi e' sbagliato come ragionamento? infatti la nuova i30 1.6 con bluedrive "dovrebbe" secondo la casa fare sui 25km al litro ... ma non so quanto fidarmi!

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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da ciccio1987 » 20/04/2012, 10:07

Magari fossero veri quei consumi. A gasolio al massimo potrà fare i 17-20km/l su strada statale, in città se raggiungi i 13-14 devi essere contento. Col gpl i consumi si attesteranno a circa 10km/l in città e sui 13km/l su strada statale.
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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da matiaz » 20/04/2012, 13:20

che mi consiglieresti di fare con un budget di 17-18000€ , 25000km annui circa ... però vorrei una macchina categoria C tipo appunto l'i30 ... :)


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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da ciccio1987 » 20/04/2012, 13:24

L'auto ti serve wagon o berlina?
Io ti consiglerei una Fiat bravo 1.4 14v da 90cv, oppure molto meglio una 1.4tjet da 120cv che vanno molto bene a gpl, e se ne trovano molte a km0.
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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da alexF4ever » 20/04/2012, 13:38

Per il diesel ti posso dire che con un 1.3 multijet della fiat si riescono a fare sui 20 km/litro in misto (abbiamo una fiat idea 1.3 multijet). in extraurbano arrivi massimo a 22 (ma non devi superare i 100 se no la situazione si inverte), e in città sui 18, tutto il resto sono cavolate. Per il GPL se la usi in città farai qualche km in più di 12 al litro. tieni conto che io ho una palio a GPL del '99 che beve come un aereo, e a gpl in città faccio gli 11/12 al litro. Un auto più nuova con un impianto sequenziale credo ne faccia sicuramente di più. Una clio live! a gpl di un amico con 30 litri di GPL fa poco più di 450 km.

Per come stanno andando ora le cose, io personalmente lascerei stare il diesel, sicuramente aumenterà a dismisura e più in fretta del GPL.

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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da matiaz » 20/04/2012, 14:47

ciccio1987 ha scritto:L'auto ti serve wagon o berlina?
Io ti consiglerei una Fiat bravo 1.4 14v da 90cv, oppure molto meglio una 1.4tjet da 120cv che vanno molto bene a gpl, e se ne trovano molte a km0.
berlina!!!

... sapete indicarmi quali sono le auto piu' sicure da gassare e che mantengono la garanzia? perchè vorrei trovare un'auto che mi piace esteticamente ... meglio se classe C !!!

cmq grassie amici
Ultima modifica di matiaz il 20/04/2012, 14:52, modificato 1 volta in totale.

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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da ciccio1987 » 20/04/2012, 14:51

Coviene prenderla a benzina e trasformarla in seguito a gas, dato che le vetture che escono gasate già dalla casa creano un pò di problemi. Potresti considerare anche la Giulietta sempre con lo stesso motore, la lancia delta, l'opel astra 1.4 turbo.
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Re: [Nuova Hyundai i30] convenienza installazione gpl

Messaggio da matiaz » 20/04/2012, 14:55

Intendi che se per esempio prendo la Giulietta 1.4 105cv in offerta a 16000€ e ci metto l'impianto dopo va meglio rispetto a quella che esce già GPL? come mai questa cosa?

Per esempio guardando su borel.fr l'alfa non ha nessun "lubrificant motor" su "culasse", anche se non c'è la giulietta... e sull'altro sito presente in questo forum le alfa montano tutte punterie idrauliche ... devo muovermi cosi' per capire se è conveniente montare gpl su un'auto?


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